video suggerito
video suggerito

Hamilton può salvare la KTM dalla bancarotta, Lewis pronto a investire in MotoGP: “Contatti proficui”

La KTM ha un rosso di oltre 3 miliardi ed è a un passo dalla bancarotta. Per continuare in MotoGP c’è bisogno di un finanziatore o di un nuovo socio, Lewis Hamilton ci sta pensando e potrebbe essere interessato all’acquisto.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

La KTM sta attraversando una situazione molto delicata. Le notizie che sono uscite negli ultimi giorni relativamente alla situazione finanziaria del team austriaco sono drammatiche. La KTM è in crisi e nonostante a parole garantisca la propria presenza in MotoGP o alla Dakar si teme la bancarotta. È una corsa contro il tempo. Si cercano finanziatori che possano far tornare il sereno. Uno dei papabili ‘superman' è addirittura Lewis Hamilton, che da tempo ha manifestato il proprio interesse per la MotoGP.

La profonda crisi economica della KTM

La situazione è a dir poco delicata. Perché la KTM è finita in auto-amministrazione controllata dopo l'istanza di fallimento per un rosso da 3 miliardi di euro (tra KTM AG e le controllate KTM Components  GmbH e KTM F&E GmbH). L'orizzonte è denso di nubi. Gli stipendi per gli oltre tremila e seicento dipendenti sono garantiti fino al termine del 2024. 300 licenziamenti sono già pianificati. Per non far saltare tutto si cercano nuovi investitori ed è spunta il nome del nuovo pilota della Ferrari, che in passato ha espresso la voglia di entrare a far parte, da proprietario, di una scuderia di MotoGP, la KTM che dal 2025 avrà tra i piloti Enea Bastianini.

Immagine

L'interesse di Lewis Hamilton per la KTM

Pit Beirer, capo del marchio, ha parlato apertamente di una trattativa con il sette volte campione del mondo: "Tutto quello che posso dire è che ci sono stati contatti con i rappresentanti di Hamilton. Ci sono state conversazioni interessanti". A Speedweek ha poi aggiunto: "Non è un segreto che sia interessato alla MotoGP e stia pensando di avere una propria squadra".

Immagine

Lewis Hamilton da tempo cerca di acquistare una scuderia di MotoGP

La trattativa esiste, ma non è scontato l'esito. Perché Hamilton ufficialmente è legato a uno sponsor: Monster Energy, che va in contrasto con Red Bull che è austriaco come KTM e che fa parte dei marchi del team. Quindi bisognerebbe trovare un accordo pure su questo. Hamilton, di suo, non ha mai nascosto il suo interesse per la MotoGP, lo scorso luglio sembrava pronto a investire nel Team Gresini, ma poi non se n'è fatto più nulla.

Alla vigilia dell'ultimo Gp con la Mercedes aveva detto sibillino: "Lavoro sempre su tante cose, compresi alcuni progetti per l'uguaglianza dei neri. Penso sia importante che ci sia diversità tra i proprietari in Formula 1. Ho iniziato investendo nei Broncos e sono interessato anche alla crescita della MotoGP".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views