Quanto guadagna chi vince la Coppa Davis 2024, il montepremi per Sinner e l’Italia di tennis
L'Italia ha vinto la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo. Jannik Sinner e compagni hanno battuto l'Olanda e si sono aggiudicati il titolo per la terza volta nella storia. Oltre al prestigio e alla gioia per un titolo per la propria nazione, c'è anche un importante aspetto economico, perché in palio c'erano anche premi per i vincitori e non solo. Il montepremi della Coppa Davis è calato rispetto al passato, anche se i vincitori incasseranno di più. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui soldi in palio e su quanto guadagneranno i vincitori del titolo.
Il montepremi della Coppa Davis, quanto guadagna chi vince
Il montepremi complessivo della Coppa Davis è di circa 7.5 milioni di dollari, ovvero 7.21 milioni di euro. Con un taglio dell'11% rispetto alla scorsa stagione. La squadra vincitrice incasserà circa 2.4 milioni di euro. Questo è il premio per l'Italia, premio che si dividerà tra i componenti della squadra. I finalisti, dovranno "accontentarsi" di 1.44 milioni di euro. Questi i premi nel dettaglio:
- quarti di finale: 480mila euro
- semifinale: 960mila euro
- finale: 1.44 milioni di euro
- vincitori: 2.40 milioni di euro
Quanto hanno guadagnato Sinner e gli azzurri fino alla finale: i prize money
Jannik Sinner e gli altri tennisti italiani si erano già assicurati 1.44 milioni di euro dopo il raggiungimento della finale di Coppa Davis per il secondo anno di fila. Vincendo hanno conquistato un premio di 2.40 milioni di euro, da dividere tra Jannik Sinner, Musetti, Berrettini, Bolelli e Vavassori. La somma sarà suddivisa a quanto pare anche in base a quante partite sono state giocate. Dunque la fetta maggiore sarà per Sinner e Berrettini che hanno disputato tre partite a testa.