Carragher svela cosa ha fatto il Milan in spogliatoio dopo la sconfitta col Liverpool a Istanbul

La finale di Champions League persa dal Milan contro il Liverpool nel 2005 a Istanbul è una ferita che mai si rimarginerà per chi era in campo quel 25 maggio, anche se poi il destino avrebbe concesso a molti di loro di prendersi la rivincita contro gli stessi Reds due anni dopo ad Atene. Quanto quella partita – che pareva vinta alla fine del primo tempo, sul punteggio di 3-0, prima della rimonta del Liverpool nella ripresa e della beffa ai rigori – sia stata vissuta come un trauma dall'intera squadra rossonera, lo dimostra cosa accadde al rientro negli spogliatoi dopo la premiazione.
Il racconto di Carragher: cosa trovarono nello spogliatoio del Milan dopo la finale di Champions a Istanbul
È Jamie Carragher, che della squadra di Benitez era pilastro difensivo e a Istanbul giocò tutti i 120 minuti, a raccontare oggi la vicenda: i calciatori del Liverpool non potevano credere ai loro occhi per quello che trovarono nello spogliatoio del Milan e che ‘razziarono', visto che era chiaro che era stato lasciato scientemente dai loro avversari, al culmine della delusione per una sconfitta così atroce.

Carragher sostiene che gli uomini di Ancelotti abbandonarono i loro effetti personali nello spogliatoio dello Stadio Ataturk e che proprio per questo sia lui che Gerrard adesso possiedono una maglietta di Paolo Maldini. Lo spunto per raccontare l'episodio è stato dato all'ex difensore della nazionale inglese, oggi 47enne opinionista televisivo, dalla domanda se conservasse ancora la propria maglia della famosa partita di Istanbul: "Sì. Ora è il club ad averla – ha risposto Carragher – Non l'ho scambiata, ma ho preso quella di Maldini. Anche Stevie ne ha una".
Carragher ha poi spiegato come ne è entrato in possesso: "Hanno lasciato tutto nello spogliatoio, medaglie, magliette e tutto il resto. Quindi, in pratica, tutti erano lì a prendere le cose… qualcuno mi ha chiesto: ‘Vuoi la maglia di Maldini?'. Io ho ancora la maglia di Maldini e la società ha la mia". Secondo questa versione dei fatti, dunque, i rossoneri avrebbero lasciato lì anche le medaglie del secondo posto, evidentemente troppo dolorose da portare a casa.
L'incontro tra Carragher e Maldini tanti anni dopo: "Ho la tua maglia, mica la rivuoi indietro?"
Nel 2023, peraltro, Carragher aveva incontrato proprio Maldini a margine della semifinale di Champions tra Milan e Inter e gli aveva spiegato di avere a casa la sua maglietta, visto che – per come erano andate le cose – la leggenda milanista non poteva saperlo.

"Ci siamo affrontati in due finali di Champions League – gli aveva detto Jamie – per me è stato un grandissimo onore essere un difensore che ammirava te e Franco Baresi. Ma volevo solo farti sapere che ho la tua maglia della finale del 2005. È un grande onore per me avere quella maglia, non la rivuoi indietro, vero?".