video suggerito
video suggerito

Kowalczyk medaglia d’oro nella 10 km a tecnica classica

La polacca stacca tutte le avversarie e conquista la seconda medaglia d’oro per la sua nazione. Lontane le italiane.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Immagine

Justyna Kowalczyk vince la medaglia d'oro nella 10 km femminile a tecnica classica. Al Laura Cross-country Ski & Biathlon Center la polacca si piazza davanti alla svedese Charlotte Kalla e la norvegese Therese Johaug.

Non c’è stata storia: la polacca Justyna Kowalczyk ha comandato dal primo all’ultimo km la prova olimpica ed ha meritato ampiamente la medaglia più pregiata. La neo campionessa olimpica ha concluso col tempo di 28’17”8, precedendo di 18”4 la Kalla e di 28”3 la Johaug. Dopo l'oro nella 30 km ai Giochi di Vancouver e l'argento sempre nella stessa manifestazione la fondista di Limanowa  che l'avevano portata nella storia come primo atleta polacco a vincere una medaglia nello sci di fondo ai Giochi olimpici, oggi c'è stata la conferma.

Niente da fare per Marit Bjoergen che era partita forte ed era l’unica che stava riuscendo a tenere il ritmo della Kowalczyk,ma è crollata nella seconda parte di gara. L'atleta scandinava ha chiuso con un modesto quinto posto. A salvare la Norvegia ci pensa la leader di Coppa del Mondo Therese Johaug, che vince la medaglia di bronzo battendo per soli due secondi una rediviva Aino-Kaisa Saarinen, arrivata a queste Olimpiadi al massimo della condizione di forma ma anche oggi ferma ai piedi del podio. Ancora seconda la svedese Kalla, che dopo l'argento nello skiathlon.

Lontane le italiane: Marina Piller chiude trentunesima e Elisa Brocard quarantesima.

CLASSIFICA FINALE:

1. Justyna Kowalczyk (Pol) 28:17:80
2. Charlotte Kalla (Swe) 28:36:20
3. Therese Johaug (Nor) 28:46:10
4. Aino Kaisa Saarinen(Fin) 28:48:10
5. Marit Bjoergen (Nor) 28:51:20

Le Italiane:

31. Marina Piller (Ita) 31:07.6
40. Elisa Brocard (Ita) 31:28.0

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views