video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, orario e dove vederla in TV e streaming sulla Rai: il programma

La cerimonia di apertura che inaugurerà le Olimpiadi è in programma oggi con le delegazioni che sfileranno lungo la Senna. L’Italia sarà la 91esima nazione a sfilare insieme ad Israele. Ecco il programma, gli orari e dove vederla in chiaro sulla Rai.
A cura di Alessio Pediglieri
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mancano poche ore all'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: la cerimonia di inaugurazione si terrà oggi venerdì 26 luglio alle ore 19:30. In una Parigi blindata – ingenti le misure di sicurezza – per la prima volta la cerimonia inaugurale con la tradizionale sfilata delle delegazioni non si svolgerà in uno stadio ma lungo la Senna.

La delegazione azzurra con i portabandiera Arianna Errigo e Tamberi sfilerà come 91esima sulla barca insieme ad Israele: da record anche il numero di atleti azzurri qualificati, 403 in totale, che proveranno a migliorare il già ricco medagliere conquistato a Tokyo 2020.

Segretissimo il nome dell'ultimo tedoforo ma secondo le indiscrezioni dovrebbe essere Marie-Jose Perec. Attesa anche per gli ospiti tra i quali Celine Dion, Lady Gaga e la popstar Aya Nakamura.  Diretta TV in chiaro su Rai 2 e a pagamento su Discovery+ e Eurosport, disponibile anche su Sky e DAZN. Segui la diretta live della cerimonia di inaugurazione su Fanpage.it

Olimpiadi 2024, a che ora inizia la cerimonia di apertura: l’orario

Come detto la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Parigi 2024 si terrà oggi, venerdì 26 luglio, con l’intera giornata che sarà dedicata all’evento tanto che non sono previste gare in programma. L’orario della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2024 è quello delle 19.30, per un incredibile show a cielo aperto con la tradizionale sfilata di tutti gli atleti partecipanti divisi per nazioni. La cerimonia d’apertura dei Giochi avverrà alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron, con circa 3.500 artisti che si esibiranno lungo tutto il corso dell'evento che durerà circa fino alla mezzanotte.

Immagine

Dove vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi in TV e streaming: il canale Rai

Copertura televisiva imponente anche in Italia per non perdere nulla dei Giochi 2024. La cerimonia d'apertura che inizia alle 19:30 sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da Rai 2 e su Eurosport, disponibile anche per gli abbonati Sky e DAZN. Totale anche la copertura dell'evento in streaming: in chiaro e senza costi aggiuntivi su RaiPlay, che seguirà l'intera cerimonia visibile a tutti, oppure su Discovery+, che trasmetterà integralmente tutta la kermesse olimpica. La cerimonia sarà trasmessa in streaming anche su Sky Go, NOW e DAZN.

L'Italia sfila con Israele: programma della cerimonia di apertura e ospiti

La Cerimonia d'apertura inizia alle 19.30 e l’Italia sarà la 91ª Nazione a sfilare, sulle 207 rappresentate. Dunque, l'Italia non apparirà prima delle 21:00. L’ordine di sfilata è determinato dall’ordine alfabetico, ma con alcune eccezioni che vanno tenute ben in considerazione. La parata sarà infatti aperta dalla Grecia, in quanto culla dei Giochi. Al secondo posto il Team dei Rifugiati, che sventolerà la bandiera olimpica.

Per la prima volta nella storia la parata dei Paesi partecipanti non avrà luogo all’interno din uno stadio Stadio ma lungo un fiume, all'aperto: le varie delegazioni saranno infatti a bordo di alcune barche e percorreranno un tratto di sei chilometri sulla Senna, dal Ponte di Austerlitz fino al Trocadero, davanti alla Torre Eiffel in una cornice unica. Gli azzurri saranno sulla barca insieme a Israele e Giamaica con i portabandiera dell’Italia che saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. 

Tra gli ospiti annunciati, Céline Dion, la star canadese che avrà un ruolo tutto da scoprire nello show ideato da Thomas Jolly. Potrebbe eseguire "L'Hymne à l'amour" di Edith Piaf, in una performance imperdibile visto che Céline Dion non canta in pubblico da oltre 4 anni e la sua ultima tournée è stata annullata. Altra star attesissima è Lady Gaga, che dovrebbe eseguire un brano in francese, come fece nel film "A star is born", dove cantava anche lei un successo di Edith Piaf, "La vie en rose".

Approfondimenti

60 CONDIVISIONI
129 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views