video suggerito
video suggerito

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2: anticipazioni quarta puntata, cast e trama della fiction su Rai1

Lunedì 16 dicembre va in onda su Rai1 la quarta e ultima puntata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico-Avvocato di insuccesso, serie tratta dai romanzi di Diego De Silva con protagonista Massimiliano Gallo.
A cura di Ilaria Costabile
42 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì 16 dicembre in prima serata su Rai1 andrà in onda la quarta e ultima puntata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico -Avvocato d'insuccesso con protagonista Massimiliano Gallo. È ancora da definire se ci sarà, o meno, una terza stagione della fiction. La trama dei nuovi episodi, divisi in quattro appuntamenti, ruota attorno alla morte di Venere D'Asporto, una giovane prostituta, che Malinconico conosce quando è ancora in piena difficoltà e, infatti, proverà ad aiutarla. Cifra stilistica del racconto è anche l'ironia, che detta i tempi di tutto quello che accade nella vita dell'impacciato e quanto mai filosofico legale.

Le anticipazioni della quarta puntata di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2

Nella quarta e ultima puntata, Benny affronta Ega, una donna piuttosto affascinante che si trova alla guida di un laboratorio teatrale organizzato appositamente per coloro che hanno subito delusioni amorose. Malinconico, nel frattempo, indaga sulla morte di Venere, grazie ad Antonella e alle sue rivelazioni scottanti, scopre anche di presunte violenze subite da entrambe. Insieme al fido Tricarico, l'avvocato riesce a svelare un giro losco che coinvolge anche alcuni nomi, insospettabili, dell'élite salernitana.

La trama della seconda stagione della fiction su Rai 1

Vincenzo Malinconico torna con le sue peregrinazioni mentali, i suoi tormenti emotivi, ma anche i casi legali da risolvere, che gli daranno non poco filo da torcere. Stavolta, però, alla costante presenza di Tricarico, ormai diventato un'ombra, si aggiungono anche altri personaggi. In primis Clelia Cusati, giornalista e caporedattrice dell'area cronaca di una testata importante, con la quale Malinconico si troverà ad indagare e ad entrare in contatto in maniera più intima, nonostante ci siano delle evidenti differenze tra loro. Se dal punto di vista professionale, con il lavoro al nuovo studio La Calamita, Maliconico ha ritrovato nuova linfa, dall'altro lato la sua famiglia è sempre più in subbuglio. L'ex moglie Nives, cerca di riavvicinarsi a lui, Alagia è tornata da Friburgo per vivere gli ultimi mesi della gravidanza con sua madre, sua suocera si sta riprendendo da una lunga malattia e come sempre Malinconico dovrà fare i conti con il suo io, oltre con il dissidio tra legge di stato e legge di cuore.

Immagine

La prima puntata di Vincenzo Malinconico-Avvocato di insuccesso 2 del 1 dicembre

Malinconico è distrutto dopo la fine della storia con Alessandra Persiano, a rompere la sua routine è Venere D'Asporto, una ragazza che fa la prostituta e sta scappando da una irruzione nella casa di appuntamenti ubicata nel palazzo in cui vive l'avvocato. Nonostante l'iniziale ritrosia, i due finiscono per entrare in confidenza e quando Venere iniziata a ricevere delle minacce lo confida proprio a lui. Nel frattempo Malinconico ha accettato un lavoro presso lo studio di Benny La Calamita e riesce a convincere Venere, che ha una figlia alla quale vorrebbe dare un futuro migliore, a lasciarsi alle spalle il lavoro da prostituta e fa in modo che venga assunta come segretaria. Qualcosa però mette a soqquadro la situazione. Venere riceve una telefonata e dice di doversi occupare di un'ultima cosa. Ma prima che Malinconico possa scoprire di cosa si tratti, Venere viene trovata morta su una spiaggia.

La seconda puntata di Vincenzo Malinconico – Avvocato di insuccesso 2 dell'8 dicembre

Stando alle indagini, la morte di Venere è stata attribuita ad un'overdose, ma Malinconico è convinto che sia stata uccisa. Andando contro il parere del giudice Ranucci, affidandosi a Tricarico, continua ad indagare. Intanto Vincenzo è chiamato a difendere Laura Carbone, una donna con gravi problemi psichiatrici, che è stata già condannata per incendio doloso e la morte di due persone. Trovata in stato confusionale, vicino al corpo senza vita di un uomo, si pensa che sia stata lei ad ucciderlo.

La terza puntata di Vincenzo Malinconico – Avvocato di insuccesso 2 del 15 dicembre

Alf decide di realizzare un documentario sulla figura di un santone e quando va da lui per intervistarlo lo trova senza vita. Il ragazzo, però, è reticente nel raccontare quanto sa, perché ha visto Fareed il suo primo amore sulla scena del crimine, il suo timore è che possa aver avuto un ruolo nell'omicidio. Vincenzo si trova a seguire l'indagine, ma poiché è coinvolto suo figlio, segue quello che accade con una certa tensione.

Il cast completo: personaggi e attori con Massimiliano Gallo

Sebbene ad ogni puntata ci siano nuovi personaggi che vanno ad arricchire le storie che ruotano attorno all'avvocato Malinconico, ci sono alcuni interpreti tendenzialmente fissi che sono presenti quasi ad ogni puntata. Ecco, di seguito, il cast al completo:

  • Giulia Bevilacqua è Clelia Cusati
  • Francesco Di Leva è Tricarico
  • Teresa Saponangelo è Nives
  • Giovanni Ludeno è Espedito Lenza
  • Luca Gallone è Benny La Calamita
  • Chiara Celotto è Alagia
  • Francesco Cavallo è Alfredo
  • Lina Sastri è Assunta
  • Paola Minaccioni è Addolorata
  • Carlo Massarini è Mister Fantasy
  • Abduul Cisse è Fareed
  • Chiara De Silva è Silvia
  • Roberto Caccioppoli è Mattia
  • Carolina Rapilo è Venere D’Asporto
  • Chiara Cavalieri è la madre di Venere
  • Simone Colombari è Sergio Cardinale
  • Marco Leonardi è Magistrato Ranucci
  • Diego Riace è Joker
  • Edoardo Purgatori è Paolo Rogna
Immagine

Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming

Le puntate della seconda stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d'insuccesso sono quattro prime serate, che andranno in onda su Rai1. È possibile vedere gli episodi anche in replica e in streaming su RaiPlay. Di seguito le date della messa in onda:

  • prima puntata domenica 1 dicembre
  • seconda puntata domenica 8 dicembre
  • terza puntata domenica 15 dicembre
  • quarta puntata lunedì 16 dicembre

Dove è stato girato Vincenzo Malinconico 2

La seconda stagione della fiction è stata girata a Salerno, come la prima, e alcuni episodi sono stati ambientati anche in Costiera Amalfitana. È stata prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Viola Film.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views