video suggerito
video suggerito

La surreale telefonata tra un meccanico e un cliente: “Un alce ha fatto a pezzi la tua BMW”

L’episodio è avvenuto in un’officina specializzata in Svezia. “Pensava lo stessimo prendendo in giro”, è lo stupore di uno dei proprietari delle vetture semi distrutte. La stima è notevole, non è chiaro se c’è copertura assicurativa.
A cura di Maurizio De Santis
54 CONDIVISIONI
Immagine

I proprietari delle costose BMW che erano in riparazione in officina non potevano crederci: un alce, intrufolatosi nel capannone da una porta laterale, ha arrecato danni ingenti alle vetture. "Ha fatto a pezzi la tua auto", è la frase inverosimile che i clienti si sono sentiti dire al telefono.

"Pensava lo stessimo prendendo in giro", ha aggiunto il responsabile della struttura nel raccontare lo stupore di uno dei clienti dall'altro capo del filo. Tutto vero. L'episodio è avvenuto nell'opificio Schmiedmann di Fjärås (a Sud di Goteborg, in Svezia), specializzato per la lavorazione di vetture che sono sotto l'egida del marchio iconico con l'elica bianca e azzurra.

Alce distrugge alcuni veicoli parcheggiati in officina

Un esemplare adulto ha scatenato il panico, costringendo i meccanici a trovare rifugio in altri locali dell'ambiente oppure a fuggire. Gli alci generalmente non sono aggressivi, ma se si sentono minacciati possono attaccare i loro "nemici" con le corna e con gli zoccoli.

Immagine

Alto più di due metri, del peso di circa 400 chili, l'animale vagava nei dintorni quando s'è imbattuto nell'edificio e vi è entrato, forse alla ricerca di cibo. Ha urtato una delle macchine parcheggiate e, impaurito dal rumore causato dalla chiusura di un cofano, iniziato a scalciare fino a calpestare a colpi di zoccoli carrozzeria, parabrezza e altre parti delle macchine in sosta, revisionate e riverniciate, pronte per essere riconsegnate. Poco dopo, l'alce ha abbandonato l'officina e, attraversando un'autostrada, è scomparso nei boschi adiacenti.

Chi paga i danni: i dubbi sulla copertura assicurativa

La stima dei danni è di circa 20 mila euro, non è chiaro se per un incidente del genere c'è copertura assicurativa oppure sarà il responsabile dell'officina a dover sborsare di tasca propria l'intero importo. Tutto è legato a una domanda che sorge spontanea: come ha fatto quella creatura di stazza notevole a superare l'area dello stabilimento in gran parte delimitata da una recinzione?

La testimonianza dei meccanici: "Temevano ci assalisse"

"Avevamo paura che venisse verso di noi – ha spiegato il meccanico Viktor Örtegren a SVT -. Mio padre ha subito un intervento chirurgico alla schiena, quindi ero molto preoccupato per lui. Ho anche pensato di provare a scacciarlo, ma mi sono reso conto che non è esattamente un cervo…". L'alce ha causato ingenti danni a una BMW Serie 8 degli Anni 90. "È stato un vero disastro – ha concluso -. Perché quella vettura aveva una storia particolare. Avevamo quasi finito di lavorarci ed era stata anche riverniciata di recente".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views