Torna Sapore di mare, il film cult degli Anni 80 diventa un musical e una serie tv
È stato uno dei film cult degli Anni Ottanta, uno di quelli che è riuscito a costruire un immaginario difficile da scardinare e che, a distanza di anni, ma anche di generazioni, continua ad essere a suo modo attuale. Stiamo parlando di Sapore di mare, film dei fratelli Vanzina, che da febbraio arriva nei teatri italiani come musical e che, poi, diventerà anche una serie televisiva per la Rai diretta da Fausto Brizzi.
Dal film passando per il musical e la serie tv
Dal primo febbraio, al Teatro Verdi di Montecatini, arriva il musical di Sapore di mare con protagonisti Paolo Ruffini e Fatima Trotta. A curarne la regia teatrale è stato ancora una volta Enrico Vanzina, accompagnato da Fausto Brizzi che, poi, seguirà anche la trasposizione in serie televisiva. Il regista romano ha spiegato, infatti, quali saranno i prossimi passi: "Siamo in fase di scrittura da alcuni mesi e la serie sarà trasmessa dalla Rai, ma per il momento non possiamo aggiungere molto altro. Prenderà il via dalla fine estate del 1982, il periodo magico dei mondiali, con nuovi racconti, nuove avventure e nuovi amori". È ancora presto per parlare della programmazione, ma non è escluso che il prossimo autunno potrebbero arrivare in tv gli episodi della serie. Intanto, a breve inizieranno i casting per trovare i volti più adatti.
Il ricordo di Enrico Vanzina
Dopo il successo del film, i fratelli Vanzina pensarono anche ad un sequel che, sempre ambientato negli Anni Ottanta, fu realizzato solo dieci anni fa, in pieni Anni Duemila, dal titolo Sapore di te. Carlo Vanzina aveva spiegato il perché di questa scelta:
Per anni abbiamo ricevuto lettere di ragazzi che chiedevano un seguito ma abbiamo aspettato trent'anni perché non avevamo intenzione di sfruttare semplicemente il successo di un film che ha cambiato radicalmente le nostre vite. Oggi, che viviamo un'epoca cupa e piuttosto grigia, ci è venuta voglia di raccontare un momento storico in cui l'ottimismo e il sentimento prevalevano su tutto
Il fratello Enrico, a ridosso della messa in scena del musical e della realizzazione della serie, invece, racconta: "È come un karaoke della nostra vita, un film che ci è sfuggito di mano, irripetibile, parte dell'immaginario eterno della gioventù e ogni nuova generazione ci trova qualcosa". In effetti quel film racchiude anche una serie di successi musicali che hanno segnato la musica leggera italiana, dall'iconica Sapore di sale di Gino Paoli, passando per Abbronzatissima e Una rotonda sul mare, solo per citarne alcuni. Tutti brani che saranno, ovviamente, colonna sonora dello spettacolo teatrale e anche delle serie.