video suggerito
video suggerito

Su Disney + la storia di Miep Gies, la donna che nascose Anna Frank

Arriva su Disney + la serie “A small light”, il racconto della storia di Miep Gies, la donna che aiutò la famiglia Frank a nascondersi durante l’occupazione nazista di Amsterdam. È grazie a lei che si deve, inoltre, il ritrovamento del famoso diario scritto dalla giovane ragazza ebrea.
A cura di Ilaria Costabile
22 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva su Disney + il prossimo 2 maggio, "A small light" la serie che racconta la storia di Miep Gies, la donna che nascose Anna Frank durante l'occupazione nazista ad Amsterdam, tra il 1942 e il 1944. A lei si deve anche il ritrovamento del celebre diario della giovane ragazza ebrea, diventato uno dei testi più letti al mondo, testimonianza indelebile della Seconda Guerra Mondiale e della furia nazista.

La storia di Miep Gies raccontata in una serie tv

La storia raccontata nella serie in otto episodi di National Geographic, creata da Joan Rater e Tony Phelan, è quella di Miep Gies, scomparsa nel 2010 a 100 anni, la segretaria austriaca che insieme a marito Jan, attivo nella Resistenza, nascose Anna Frank e la sua famiglia, insieme ai van Pels, altri ebrei amici dei Frank e al dentista Fritz Pfeffer, in un rifugio che fu ricavato dallo studio di Otto Frank. Sperarono di potersi salvare, ma purtroppo nell'agosto del 1944 qualcuno svelò l'esistenza del nascondiglio, la Gestapo vi si recò immediatamente e fece arrestare e deportare gli ebrei che avevano provato a nascondersi.

Immagine

Una storia vera che si addentra nell'intimità di ognuno dei protagonisti ed è raccontata dal punto di vista di Miep, una donna indipendente e coraggiosa che, dinanzi alla richiesta di Otto Frank, all'epoca il suo capoufficio all'Opekta, non si tirò indietro e lo aiutò a nascondere la sua famiglia. Nel cast, oltre all'attrice britannica Bel Powley, che interpreta la protagonista, vi sono anche Liev Schreiber e Amira Casar, che vestono i panni di Otto e Edith Frank, Billie Boullet presta il volto ad Anne Frank e Ashley Brooke nella parte della sorella maggiore Margot Frank. L'obiettivo della serie è quello di rendere nota una storia che, forse, in pochi conoscono pur conoscendo perfettamente il terribile destino della giovanissima Anne.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views