Morto Juan Aguilera: l’ex tennista aveva 63 anni, fu il primo spagnolo a vincere un torneo 1000

Il mondo del tennis piange Juan Aguilera, giocatore spagnolo che è stato protagonista tra gli anni '80 e '90. Aveva 63 anni. Ha avuto una carriera particolarissima, con picchi clamorosi e un torneo giocato e vinto ad Amburgo. Tanti i messaggi di ricordo, compreso quello di Rafa Nadal.
Top ten da giovanissimo negli anni '80
Aguilera da pochi giorni aveva compiuto 63 anni. Era stato un buonissimo giocatore, con una carriera stranissima. Perché il suo picco lo raggiunse nel 1984, quando toccò la 7ª posizione della classifica ATP. Giocatore spagnolo, e per l'epoca, ovviamente da terra battuta. Poi un lungo periodo di vuoto, una crisi vera, finì oltre la 300ª posizione mondiale. Pian piano risale vince alcuni tornei e soprattutto nel 1990 si impone ad Amburgo, che era un appuntamento top.
Il clamoroso successo ad Amburgo su Becker
Lo spagnolo si presentò ad Amburgo come uno dei tanti e invece batte in fila Goran Ivanisevic, Michael Chang, Jim Courier, Magnus Gustafsson, Guy Forget e in finale soprattutto Boris Becker, che cercava di vincere il primo titolo su terra rossa della carriera. Il tedesco perse tre set a zero (6-1 6-0 7-6). Fu l'ultimo squillo di Aguilera, che così rapidamente era tornato in auge e così velocemente tornò nell'oblio prima di ritirarsi l'anno successivo ad appena 29 anni.
L'omaggio del mondo del tennis e di Rafa Nadal
Tanti tifosi, tanti appassionati in queste ore lo hanno ricordato con grande affetto. Ma anche tanti esponenti del mondo del tennis hanno voluto lasciare un pensiero per Aguilera, che è stato omaggiato pure da Rafa Nadal, il più grande tennista spagnolo di ogni tempo che ha dedicato un pensiero al primo spagnolo capace di vincere un torneo 1000. Oggi pare normale vedere uno spagnolo trionfare in grandi tornei – l'elenco è lunghissimo – ma il primo a riuscirci fu Aguilera in quel torneo di Amburgo del 1990.