Mina Settembre 2: cast e puntate della fiction Rai con Serena Rossi
Domenica 2 ottobre 2022, Serena Rossi è tornata su Rai1 con la seconda stagione di Mina Settembre, dopo il grande successo dello scorso anno. L'attrice napoletana interpreta la protagonista della fiction, un'assistente sociale che prova ad aiutare le persone in difficoltà nel quartiere dove lavora, ovvero il Rione Sanità. Al suo fianco Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno, Christiane Filangieri, Marina Confalone e quest'anno anche una new entry, ovvero Marisa Laurito. La fiction si compone di 6 puntate, ed è liberamente ispirata ai racconti di Maurizio De Giovanni.
Le anticipazioni della quarta puntata del 23 ottobre
Mina Settembre si imbatte nella situazione delicata di Angioletta, una ragazza con una disforia di genere che le rende la vita difficile. Nel frattempo Titti e Max si incontrano e lui scopre la verità sulla gravidanza: potrebbe essere lui il padre. Nel secondo episodio della serata del 23 ottobre, titolato " Il Genio", il "tuttofare" di fiducia del consultorio si rompe un braccio e deve operarsi: così Mina scoprirà che l'uomo non possiede documenti, lo aiuterà per evitare che abbia problemi burocratici e legali. Mina e Domenico così si imbarcano alla volta di Taranto per scoprire la verità sul passato dell'uomo misterioso: nel corso del viaggio i due si avvicinano, ma lui (Giuseppe Zeno) non sa che Mina ha mentito a Giulia.
La trama della seconda stagione della fiction su Rai 1
La vita di Mina Settembre è sempre più ingarbugliata, tra sentimenti da decifrare e situazioni lavorative da risolvere c'è sempre qualcosa su l'assistente sociale deve riflettere e per cui mettersi in gioco. Dalla seconda chance con Claudio, dopo l'attentato che l'ha colpito, e il ritorno di Domenico che terrà un corso di educazione sessuale in una scuola della Sanità, Mina è confusa e vorrebbe fare chiarezza nel suo cuore e nella sua mente. Il rapporto con le sue amiche, le sue confidenti, è diverso da quello di un tempo: con Irene il legame si è spezzato, mentre Titti è impegnata a gestire l'evoluzione della sua vita personale, quindi le loro reunion sono sempre più sporadiche e meno produttive. Decide, quindi, di iniziare un percorso di psicoterapia con la dottoressa Giulia Postiglione, con la quale parlerà dei suoi dubbi e scaverà dentro sé stessa. Intanto c'è ancora il mistero di Olga, sua madre, scomparsa chissà dove. Sarà in crociera o sta mentendo, come le fa pensare anche la zia Rosa?
La prima puntata del 2 ottobre
La fine della precedente stagione aveva sconvolto gli equilibri di Mina. Dopo aver scoperto che la sua migliore amica, Irene, era stata l'amante di suo padre e che suo figlio era in realtà suo fratello, le sue certezze sono andate in frantumi, insieme al rapporto con Domenico. Il lavoro resta la sua ancora di salvezza e, infatti, continua a destreggiarsi tra un caso e l'altro, lasciata sola dalla madre che è partita per un viaggio intorno al mondo e in procinto di dare una seconda chance all'ex marito Claudio. Nella sua vita, però, arriverà sua zia Rosa e tornerà improvvisamente anche Domenico, per rimettere nuovamente tutto a soqquadro.
La seconda puntata del 9 ottobre
Le anticipazioni della seconda puntata di Mina Settembre 2, in onda domenica 9 ottobre. Claudio presenta a Nina le signorine Esposito, che considera come delle zie, si tratta di cinque signore anziane che hanno bisogno di una mano per un problema stravagante. Questo porta Settembre a riavvicinarsi al suo ex marito e inizia a notare un lato molto dolce di lui. Intanto, Mina, Irene e Titti si concentrano sul caso di tre operaie di fabbrica che si sono viste costrette a lavorare abusivamente dopo essere state licenziate.
La terza puntata del 16 ottobre
Nell'episodio che si intitola "Cosa resta di noi", Mina si vede costretta a tornare a Procida nello stesso B&B dove aveva alloggiato insieme al fratello Gianluca. Si nasconde un personaggio nella struttura, insieme al figlio, e la protagonista intende indagare. Intanto Claudio vorrebbe un figlio da lei e Mina comincia ad avere dubbi riguardo la possibilità di diventare mamma. Nel secondo episodio della serata, "Sorprese", Mina riceve una proposta inaspettata da Claudio, l'uomo le chiede di mollare tutto e di partire insieme ma lei continua ad avere dubbi nonostante l'unica possibilità che ha per salvare il matrimonio è partire. Il lavoro si mette nuovamente al centro della sua vita, una persona a lei cara corre il rischio di finire in una casa famiglia, così decide di aiutarla.
Il cast completo: attori e personaggi
Anche in questa seconda stagione torneranno i personaggi le cui vicende hanno appassionato il pubblico di Rai1, ma non mancheranno anche dei nuovi ingressi. Di seguito, quindi, i principali protagonisti che animeranno le vicende di Mina Settembre:
- Serena Rossi è Mina Settembre
- Giorgio Pasotti è Claudio De Carolis:
- Giuseppe Zeno è Domenico “Mimmo” Gambardella:
- Christiane Filangieri è Irene Pironti
- Valentina D’Agostino è Titti Ferrari D’Aragone
- Marina Confalone è Olga
- Nando Paone è Rudi Trapanese
- Rosalia Porcaro è Rosaria
- Michele Rosiello è Giordano
- Francesco Di Napoli è Gianluca
- Ruben Rigillo è Vittorio Settembre
- Primo Reggiani è Max
- Davide Devenuto è Paolo
- Massimo Wertmuller è il Generale
- Antonia Liskova è Giulia
- Marisa Laurito è zia Rosa
Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming
Gli episodi che compongono la seconda stagione, come era accaduto anche per la prima, sono dodici, distribuiti in sei puntate in onda ogni domenica in prima serata. Oltre alla visione in contemporanea su Rai1, è possibile seguire le vicende di Mina Settembre anche in streaming su RaiPlay.
- prima puntata domenica 2 ottobre
- seconda puntata domenica 9 ottobre
- terza puntata domenica 16 ottobre
- quarta puntata domenica 23 ottobre
- quinta puntata domenica 30 ottobre
- sesta puntata domenica 6 novembre
I libri di Maurizio De Giovanni che hanno ispirato la serie con Serena Rossi
La fiction è liberamente ispirata ad alcuni racconti di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi. Il primo che vede protagonista la volenterosa assistente sociale, si intitola "Un giorno di Settembre a Natale" e risale al 2013; il secondo che è invece più recente, del 2021, si chiama "Una sirena a Settembre". La serie non riprende fedelmente quello che viene narrato nei racconti, ma spazia tra vicende sentimentali e professionali riscritte appositamente dagli sceneggiatori della serie.
Dove è stata girata la seconda stagione di Mina Settembre 2
Anche questa seconda edizione è stata girata interamente a Napoli e nei suoi dintorni, esplorando sia la città che le zone limitrofe al capoluogo campano. Le riprese sono iniziate nell'autunno 2021, per poi concludersi a maggio 2022.