Sindaco e cittadini di Stromboli contrari a prosecuzione riprese fiction Rai: le motivazioni
Stromboli dice no alla prosecuzione delle riprese della fiction Rai sulla Protezione civile. Lo scorso 25 maggio, sul set di quest'ultima si sviluppò l'incendio che ha carbonizzato circa 5 ettari della vegetazione dell'isola, lasciando la montagna completamente spoglia, dalla quale poi, il 12 agosto, per via del dilavamento, è venuto giù il fiume di fango e massi che ha investito il centro abitato.
Le motivazioni del rifiuto: parla il sindaco Riccardo Gullo
Il rigetto della richiesta di prosecuzione delle riprese della società di produzione "11 Marzo film" è arrivato dalla stragrande maggioranza dei cittadini, circa un centinaio, intervenuti ieri sera nel consueto incontro settimanale con il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Il sindaco ha tenuto a condividere le foto dell'incontro sui suoi social, ribadendo l'importanza del tema e la necessità di misure che corrispondano al volere suo e della cittadinanza tutta.
Sì perché il rifiuto imposto a gran voce alla riprese è anche dell'amministrazione comunale liparese, tant'è che Gullo lo ha così spiegato, soffermandosi sui motivi che hanno condotto loro e gli abitanti di Stromboli a rifiutarsi di collaborare ancora con la società in questione:
Il no è motivato dall'atteggiamento da loro tenuto, a proposito dell'incendio, sia nei confronti della popolazione che dell'amministrazione comunale. Se dovessero cambiare atteggiamento, la possibilità di consentire nuove riprese sarà riproposta alla valutazione degli strombolani.
Ambra Angiolini a Stromboli per dare una mano
L'ultima volta che la notizia è finita sui giornali è stato quando Ambra Angiolini, protagonista della fiction, è tornata sull'isola "per dare una mano". L'attrice si è messa a spalare fango e recuperare oggetti perduti nella zona di Piscità. Non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali alla stampa, ma ha parlato a lungo con le persone dell'isola. Il suo agente ha poi confermato: "È venuta in autonomia, voleva aiutare le persone dell'Isola". Con lei anche due rappresentanti della società di produzione.