video suggerito
video suggerito

Incidente tragicomico: la ciclista si frattura la clavicola, ma tutti sono impegnati a recuperare la bici

Durante la gara femminile della Gand-Wevelgem di domenica, Neinke Veenhoven è caduta fratturandosi la clavicola. Ma mentre la medicavano, i soccorritori insieme alla giuria sono stati immortalati nel goffo tentativo di recuperare la bici finita nel canale di scolo a bordo strada.
A cura di Alessio Pediglieri
27 CONDIVISIONI
Immagine

Nel fine settimana si è corsa Gand-Wevelgem, la classica belga che ha catalizzato l'attenzione generale del ciclismo internazionale, aprendo di fatto al trittico delle Fiandre che proseguirà mercoledì con la Dwars door Vlaanderen e poi domenica con l'attesissimo Giro delle Fiandre. A tener banco sia la prova maschile, conquistata dal solitario Mads Pedersen per il bis consecutivo e per quella femminile dalla straordinaria Lorena Wibes che ha tagliato il traguardo dei 100 successi in carriera. Ma protagonista, suo malgrado è stata anche la Visma | Lease a Bike per una serie di bruttissimi incidenti, uno dei quali finito in tragicommedia con i tecnici immortalati mentre stanno provando a recuperare una bicicletta finita in un fosso… con un'altra bicicletta.

Nienke Veenhoven si rompe la clavicola nella gara femminile

E' finita nel peggiore dei modi la Gand-Wevelgem 2025 per Nienke Veenhoven, la 21enne ciclista belga della Visma che è caduta all'inizio della gara, prima della zona collinare dopo pochi chilometri, rompendosi la clavicola. Una grande delusione per Visma | Lease a Bike perché era in buona forma e poteva essere utilissima al lavoro di squadra: di recente si era classificata bene alla Danilith Nokere Koerse e alla Classic Brugge-De Panne.

I soccorritori impegnati a recuperare la bici finita nel fosso

Ma il suo indicente è diventato virale per altro: dopo la caduta, Veenhoven è rimasta sdraiata a lungo sul ciglio della strafa, ed è stata curata dal personale dell'ambulanza sul posto della caduta per evitare ulteriori dannosi movimenti. Nel frattempo, dai filmati apparsi sul web si vedono i membri della giuria e un agente dell'ambulanza che cercano di recuperare maldestramente la bicicletta della ciclista, finita nell'acqua di un fosso poco oltre, utilizzando come amo un' altra bici, in una scenetta tragicomica.

Olav Kooij della Visma cade nella gara maschile: anche per lui clavicola fratturata

Ma quella di Veenhoven non è stato l'unico contrattempo della Visma in Belgio. Durante la prova maschile è toccato a Olav Kooij a subire un brutto incidente fratturandosi a sua volta la clavicola, durante la Gand-Wevelgem . Lo sprinter è caduto in un tratto di sterrato secondario, sbagliando sul tratto di ghiaia del percorso, fortunatamente senza coinvolgere altri ciclisti.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views