video suggerito
video suggerito

Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone: la Sfera di Cristallo non le ha portato un centesimo

Federica Brignone ha dominato la scena dello sci femminile in modo unico, conquistando l’oro nella Libera e nel Gigante, l’argento nel Super G. E poi ancora un oro e un argento ai Mondiali. Oltre alla sua seconda Sfera di Cristallo che, però, non è valsa alcun tornaconto economico aggiuntivo.
A cura di Alessio Pediglieri
128 CONDIVISIONI
Immagine

Una Federica Brignone autentica dominatrice di stagione, con la vittoria della sua seconda Sfera di Cristallo per la classifica generale di Coppa del Mondo e la conquista della Coppa in due specialità, discesa libera e gigante. Per laurearsi l'italiana sugli sci più vincente di sempre e coronare una carriera arrivata all'apice proprio a ridosso dei Giochi di Milano-Cortina. Una supremazia totale che ha permesso alla valdostana di guadagnare nel corso dell'anno un bel montepremi complessivo, solo attraverso i risultati ottenuti (piazzamenti inclusi). Non dalla conquista della sua seconda Sfera di Cristallo: il titolo assoluto infatti porta con sé la gloria imperitura, ma nessun montepremi. 

La stagione straordinaria di Federica Brignone: Sfera di Cristallo, oro in Libera e Gigante, argento in Super G

La stagione di Federica Brignone è stata praticamente perfetta: la fuoriclasse valdostana nel corso di questa annata agonistica ha vinto ben dieci gare imponendosi in cinque giganti, tre superG e due discese libere e salendo sul podio in ben sedici occasioni, una volta seconda e per altre cinque, con il terzo posto. Grazie a questi risultati, la 34enne si è laureata Campionessa del Mondo, prendendosi la medaglia d'argento nella specialità super G, e prendendosi la scena con l'oro al collo nella Libera e nel Gigante.

Immagine

Qualcosa di unico nel panorama dello sci azzurro, proiettandola nei miti assoluti dello sport italiano: è la più vincente sugli sci, in un dominio incontrastato pari a quello di Jannik Sinner nel tennis. Ma se sul fronte sportivo i due si equivalgono per le proprie imprese, sul fronte dei ritorni economici c'è un abisso.

Federica Brignone ha guadagnato solo con i risultati sportivi: la Sfera di Cristallo non assegna montepremi

Solamente nei primi mesi del 2025, prima della squalifica rifilata dalla Wada, Jannik Sinner era partito alla grandissima e il risvolto economico è lì a dimostrazione: oltre 2 milioni e 250 mila euro guadagnati attraverso i tornei vinti. Un'enormità irraggiungibile e imparagonabile al mondo dello sci, anche per una Federica Brignone che ha dominato incontrastata la scena per una intera stagione: ha guadagnato infatti poco meno di un terzo.

Immagine

L’importo ufficiale è di circa 712.000 euro come viene indicato  dalla Federazione Internazionale, cifra che racchiude tutte le somme guadagnate in base ai risultati. Ci sono i circa 60.000 euro per la vittoria finale ai Mondiali, i 50.000 per ogni successo in Coppa del Mondo e i 40.000 euro per l’argento iridato. Ma nessun euro per la conquista della Coppa del Mondo: la Sfera di Cristallo porta con sé la gloria imperitura ma nessun assegno.

Quanto ha guadagnato Federica Brignone nell'ultima stagione

Il montepremi complessivo è stato calcolato in base alle pubblicazioni ufficiali sul sito della FIS che evidenzia per ogni competizione i soldi a disposizione per le atlete. Il calcolo è in franchi svizzeri, ma il totale è presto fatto: oltre 700 mila euro finali.

  • Oro in gigante ai Mondiali: 57.600 franchi svizzeri
  • Argento in superG ai Mondiali: 36.000 franchi svizzeri
  • 10 vittorie in Coppa del Mondo: 10 x 47.000 = 470.000 franchi svizzeri
  • 1 secondo posto in Coppa del Mondo: 1 x 22.000 = 22.000 franchi svizzeri
  • 5 terzi posti in Coppa del Mondo: 5 x 12.000 = 60.000 franchi svizzeri
  • 1 quarto posto in Coppa del Mondo: 1 x 9.000 = 9.000 franchi svizzeri
  • 2 quinti posti in Coppa del Mondo: 3 x 7.000 = 21.000 franchi svizzeri
  • 1 nono posto in Coppa del Mondo: 1 x 3.500 = 3.500 franchi svizzeri
128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views