My Lady Jane cancellata da Prime, George R.R Martin del Trono di Spade si oppone: “Merita più di 8 episodi”
Nel marasma di serie televisive sono poche quelle che riescono a catturare l'attenzione del pubblico e che si distinguono per originalità, eppure non sempre queste caratteristiche vengono premiate. Un caso lampante si è verificato con la cancellazione di My Lady Jane, serie approdata lo scorso maggio su Prime Video, che però non sarà rinnovata per una seconda stagione nonostante, soprattutto sui social, la serie abbia avuto un certo seguito. I fan si sono immediatamente attivati e hanno lanciato una petizione per far cambiare idea ai produttori, attraverso l'hashtag #SaveMyLadyJane. Intanto sulla questione si è esposto uno spettatore illustre, George R.R. Martin patron del Trono di Spade, che si è detto contrario alla decisione di Amazon.
George R.R. Martin entusiasta dopo la visione di My Lady Jane
Lo scrittore, dalla cui saga letteraria è nata una delle serie televisive più viste al mondo, forse la più seguita di sempre, non ha mai abbandonato il suo blog, dove si lascia andare a riflessioni e considerazioni anche su ciò a cui lui stesso assiste come spettatore. George R.R. Martin, infatti, ha voluto dedicare un paragrafo alla cancellazione di My Lady Jane, a nemmeno due mesi dall'arrivo in piattaforma. Ecco, quindi, cosa ha scritto:
Parlando di programmi tv, ho sempre amato la storia alternativa e Jane Grey, la regina inglese dei nove giorni, mi ha sempre affascinato. Non c'è da stupirsi, quindi, che mi sia piaciuta molto My Lady Jane, un fantasy storico intelligente e originale su Prime, ambientato in un'Inghilterra piena di streghe e mutaforma, dove Jane regna più di nove giorni. Meredith Glynn è una delle showrunner. Ho avuto il piacere di lavorare con lei in uno degli spin-off di Game of Thrones che HBO ha accantonato qualche anno fa e, conoscendo il suo talento, non mi ha sorpreso che My Lady Jane fosse così divertente.
La delusione dopo la notizia della cancellazione
Martin, quindi, si mostra abbastanza entusiasta in merito alla visione della serie, che ha come protagonista la giovane e talentuosa Emily Bader, affiancata da Edward Bluemel e circondati da un cast di attori più che bravi. L'ultimo episodio di My Lady Jane lasciava presagire che, in effetti, potesse esserci una nuova stagione, ma Prime Video non ha previsto nessun lavoro a riguardo, intanto l'autore di Cronache del ghiaccio e del fuoco, ha chiuso la sua riflessione con una incrollabile verità, ovvero che i fan andrebbero sempre ascoltati:
La serie tv ha tantissimi fan, i quali hanno lanciato una petizione per far sì che Amazon richieda nuovi episodi (bisogna amare i fan). Auguro loro buona fortuna. Jane meritava più di nove giorni o di otto episodi.