Berrettini eroico, ma vince Fritz che vola in semifinale a Miami: sfiderà il ceco Mensik

Matteo Berrettini ha giocato un match epico a Miami, dove, nonostante una sfilza di perle, è stato sconfitto con il punteggio di 7-5 6-7 7-5 da Taylor Fritz. Berrettini nel secondo set aveva annullato sei matchpoint ed era riuscito ad allungare l'incontro. Fritz vince per la quinta volta su cinque con l'azzurro e ora tornerà in campo venerdì per giocare la semifinale del Miami Open contro il ceco Mensik.
Berrettini si inventa un colpo
L'ultimo quarto di finale di Miami è spettacolare sin dall'inizio. Tennis velocissimo, a tratti da videogioco. Berrettini parte alla grande, piazza un paio di colpi super e mette in difficoltà Fritz che perde subito la battuta. Ma l'americano si riprende il break nel game successivo e poi si mette avanti. Il romano non molla di un centimetro, gioca bene e nel quinto gioco conquista due palle break che Fritz annulla con bravura. Poi è Matteo a cancellare una palla break, 3-3.
Fritz vince il primo set
Si prosegue con rapidità e con i servizi predominanti e si arriva sul 5-5. Fritz tiene la battuta, Berrettini no. L'americano sul 6-5 martella da fondo e costringe a più di un errore Matteo, che cede il set per 7-5, chiuso in 48 minuti. Decimo set di fila vinto dall'americano con Berrettini.
Berrettini cancella sei matchpoint
Il secondo set è svelto in avvio quando dominano i servizi. Il livello è alto. Il tennis è sempre da videogioco, si gioca a tutta. Sul 4-4 ovviamente la posta in palio diventa più alta. Vietato sbagliare. Fritz tiene il servizio. Poi tocca a Berrettini che sul 30-30 sa che il suo avversario è a due punti dal match, ma con coraggio e precisione si toglie dai guai, 5-5.
Il tie-break è epico
Sul 6-5 per Fritz, Matteo parte bene, ma il nastro dà fiducia e un punto all'americano che poi vince altri due punti e ottiene due matchpoint. Annullato il primo con il servizio, il secondo è cancellato con un pizzico di fortuna, la risposta dell'americano è fuori di un soffio. Poi è tie-break. Fritz si prende un piccolo vantaggio, si porta sul 4-1, poi 4-3 e 6-3. Altri tre matchpoint per Fritz. Berrettini li annulla tutti, 6-6. Poi ne annulla anche un sesto, è 7-7. Poco dopo è 9-7 Berrettini, che vince il tie-break mandando ai pazzi l'americano, che non ha sfruttato tutte quelle palle per chiudere l'incontro.
Berrettini gioca in modo divino
Nel terzo set è Berrettini a servire per primo. Matteo è davvero in grande spolvero, d'altronde ha annullato sei matchpoint, ai quali Fritz inevitabilmente pensa. Berrettini è sempre on fire, l'americano risponde colpo su colpo, ma quando sul 3-3 0-30 l'americano prova a mettergli pressione arriva San Servizio e sono quattro punti in fila per l'italiano, che si porta sul 4-3.
Ma vince Fritz che passa in semifinale
Si va così alla stretta finale. Fritz lo riaggancia sul 4-4. Ma Berrettini al servizio è implacabile, così come con i colpi da fondo campo, 5-4. L'americano serve sapendo che se sbaglia è finita. Ma esce bene ed è 5-5. Tensione palpabile per giocatori e spettatori. I due protagonisti continuano a giocare a viso aperto. L'undicesimo game è di una intensità e una bellezza enorme. Fritz fa il break, all'ennesimo tentativo. Poco dopo è finita. Vince Fritz al terzo set.