Mondiale per Club 2025, i gironi di Inter e Juventus: nerazzurri col River Plate, bianconeri col Manchester City
Con il sorteggio dei gironi di Inter e Juventus hanno finalmente conosciuto le avversarie al Mondiale per Club 2025. Nerazzurri nel Gruppo E con River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds. Bianconeri nel Gruppo G con Manchester City, Wydad Casablanca e Al-Ain.
I gironi del Mondiale per Club 2025
Le squadre di Inzaghi e Motta saranno protagoniste nel trofeo che si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti e che sarà trasmesso in chiaro da DAZN. A differenza delle precedenti edizioni, è stato articolato in base a un nuovo format che ricalca quello previsto per le nazionali (fase a gironi e poi quella a eliminazione diretta) in occasione della Coppa del Mondo. E il trofeo della prossima estate farà da ponte con i Mondiali 2026 ospitati da Usa, Canada e Messico.
- Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
- Girone B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
- Girone C: Bayern Monaco, Auckland City, Boca Juniors, Benfica
- Girone D: Flamengo, Espérance Sportive de Tunis, Chelsea, Club León
- Girone E: River Plate, Urawa Red Diamonds, Inter, Monterrey
- Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, MamelodiSundowns
- Girone G: Manchester City, Wydad, Al Ain, Juventus
- Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca.
Format e regolamento del Mondiale per Club
Le 32 squadre partecipanti sono state suddivise in 8 gironi da 4: le prime due classificate di ogni raggruppamento passano agli ottavi di finale, che danno il via alla fase a eliminazione diretta. Già indicati dalla FIFA gli accoppiamenti in tabellone che tracciano il cammino verso la sfida clou di metà luglio a New York, negli ottavi si parte così:
- Parte alta
1A vs 2B
1C vs 2D
1E vs 2F
1G vs 2H - Parte bassa
1B vs 2A1
D vs 2C
1F vs 2E
1H vs 2G
Definiti anche i criteri per stabilire la classifica esatta in caso di arrivo a pari punti. Si farà riferimento a: bilancio degli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; maggior numero di gol realizzati nei match tra le squadre; differenza reti in tutte le partite; maggior numero di gol realizzati; miglior punteggio di condotta (fair-play); sorteggio.