Libera, la fiction di Rai1 con Lunetta Savino: anticipazioni ultima puntata, trama e cast
Stasera, 10 dicembre 2024, su Rai 1 andrà in onda l'ultima puntata di Libera. Ad interpretare la protagonista che dà il nome alla serie è Lunetta Savino. Al centro della trama il desiderio di giustizia e vendetta di una madre che ha perso sua figlia quindici anni prima. L'apparente suicidio della ragazza, però, si rivelerà essere probabilmente un omicidio. La fiction è girata e ambientata a Trieste e conta un totale di otto episodi per la prima stagione, dalla durata di 50 minuti ciascuno. Alla regia Gianluca Mazzella.
Le anticipazioni della quarta puntata di Libera del 10 dicembre
Pietro pensa alle rivelazioni ricevute in carcere e inizia a seguire una pista che porta a Sergio Covacich, convito che adesso la verità sia più vicina. Insieme a Libera si reca nel cantiere navale gestito da Covacich, dove incontrano Teschio, uomo di fiducia del criminale, che li minaccia dicendogli di non dar seguito alle loro ricerche. L’uomo, senza esitare, droga Clara e attenta alla vita del padre di Pietro, con un incidente stradale. Pietro non si lascia intimorire e rintraccia Teschio, diventato un testimone per Covacich, che pensa di liberarsene, a salvarlo sarà proprio Pietro. Libera continua a condurre le sue indagini e scopre che Aldo Ferrero, uno dei principali indiziati per l’omicidio di Bianca, non c’entra nulla col delitto. L’unico a conoscere la verità sembra sia proprio Covacich, che viene trovato senza vita nel suo cantiere. Libera sospetta ci sia un terzo complice sconosciuto e lotta per far emergere la verità.
La trama di Libera, la fiction con Lunetta Savino
Come anticipato, al centro della trama di Libera c'è la storia di una donna, che dà il nome alla serie, che fa il magistrato. Cerca costantemente di seguire le regole che ha giurato di rispettare ma a un certo punto deciderà di trasgredirle per scoprire la verità sulla morte di sua figlia Bianca. Quest'ultima è scomparsa quindici anni prima dei fatti narrati nella serie ma il suo apparente suicidio nasconde probabilmente un omicidio. E Libera cercherà a tutti i costi di scoprirne la verità.
La prima puntata di Libera del 19 novembre
La prima puntata si apre con Libera Orlando, un magistrato della sezione penale del tribunale di Trieste, che emette una sentenza contro un imputato accusato di omicidio, ribadendo il valore della legge come strumento di giustizia. Fuori dall'ambito lavorativo, Libera è una donna che convive con il dolore per la perdita della figlia Bianca, assassinata quindici anni prima in circostanze mai del tutto chiarite. Il caso venne archiviato per mancanza di prove, ma la donna è ossessionata dal desiderio di scoprire la verità. Un giorno, riceve una lettera anonima contenente un riferimento misterioso alla notte della morte di Bianca, che suggerisce che ci sia altro dietro la morte.
La seconda puntata di Libera del 26 novembre
Nella seconda puntata, Libera e Pietro si trovano ad indagare su Vanni Rosani, sospettato dell'omicidio, nonché proprietario dello yacht su cui Bianca stava lavorando la sera in cui è morta. L'uomo, costretto dall'insistenza dei due, confessa che la morte di Bianca è stata un omicidio, qualcuno lo ha costretto a mettere una pasticca nel bicchiere. Proprio quando era sul punto di fare il nome del mandante, Vanni viene trovato senza vita al porto di Trieste. Ma questo non fermerà i due dal continuare ad indagare. Nel frattempo Libera deve fare i conti con sua nipote Clara, innamorata di Elia, nipote del giudice Ferrero. La loro storia metterà in crisi il già precario equilibrio che sorregge le due famiglie, tanto che non mancheranno contrasti e rancori portati alla luce proprio da questo legame. Intanto Davide, in qualità di vicequestore, non può nascondere le prove trovate sul luogo dell'omicidio di Rosani, dove trova il cellulare dell'ex moglie, che decide di consegnare al pm, compromettendo così la fiducia che la magistrata nutre nei suoi confronti.
La terza puntata di Libera del 3 dicembre
Nella terza puntata Libera viene indagata dal PM De Marco per l'omicidio Rosani. Pietro cerca di salvarla dichiarando di aver rubato il cellulare e diventando il principale sospettato. Per scagionarlo Libera coinvolge suo padre. Nel secondo episodio della puntata, Libera continua l'indagine sui vecchi processi con l'aiuto di Ettore. Clara scopre che i nonni non le hanno detto la verità sulla morte di sua madre, la notizia la sconvolge e la spinge a fuggire con Elia nella villa abbandonata di Libera e Davide.
Il cast: attori e personaggi
Questo è il cast completo degli attori che recitano nella fiction Libera, al debutto su Rai 1 da martedì 19 novembre:
- Matteo Martari è Pietro Zanon
- Lunetta Savino interpreta Libera Orlando
- Gioele Dix veste i panni di Ettore Rizzo
- Roberto Citran è Aldo Ferrero
- Claudio Bigagli dà il volto a Davide Moresco
- Monica Dugo è Isabella Orlando
- Daisy Pieropan interpreta Clara
Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica
La prima stagione di Libera conta un totale di otto episodi divisi in quattro puntate che verranno trasmesse dal 19 novembre in quattro appuntamenti su Rai 1 in prima serata. Per chi non potesse seguirle in tv c'è la possibilità di vederle anche in streaming oppure recuperarle in un secondo momento on demand su Rai Play. Ecco il calendario degli episodi:
- La prima puntata (episodi 1 e 2) andrà in onda il 19 novembre 2024
- La seconda puntata (episodi 3-4) andrà in onda il 26 novembre 2024
- La terza puntata (episodi 5-6) sarà trasmessa il 3 dicembre 2024
- Il finale di stagione con il settimo e l'ottavo episodio andrà in tv il 10 dicembre 2024
Dove è stata girata la serie di Rai 1
Libera è stata completamente girata ed è quindi ambientata a Trieste. La sua protagonista, infatti, è un magistrato che lavora proprio nel tribunale di questa città. La prima puntata va in onda martedì 19 novembre 2024 a partire dalle 21.30 su Rai 1.