Jorge Martin pubblica le prime foto dopo l’incidente: “Mi sento piccolo, sarà un lungo viaggio”

Jorge Martin sta cercando di riprendersi il prima possibile e nel modo migliore dal terribile incidente a Losail quando nel GP Qatar ha impattato con Di Giannantonio venendo colpito dalla sua moto. Rimediando lesioni importanti, con uno pneumotorace che ha costretto lo spagnolo a restare in terapia intensiva sotto continuo drenaggio. In attesa che le condizioni generali, già in miglioramento, permettano il trasferimento per iniziare un lunghissimo percorso riabilitativo: "Sfida accettata" ha scritto sui social Martin, in attesa di capire quali saranno i tempi di recupero.
I medici hanno confermato che i progressi ci sono e si stanno già vedendo anche se la situazione clinica resta complessa e per Jorge Martin al momento non si può parlare né di trasferimento né, tantomeno, di tempi di recupero per rivederlo in sella. Il campione del mondo in carica della MotoGP è attualmente ancora ricoverato il terapia intensiva, sotto costante monitoraggio soprattutto per lo pneumotorace che lo costringe ad un drenaggio continuo. Intanto, Martin non smette di pubblicare storie e post sui propri profili social, raccontando ai propri tifosi le sue giornate ospedaliere.
Martin pubblica le foto in ospedale: "Mi sento piccolo, sarà un lungo viaggio"
Dalla tremenda caduta sono trascorsi oramai 5 giorni e gli effetti dei danni subiti di mostrano anche attraverso il racconto di Martin sul web: lo si vede nel letto d'ospedale, in un momento d'affetto con Maria Monfort Matutes, la sua compagna. Poi intento a mangiare e in ultimo i suoi nuovi "compagni" di viaggio, un catetere e una macchina per il drenaggio: "Mi sento piccolo ma molto importante migliora ogni giorno…" ha voluto però rassicurare tutti. "Sarà un lungo viaggio ma sono pronta a combattere di nuovo insieme alla mia gente".
Le condizioni di Martin: "Diamogli tempo, appena possibile lo trasferiremo in Spagna"
Un viaggio che sul fronte medico è appena iniziato. Come detto, il pilota spagnolo al momento è impossibilitato a iniziare la fisioterapia o il classico iter di rieducazione. "E' ancora ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Hamad" ha spiegato il dottor Angel Charte, direttore medico della MotoGP: "Le sue lesioni stanno progredendo in modo soddisfacente. Il drenaggio toracico per lo emopneumotorace sta procedendo favorevolmente. Il dolore è sotto controllo, nonostante le fratture costali".
I tempi sono ancora lunghi e incerti: "Deve continuare con il drenaggio polmonare fino alla risoluzione del 90% e poi dobbiamo dargli tempo finché il processo clinico non si sarà risolto per poter essere trasferito". Il trasferimento di Jorge Martin sarà una priorità non appena sarà in grado di affrontare il viaggio per essere trasferito con un aereo sanitario in Spagna. Al momento, sta beneficiando delle terapie per alleviare il dolore alle fratture costali e nella sede del drenaggio ma sui tempi reali di recupero, c'è il massimo riserbo.