video suggerito
video suggerito

L’arbitro Marciniak rompe il silenzio: “Non è mai successa una cosa del genere in tutta la carriera”

Dopo le polemiche per il rigore di Julian Alvarez contro il Real Madrid: l’arbitro Marciniak ha provato a fare chiarezza spiegando la dinamica della situazione.
A cura di Ada Cotugno
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il rigore di Julian Alvarez in Atletico Madrid-Real Madrid continua a far discutere e non è bastata la spiegazione ufficiale della UEFA per mettere fine alle polemiche. L'argentino ha toccato il pallone due volte prima di calciare verso la porta di Oblak, invalidando il tiro proprio come riportato dal regolamento: non c'è l'attenuante dello scivolone e qui la normativa è piuttosto chiara a riguardo anche se non ci sono molti precedenti. Secondo le prime voci sarebbero stati i giocatori del Real Madrid ad avvertire Szymon Marciniak, ma per la prima volta il polacco ha rotto il silenzio sull'annosa questione.

L'arbitro ha provato a fare chiarezza sulla situazione rilasciando qualche dichiarazione al media WinWin. Ha spiegato cosa è successo in quel momento e ha smentito categoricamente le voci che il controllo sia stato fatto per le pressioni dei giocatori Blancos o che fosse arrivata prima la chiamata del VAR per avvertirlo: Mbappé e gli altri si sono avvicinati a lui per scambiare qualche parola, ma già dal primo momento era stato l'arbitro a chiamare gli assistenti al monitor per il possibile doppio tocco.

Immagine

Marciniak fa chiarezza sul rigore di Julian Alvarez

Le immagini sono inequivocabili e mostrano l'arbitro accerchiato dai giocatori del Real Madrid dopo il rigore calciato da Julian Alvarez. Contrariamente a quanto si pensa non sono stati loro a fare pressione, come raccontato da Marciniak: "È completamente falso che il fatto che l'abbia detto il VAR. Ho informato gli assistenti al monitor che c'era una probabilità del 99% che Alvarez avesse toccato due volte e loro hanno controllato con attenzione".

Dunque la chiamata iniziale sarebbe partita proprio dal polacco già prima di tutto il capannello e, soprattutto, non è stato il VAR a chiedergli di ricontrollare una situazione che aveva già inquadrato bene. L'ondata di polemiche è stata travolgente proprio per l'unicità del caso, dato che non ci sono tanti precedenti di un rigore simile. Marciniak è sorpreso quanto i giocatori, nonostante abbia alle spalle una lunghissima carriera: "A dire il vero non mi è mai capitata una situazione del genere nella mia carriera arbitrale, ma i giocatori conoscono le regole".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views