Manuale per signorine su Netflix: cast, trama ed episodi della serie in streaming che ci ricorda Bridgerton

Dal 28 marzo è disponibile su Netflix la serie spagnola Manuale per signorine per bene. Gli episodi sono 8 in totale e la storia, ambientata a Madrid alla fine dell'Ottocento, racconta della dama di compagnia Elena Bianda, la più richiesta della città. La donna è incaricata di trovare marito a tre giovani sorelle, tutte figlie del vedovo Don Pedro, ma la situazione si complica quando entrano in gioco i suoi sentimenti e nuovi cavalieri. Per i costumi, lo stile e gli intrighi d'amore, la serie ricorda Bridgerton, anche se ambientata in un paese diverso. Il titolo è infatti consigliato a tutti coloro che apprezzano il genere.
La trama di Manuale per signorine: di cosa parla

Manuale per signorine, disponibile su Netflix dallo scorso 28 marzo, è ambientata a Madrid nel 1880. Racconta la storia di Elena Bianca, dama di compagnia più richiesta della città che, nonostante la sua giovane età, ha aiutato più di venti ragazze a trovare i rispettivi fidanzati. Il segreto del suo successo? L'equilibrio che riesce a creare tra le famiglie e le giovani donne. La situazione per lei si complica però quando diventa responsabile di trovare marito a tre sorelle, Cristina, Sara e Carlotta, rispettivamente di 20, 18 e 13 anni, figlie del vedovo Don Pedro. La prima vuole sposarsi, mentre le altre due dedicarsi a attività diverse dalla vita coniugale. Cercando di portare a termine il suo compito, Elena finisce per innamorarsi di Santiago Torres, figlioccio di Don Pedro, innamorato a sua volta di una delle sorelle. A complicare il tutto ancora di più l'arrivo del marchese Gabriel de Bayona Silva.
Il cast della nuova serie in streaming su Netflix
La protagonista, la dama di compagnia Elena Bianda, è interpretata da Nadia de Santiago. L'attrice è stata nominata al Premio Goya come miglior attrice ed è stata coprotagonista della serie Netflix Le Ragazze del Centralino. Nel cast, a interpretare le tre sorelle Cristina, Sara e Carlotta, sono rispettivamente Isa Montalban, Zoe Bonafonte e Iratxe Emparan. Di seguito il cast completo di Manuale per signorine:
- Nadia de Santiago interpreta Elena Bianda
- Álvaro Mel interpreta Santiago
- Isa Montalbán interpreta Cristina
- Zoe Bonafonte interpreta Sara
- Iratxe Emparán interpreta Carlota
- Tristán Ulloa interpreta Pedro Mencía
- Carloto Cotta interpreta Gabriel de Bayona Silva

Quante puntate sono e quanto durano gli episodi
Gli episodi della serie Netflix Manuale per signorine sono otto in totale e sono disponibili sulla piattaforma streaming Netflix dal 28 marzo. Visto il titolo della serie, ogni episodio è impostato come una ‘lezione': il primo ad esempio di chiama "Lezione 1: proibito innamorarsi".