Mare Fuori 5: il cast con i nuovi personaggi, la trama e le puntate della quinta stagione su Rai 2

Mercoledì 16 aprile 2025 va in onda su Rai2 la quarta puntata della quinta stagione di Mare Fuori, i cui episodi sono già disponibili su RaiPlay. Le ultime puntate della quarta stagione avevano lasciato i telespettatori con Rosa Ricci che lasciava Carmine Di Salvo all'altare per poter rivendicare la morte del padre, Don Salvatore Ricci. Nella nuova stagione nuovi personaggi, tra cui i milanesi Federico e Samuele (interpretati da Francesco Di Tullio e Francesco Luciani), Tommaso (interpretato da Manuel Velo) e Simone (Alfonso Capuozzo), andranno ad arricchire la trama. Dietro la macchina da presa, dopo l'addio di Ivan Silvestrini, a prendere le redini della serie è subentrato il regista Ludovico Di Martino, che ha dato un respiro diverso a queste nuove puntate, con un racconto più introspettivo e decisamente meno incentrato sulle relazioni, come era accaduto in passato. Si parla già di una sesta stagione della serie tv.
Le anticipazioni della quarta puntata di Mare Fuori del 16 aprile
Nella quarta puntata di Mare Fuori 5 del 16 aprile 2025 vanno in onda su Rai 2 gli episodi 7 e 8 dal titolo Ad ogni costo e Le seconde occasioni. Rosa, sconvolta dopo aver visto la tomba della madre vuota, capirà che è viva. Sofia non riuscirà a gestire la figlia Lorenza la quale incontrerà Samuele nei corridoi dell'IPM e tra loro nascerà un'intesa. Pino, Luigi e Simone faranno un agguato ai milanesi, Samuele e Federico, punendoli per quello che hanno fatto a Gianni. Con dei flashback si conoscerà l'infanzia di Lorenza, vissuta senza la madre Sofia. Teresa, in ospedale dopo la sparatoria, si sentirà male mentre Rosa proporrà un'alleanza a una persona inaspettata.
Nell'episodio 8 sarà svelato il passato delle nuove arrivate, Marta e Sonia. Milos riceverà una visita inaspettata mentre Doberman scivolerà sempre di più nel baratro. Una scoperta metterà a soqquadro l'IPM e Rosa deciderà di affrontare il suo passato recandosi a casa della madre.

Il cast: gli attori e i nuovi personaggi
In questa quinta stagione di Mare Fuori, tanti sono i nuovi ingressi che vanno ad innestarsi ad alcuni interpreti delle stagioni precedenti. Tra vecchi e nuovi personaggi, ecco i principali interpreti del cast:
- Massimo, Il Comandante – Carmine Recano
- Sofia Durante, la Direttrice – Lucrezia Guidone
- Rosa Ricci – Maria Esposito
- Carmela Valestro – Giovanna Sannino
- Beppe, l'educatore – Vincenzo Ferrera
- Pino – Artem
- Gianni Cardiotrap – Domenico Cuomo
- Milos – Antonio D'Aquino
- Silvia Scocco – Clotilde Esposito
- Alina – Yeva Sai
- Luigi Di Meo, Cucciolo – Francesco Panarella
- Raffaele Di Meo, Micciarella – Raffaele Capozzi
- Diego, Dobermann -Salahudin Tidjani Imrana
- Angelo – Luca Eduardo Varone
- Lino – Antonio Di Matteo
- Simone – Alfonso Capuozzo
- Tommaso – Manuele Velo
- Maria Ricci – Antonia Truppo
- Samuele Zago – Francesco Alessandro Luciani
- Federico Notari – Francesco Di Tullio
- Marta – Rebecca Mogavero
- Sonia – Elisa Tonelli
- Gennaro – Agostino Chiummariello
- Donna Wanda – Pia Lanciotti
- Teresa Polidori – Ludovica Coscione
- Don Salvatore Ricci – Raiz
- Loredana Di Meo – Tea Falco
- Ciro Ricci – Giacomo Giorgio
- Angelo – Luca Varone
- Lorenza – George Li
La trama delle nuove puntate di Mare Fuori 5
La nuova stagione promette di esplorare in modo più profondo le dinamiche della vita carceraria giovanile, con un focus sull'evoluzione dei personaggi piuttosto che sul gossip e le relazioni amorose. Tra i temi principali ci sono l'adolescenza, la denuncia sociale e i tentativi di riscatto dei giovani protagonisti. La trama si incentrerà su Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito, che si trova a gestire le conseguenze della perdita del fratello Ciro e del padre. La stagione vedrà anche l'introduzione di tanti nuovi personaggi.

La prima puntata di Mare Fuori del 26 marzo
La prima puntata si apre con la scelta di Rosa di non sposare Carmine e il ritorno in IPM, che crea un certo sconcerto sia tra adulti che tra i ragazzi. L'unica a capire la scelta della giovane, è la sua amica di sempre, Carmela, ed è infatti insieme che andranno avanti, dopo una scoperta sconvolgente. Intanto in IPM arrivano tre nuovi detenuti, Samuele e Federico dal nord, e Simone dall'entroterra napoletano. Nel frattempo il Comandante fa un incontro che lo incuriosisce. La verità su Edoardo, intanto, viene svelata e Carmela cerca di non svelare quanto successo a Teresa, che prova a contattare il ragazzo in tutti i modi. Milos è disperato per Cucciolo, intanto Silvia provoca Angelo. Arrivano due nuove detenute: Marta e Sonia. Intanto i due detenuti del nord incominciano un’attività poco lecita.

La seconda puntata di Mare Fuori del 2 aprile
Nella seconda puntata di Mare Fuori 5 Micciarella scoprirà che Milos ha ucciso Edoardo e che Rosa, nel frattempo, ha preso già i soldi del padre. Nell'ipm arriverà Tommaso e si scoprirà il motivo per il quale è finito in carcere. La zia di Simone incontrerà Donna Wanda e si scoprirà che il giovane detenuto è un infiltrato nell'ipm nel tentativo di scoprire informazioni sulle prossime mosse di Rosa Ricci. Mimmo lascerà il carcere con la famiglia mentre Massimo continuerà a incontrare la donna che lui sospetta essere la madre di Rosa. Lino sarà corrotto dai due milanesi nell'IPM e diventerà loro complice nello spaccio di droga nel carcere. Carmela minaccerà Milos: lui scoprirà di essere stato tradito da Cucciolo.
La terza puntata di Mare Fuori 5 del 9 aprile
Nella terza puntata di Mare Fuori 5 andranno in onda gli episodi 5 e 6. Lino prova a scoprire la verità su Angelo e ha uno scontro con la sorella Irene. Carmela cerca di trattenere Teresa, mentre Micciarella pronto a cambiare prospettiva viene assalito da un incubo. Cardio viene aggredito da Samuele e Federico che provano a spezzare il suo sogno. Teresa e Carmela si confrontano, ma accade qualcosa di inaspettato. I milanesi sono ormai pericolosi, per cui vengono chiusi in isolamento, dove però riescono a trasmettere la loro influenza. Intanto una ragazza si aggira per Napoli e si scopre che è molto legata alla direttrice del carcere. Rosa affronta un momento doloroso e una verità che la riguarda riemerge, nonostante qualcuno abbia provato a seppellirla per sempre.
Quante puntate sono e quando finisce
Le puntate di questa quinta stagione sono sei, divise in dodici episodi, per cui ad ogni appuntamento in chiaro su Rai2 si assisterà a due episodi della stagione. Come è avvenuto anche per i capitoli precedenti, la prima parte della serie è arrivata in anteprima su RaiPlay, poi in corrispondenza dell'arrivo su Rai2, il 26 marzo, sono stati resi disponibili gli episodi conclusivi. Ad oggi sono tutti disponibili sulla piattaforma streaming. La serie dovrebbe concludersi, quindi, il 30 aprile.
Dove è stata girata la quinta stagione di Mare Fuori
Anche per questa stagione, la location in cui si svolgono la maggior parte delle scene di Mare Fuori 5 è l’Istituto di Pena Minorile (IPM) dove sono detenuti i ragazzi. Il carcere minorile si trova in realtà a Nisida, un isolotto al largo di via Coroglio, ma la struttura in cui avvengono le riprese è quella degli edifici della marina militare del Molosiglio, vicino la zona del Porto di Napoli. Ovviamente non mancano, poi, scene girate in altri luoghi della città, dal centro storico, passando per i quartieri periferici come Ponticelli, Poggioreale, ma anche zone note della città come Forcella, Piazza Mercato, via Caracciolo e Bagnoli.



