Xabi Alonso al Real al posto di Ancelotti anche grazie al Bayer: conoscono da tempo il suo desiderio

La sconfitta del Real Madrid contro l'Arsenal ai quarti di Champions League ha convinto Florentino Perez definitivamente a chiudere il progetto tecnico di Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano ha vinto di tutto alle Merengues confermandosi tra gli allenatori più vincenti di sempre nel calcio. Il ko contro i Gunners che ha negato al Real di accedere alle semifinali ha portato il club a tornare sull'idea iniziale di affidare per il futuro la panchina del Real a Xabi Alonso.
L'allenatore spagnolo, attualmente alla guida del Bayer Leverkusen con cui lo scorso anno ha sfiorato la vittoria dell'Europa League conquistata poi dall'Atalanta, è l'obiettivo numero uno della squadra di Madrid per rilanciare un progetto tecnico ottimale composto da giovani e giocatori d'esperienza.

Ma questa successione quanto avverrà? Secondo l'esperto di mercato Matteo Moretto, Ancelotti potrebbe andarsene prima del Mondiale per club e accettare l'offerta del Brasile nel ruolo di Ct. Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, questa è l'intenzione delle parti: separarsi nel massimo rispetto e in completa armonia entro un mese circa. Ma è chiaro anche il piano del Bayer Leverkusen.

Ancelotti al Brasile nel più breve tempo possibile
Per il ruolo di commissario tecnico della nazionale brasiliana, Ancelotti è in cima alla lista, e ora il Brasile è convinto di riuscire ad ottenere la firma e i delegati della Federazione brasiliana rimarranno anche la settimana prossima a Madrid per accelerare l'affare. E mentre si valuta se affidare la panchina del Real Madrid al duo Solari-Raul solo per il Mondiale per Club, al posto di Ancelotti, per la nuova stagione è previsto che sia Xabi Alonso a guidare le Merengues.
Ci sarebbero già contatti con l'entourage del tecnico spagnolo, che è a conoscenza della situazione. Xabi Alonso ha sempre dato priorità a un possibile ritorno al Real Madrid e tra qualche settimana questo cerchio potrebbe chiudersi.
Il Bayer Leverkusen non ostacolerà l'affare col Real Madrid
Xabi Alonso resta infatti la priorità assoluta del Real Madrid per sostituire Ancelotti e il piano è chiaro da mesi. Si attendono però ancora i prossimi passi per formalizzare definitivamente l'affare. Ciò che è chiaro è che il Bayer Leverkusen, secondo Fabrizio Romano, non ostacolerà Xabi. I tedeschi infatti sanno da tempo del suo desiderio di unirsi al Real dopo aver rifiutato la Premier League e il Bayern lo scorso anno tanto da restare un altro anno al Bayer: gesto molto apprezzato dal club di Leverkusen che anche per questo asseconderà ogni sua richiesta.