video suggerito
video suggerito

L’imbarazzante record F1 battuto da Stroll a Jeddah: “Date ai piloti McLaren una Sauber e vediamo”

Lance Stroll entra nella storia della Formula 1, ma per un motivo tutt’altro che lusinghiero: nelle ultime qualifiche a Jeddah ha ottenuto il primato per il maggior numero di eliminazioni in Q1. Le sue giustificazioni accendono il dibattito sul peso della vettura rispetto al talento del pilota.
A cura di Michele Mazzeo
33 CONDIVISIONI
Immagine

Lance Stroll ha scritto una nuova pagina di storia della Formula 1, ma non come avrebbe sperato. Al termine del GP dell’Arabia Saudita 2025, il canadese, figlio del proprietario dell'Aston Martin Lawrence Stroll, è diventato il pilota con più eliminazioni in Q1 di sempre in F1, toccando quota 75 uscite al primo turno delle qualifiche su 171 partecipazioni. Con l'eliminazione in Q1 nelle qualifiche di Jeddah infatti ha così superato il precedente primato, detenuto da Kevin Magnussen che si era fermato a 74.

Un record che stride con il promettente inizio della carriera di Stroll, che nel 2017 stupì tutti con un podio a Baku e una prima fila a Monza. Oggi, però, il bilancio è impietoso: 130 sconfitte nei confronti diretti in qualifica con i propri compagni di squadra, vincendo il duello interno solo 43 volte. Nonostante una partenza discreta nel 2025 (sesto e nono posto nei primi due GP, 10° in classifica con 10 punti) le difficoltà tecniche di Aston Martin hanno contribuito a un'involuzione nelle ultime tre gare, dove nessuno dei due piloti è riuscito a entrare in zona punti.

Immagine

Stroll ha attribuito il suo record negativo alla qualità delle vetture che ha guidato fin qui nella sua decennale carriera in F1: "È una statistica condizionata dalla macchina. Se metti i piloti McLaren su una Sauber per dieci anni, anche loro collezionerebbero record negativi. Con una vettura veloce, puoi risparmiare gomme e puntare direttamente al Q3. Con una lenta, basta poco per restare fuori" ha difatti detto il canadese nel momento in cui gli è stato fatto notare che aveva battuto il poco onorevole primato appartenuto fin lì a Magnussen.

Immagine

Tuttavia, il confronto con Fernando Alonso (stesso team, stessa macchina) lo mette ulteriormente sotto pressione. Lo spagnolo ha sempre superato il Q1 nelle prime cinque gare del 2025 e, nella sua lunga carriera, è stato eliminato nella prima fase delle qualifiche solo 29 volte in oltre 400 GP. A parziale difesa di Stroll, si può ricordare che ha spesso corso per team di seconda fascia: Williams, Racing Point e, ora, Aston Martin. E ha condiviso il box con campioni del calibro di Sebastian Vettel e Fernando Alonso. Ma i numeri restano: il distacco tra prestazioni e aspettative è ormai sotto gli occhi di tutti.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views