32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia di basket al preolimpico di Parigi 2024, il calendario delle partite e cosa serve per qualificarsi

L’Italia di basket si prepara per affrontare il torneo preolimpico, dove proverà a strappare la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024: il calendario delle partite e cosa serve per qualificarsi.
A cura di Vito Lamorte
32 CONDIVISIONI
Foto dal profilo ufficiale CONI.
Foto dal profilo ufficiale CONI.

L'Italbasket inizia il suo cammino verso le Olimpiadi 2024 e proverà a strappare la qualificazione nel torneo Preolimpico che si giocherà a San Juan, in Porto Rico, dove se la vedrà con i padroni di casa e il Bahrain nel girone e con Lituania, Messico e Costa d'Avorio nella fase finale. Gli Azzurri del CT Gianmarco Pozzecco non avranno elementi importanti come Fontecchio, Procida e Spagnolo, ma potranno contare su Danilo Gallinari e Nico Mannion.

La Nazionale Italiana di basket la qualificazione si prenderà un posto ai Giochi Olimpici di Parigi se vincerà il suo mini-torneo in Porto Rico: gli Azzurri dovranno essere la squadra migliore delle sei impegnate in queste partite a San Juan, prima vincendo un raggruppamento e poi sfidandosi con le migliori dell'altro girone.

L'Italia di basket è stata inserita nel girone B con Porto Rico e Bahrain mentre nella fase ad eliminazione diretta si troverà ad affrontare una tra Lituania, Messico e Costa d'Avorio del girone A. Alla seconda fase del torneo andranno solo le prime due del girone e si qualifica alle Olimpiadi solo chi vince il mini torneo.

Girone e avversarie dell’Italia al preolimpico di basket

L'Italia è inserito nel Gruppo B con Porto Rico e Bahrain. Gli Azzurri faranno il loro esordio martedì 2 luglio, alle 23.30 ora italiana, contro il Bahrain mentre nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5, alle ore 2.30, sfideranno i padroni di casa di Porto Rico, già battuti ai Mondiali di Manila.

Nel gruppo A, invece, ci sono Messico, Costa d'Avorio e Lituania. 

Il calendario delle partite dell’Italia di basket: date e orari

Martedì 2 luglio

Italia-Bahrain a San Juan (ore 23.30 italiane, Coliseo de Puerto Rico)
Messico-Lituania a San Juan (ore 02.30 italiane, Coliseo de Puerto Rico)

Mercoledì 3 luglio

Lituania-Costa D’Avorio a San Juan (ore 23.30 italiane, Coliseo de Puerto Rico)
Bahrain-Portorico a San Juan (ore 02.30 italiane, Coliseo de Puerto Rico)

Giovedì 4 luglio

Costa d’Avorio-Messico a San Juan (ore 23.30 italiane, Coliseo de Puerto Rico)
Portorico-Italia a San Juan (ore 02.30 italiane, Coliseo de Puerto Rico)

Sabato 6 luglio

Semifinali a San Juan (ore 22.00 e 01.00 italiane, Coliseo de Puerto Rico)

Domenica 7 luglio

Finale a San Juan (ore 00.00 italiane, Coliseo de Puerto Rico)

Come funziona la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il Torneo di Qualificazione Olimpica (OQT) in cui è impegnata anche l’Italia, dal 2 al 7 luglio, si giocherà a San Juan, Porto Rico, e gli altri si terranno a Valencia (Spagna), Riga (Lettonia) e al Pireo (Grecia). Da qui verranno fuori le ultime quattro squadre qualificate al torneo di pallacanestro maschile delle prossime Olimpiadi.

Le prime due classificate di ogni girone giocheranno semifinali e la finale. La vincitrice di ognuno dei 4 tornei staccherà il pass per i Giochi Olimpici. Chi vince il Preolimpico di San Juan verrà inserito nel girone C con Stati Uniti, Serbia e Sud Sudan.

Queste le squadre già qualificate al torneo olimpico di basket: Francia (paese ospitante), Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone.

Dove vedere il preolimpico di basket in TV e streaming

Le partite del torneo preolimpico, che mettono in palio un posto ai Giochi di Parigi, saranno trasmesse in diretta TV da Sky Sport e in streaming su SkyGo, per gli abbonati Sky; e Now, per chi è in possesso del ticket Sport. In streaming si potranno seguire anche su DAZN.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views