Max Verstappen farà i ‘lavori socialmente utili’ in Rwanda: la FIA ha deciso cosa dovrà fare
Max Verstappen ha vinto il quarto titolo Mondiale consecutivo e, al netto di polemiche furiose con piloti e commissari, chiude un'altra stagione in modo meraviglioso. Ma qualche mese fa era stato punito a Singapore per aver detto una parolaccia. Ora la FIA ha ufficializzato la sua punizione. L'olandese dovrà scontarla in Rwanda, a Kigali, dove si terrà il gala di premiazione per il 2024, che vedrà tra i premiati, ovviamente, pure Verstappen.
Verstappen dovrà aiutare i giovani piloti
Verstappen era stato condannato a effettuare lavori di pubblica utilità per aver infranto l'articolo 12.2.1. k del Codice Sportivo Internazionale della FIA per aver detto una parolaccia nel weekend del Gran Premio di Singapore quando aveva detto: "La mia macchina era fo****a". Dopo oltre due mesi e mezzo Max ha ricevuto la sua punizione, che dovrà svolgere a Kigali, la capitale del Rwanda. Il ‘lavoro sociale' che dovrà effettuare sarà per lui tutto sommato semplice: perché dovrà seguire dei giovani piloti che prenderanno parte a degli eventi di formazione organizzati dall'Automobile Club del Paese.
Verstappen aiuterà i piloti del cross car
Il quattro volte campione del mondo, che già sei anni fa era stato costretto a fare dei ‘lavori socialmente utili'. Il comunicato riferisce: "L'attività coinvolgerà il secondo livello delle FIA Affordable Cross Car, costruite in loco su indicazioni della FIA". Le cross car sono delle macchine stile quad, create su indicazioni della FIA e del Global Motorsport Development Council per esportare la conoscenza motoristica anche in luoghi in cui il motorsport non è popolarissimo. Verstappen dovrà dunque seguire i giovani piloti che saranno al via, di fatto SuperMax sarà il loro coach, dovrà dar loro una sfilza di consigli.