Mare Fuori 5: la trama, il cast con i nuovi personaggi e le puntate della quinta stagione su Rai 2

A partire da oggi, mercoledì 26 marzo, va in onda su Rai2 la quinta stagione di Mare Fuori, i cui episodi sono stati resi disponibili su RaiPlay in due diverse tranche e, infatti, ad oggi sono disponibili nella loro totalità sulla piattaforma. Le ultime puntate della quarta stagione avevano lasciato i telespettatori con un Rosa Ricci che scappa dall'altare, senza sposare Carmine Di Salvo il cui personaggio, così, esce definitivamente di scena. Altro interrogativo rimasto in sospeso è quello relativo alla morte di Edoardo Conte. Sin dalla prima puntata, però, si assiste all'ingresso di nuovi personaggi che, d'altra parte, andranno ad arricchire la trama. Dietro la macchina da presa, dopo l'addio di Ivan Silvestrini, a prendere le redini della serie è subentrato il regista Ludovico Di Martino, che ha dato un respiro diverso a queste nuove puntate, con un racconto più introspettivo e decisamente meno incentrato sulle relazioni, come era accaduto in passato.
Le anticipazioni della prima puntata di Mare Fuori 5
La prima puntata si apre con la scelta di Rosa di non sposare Carmine e il ritorno in IPM, che crea un certo sconcerto sia tra adulti che tra i ragazzi. L'unica a capire la scelta della giovane, è la sua amica di sempre, Carmela, ed è infatti insieme che andranno avanti, dopo una scoperta sconvolgente. Intanto in IPM arrivano tre nuovi detenuti, Samuele e Federico dal nord, e Simone dall'entroterra napoletano. Nel frattempo il Comandante fa un incontro che lo incuriosisce. La verità su Edoardo, intanto, viene svelata e Carmela cerca di non svelare quanto successo a Teresa, che prova a contattare il ragazzo in tutti i modi. Milos è disperato per Cucciolo, intanto Silvia provoca Angelo. Arrivano due nuove detenute: Marta e Sonia. Intanto i due detenuti del nord incominciano un’attività poco lecita.
La trama delle nuove puntate di Mare Fuori 5
La nuova stagione promette di esplorare in modo più profondo le dinamiche della vita carceraria giovanile, con un focus sull'evoluzione dei personaggi piuttosto che sul gossip e le relazioni amorose. Tra i temi principali ci sono l'adolescenza, la denuncia sociale e i tentativi di riscatto dei giovani protagonisti. La trama si incentrerà su Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito, che si trova a gestire le conseguenze della perdita del fratello Ciro e del padre. La stagione vedrà anche l'introduzione di tanti nuovi personaggi.

Il cast: gli attori e i nuovi personaggi
In questa quinta stagione di Mare Fuori, tanti sono i nuovi ingressi che vanno ad innestarsi ad alcuni interpreti delle stagioni precedenti. Tra vecchi e nuovi personaggi, ecco i principali interpreti del cast:
- Massimo, Il Comandante – Carmine Recano
- Sofia Durante, la Direttrice – Lucrezia Guidone
- Rosa Ricci – Maria Esposito
- Carmela Valestro – Giovanna Sannino
- Beppe, l'educatore – Vincenzo Ferrera
- Pino – Artem
- Gianni Cardiotrap – Domenico Cuomo
- Milos – Antonio D'Aquino
- Silvia Scocco – Clotilde Esposito
- Alina – Yeva Sai
- Luigi Di Meo, Cucciolo – Francesco Panarella
- Raffaele Di Meo, Micciarella – Raffaele Capozzi
- Diego, Dobermann -Salahudin Tidjani Imrana
- Angelo – Luca Eduardo Varone
- Lino – Antonio Di Matteo
- Simone – Alfonso Capuozzo
- Tommaso – Manuele Velo
- Maria Ricci – Antonia Truppo
- Samuele Zago – Francesco Alessandro Luciani
- Federico Notari – Francesco Di Tullio
- Marta – Rebecca Mogavero
- Sonia – Elisa Tonelli
- Gennaro – Agostino Chiummariello
- Donna Wanda – Pia Lanciotti
- Teresa Polidori – Ludovica Coscione
- Don Salvatore Ricci – Raiz
- Loredana Di Meo – Tea Falco
- Ciro Ricci – Giacomo Giorgio

Quante puntate sono e quando finisce
Le puntate di questa quinta stagione sono sei, divise in dodici episodi, per cui ad ogni appuntamento in chiaro su Rai2 si assisterà a due episodi della stagione. Come è avvenuto anche per i capitoli precedenti, la prima parte della serie è arrivata in anteprima su RaiPlay, poi in corrispondenza dell'arrivo su Rai2, il 26 marzo, sono stati resi disponibili gli episodi conclusivi. Ad oggi sono tutti disponibili sulla piattaforma streaming. La serie dovrebbe concludersi, quindi, il 30 aprile.
Dove è stata girata la quinta stagione di Mare Fuori
Anche per questa stagione, la location in cui si svolgono la maggior parte delle scene di Mare Fuori 5 è l’Istituto di Pena Minorile (IPM) dove sono detenuti i ragazzi. Il carcere minorile si trova in realtà a Nisida, un isolotto al largo di via Coroglio, ma la struttura in cui avvengono le riprese è quella degli edifici della marina militare del Molosiglio, vicino la zona del Porto di Napoli. Ovviamente non mancano, poi, scene girate in altri luoghi della città, dal centro storico, passando per i quartieri periferici come Ponticelli, Poggioreale, ma anche zone note della città come Forcella, Piazza Mercato, via Caracciolo e Bagnoli.



