video suggerito
video suggerito

NBA in Europa, il progetto e la formula della nuova lega: il piano può partire già dal 2026

NBA in Europa, il progetto e la formula della nuova lega: il piano può partire già dal 2026. Quali società in Italia potrebbero partecipare a questa nuova competizione.
A cura di Vito Lamorte
13 CONDIVISIONI
Immagine

La NBA è pronta a sbarcare in Europa. La nuova competizione europea creata dalla NBA e dalla FIBA è stata confermata dal commissioner della lega, Adam Silver, e dal segretario generale della FIBA, Andreas Zagklis, in una conferenza stampa congiunta a New York.

Il piano è al vaglio della Board of Governors, l’assemblea dei proprietari, ed è stato chiesto il via libera ufficiale per costruire questa competizione cogestita da NBA e FIBA già dalla stagione 2026-2027.

Immagine

NBA in Europa, il progetto e la formula della nuova lega

La NBA sta valutando la creazione di un campionato professionistico in Europa con la Federazione internazionale di basket (FIBA) come partner. Adam Silver ha presentato insieme a Andreas Zagklis le basi del progetto di una nuova lega creata in Europa: "Ancora tutto deve essere discusso e definito, ma pensiamo sia il momento giusto per fare questo passo. L'idea iniziale è una lega di 16 squadre, 12 permanenti e 4 con promozioni e retrocessioni. Saranno sia già esistenti in Europa che create da zero. L’importante è rispettare la tradizione del basket europeo: il formato delle partite rimarrà quello FIBA".

Non sarà una "Division europea" ma di una lega a sé stante con tanto di calendario ad hoc e squadra campione: l'idea sarebbe quella di puntare su alcune città strategiche come Londra e Parigi, i cui team si sono defilati dal progetto Eurolega, così come su alcune squadre che otterrebbero di anno in anno la qualificazione attraverso i campionati nazionali.

La nuova lega dovrebbe basarsi su 16 squadre con Real Madrid, Barcellona e Fenerbahçe che potrebbero abbandonare l'Eurolega: nuovi team verrebbero costruiti ad hoc con proprietà di club di calcio che sarebbero pronte ad investire come  il Paris Saint-Germain, come confermato da un portavoce del Qatar Sports Investments; oppure Manchester City e Arsenal.

Immagine

NBA in Europa, chi in Italia? Milano e le difficoltà di Roma

Quali società in Italia potrebbero partecipare a questa nuova competizione? Milano sarebbe stata messa nel mirino dell'NBA e l'Olimpia potrebbe scegliere di abbandonare l'Eurolega per seguire la nuova competizione. La società meneghina non si è mai espressa in merito mentre l'allenatore Ettore Messina, in passato, ha espresso il suo favore ad un accordo fra FIBA e NBA. Quella di Roma, in questo momento, è davvero una suggestione perché si dovrebbe puntare a creare una nuova franchigia.

In Italia, però, c'è un problema legato alle strutture: nessuna arena avrebbe gli standard minimi richiesti dalla NBA.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views