Piedone, le prime foto dal set della serie con Salvatore Esposito e Fabio Balsamo
È Napoli il teatro delle riprese di Piedone, una nuova serie Sky Original, che prossimamente sarà disponibile sia su Sky che su Now, con Salvatore Esposito protagonista. L'attore che interpreta un ispettore di polizia, erede di quello che fu l'iconico commissario Rizzo, impersonato da Bud Spencer in Piedone lo Sbirro del 1973. Dalle prime foto in esclusiva dal set, emergono anche gli altri protagonisti, ovvero Silvia D'Amico e Fabio Balsamo. Gli autori del soggetto di serie sono Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino.
I personaggi di Piedone, la nuova serie Sky
Il richiamo, come anticipato, è al personaggio reso cult da Bud Spencer, sebbene l'ispettore Vincenzo Palmieri che ha il volto di Salvatore Esposito abbia delle notevoli diversità con l'originale. Sebbene sia entrato nella polizia, è un uomo che viene dalla strada e non rinnega questa sua appartenenza, ed è questo un fattore che lo accomuna a Rizzo, il leggendario Piedone, che gli ha insegnato tutto ciò che fosse necessario sapere su questo mestiere. Viene considerato un ispettore indisciplinato, scostante, ma nessuno può negare il suo talento, perché credendo nella giustizia è convinto che per ottenerla, non possa bastare la legge.
Il suo opposto è incarnato dalla commissaria Sonia Ascarelli, interpretata da Silvia D'Amico, che ha il ruolo di capo del distaccamento di Polizia al porto di Napoli. Lei crede nelle regole, segue le procedure e non sopporta chi non le segue. Infine, altro personaggio è quello di Michele Noviello, che ha il volto di Fabio Balsamo. Anche lui ispettore, avrebbe voluto occuparsi di storia medievale, ma in fin dei conti la scelta di lavorare in polizia non è stata un errore, oltre al fiuto, infatti, ha una grande dote: l'umanità.
La trama di Piedone
L’ispettore Vincenzo Palmieri torna a Napoli, dopo anni di assenza, per chiudere alcuni conti col passato. Pur essendo un uomo di polizia, non ama le armi, ed è allievo del Commissario Rizzo, noto ai più come Piedone. Arrivato in centrale dovrà conquistarsi la fiducia della sua squadra e dimostrare che, seppur con metodi non propriamente corretti, riuscirà a risolvere i casi che lo attendono. Tornare nella sua città d'origine, è importante per Palmieri perché tra un'indagine e l'altra, tra colpi di scena e nuove emozioni, proverà a ricongiungersi con il passato e a fare pace con i propri demoni.