Lea – Un nuovo giorno: cast, trama e puntate della fiction di Rai1
Lea – Un nuovo giorno, la fiction di Rai1 con Anna Valle, Giorgio Pasotti e Mehmet Günsür, si avvia alla sua conclusione con la messa in onda dell'ultima puntata. Il finale di stagione è previsto per martedì 1 marzo. La serie si conferma un grande successo e anche la terza puntata ha raccolto ottimi dati di ascolto superando il 20% di share. La fiction, composta da quattro puntate, è ambientata a Ferrara. Anna Valle interpreta Lea Castelli, un'infermiera che torna a lavorare nel reparto pediatrico dell'ospedale Estense, dopo un periodo di aspettativa. Lì rivede il suo ex marito Marco Colomba, interpretato da Giorgio Pasotti, diventato primario. Tra i casi che stanno più a cuore c'è quello del piccolo Koljia e quello di Mattia. Nel cast anche Primo Reggiani e Daniela Morozzi. Lea – Un nuovo giorno è diretta da Isabella Leoni, ed è prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy. L'appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.
Le anticipazioni dell'ultima puntata di Lea: "Segreti di famiglia" e "L'uomo giusto"
La quarta ed ultima puntata di Lea andrà in onda martedì 1 marzo 2022, ecco le anticipazioni. Episodio 7 – Segreti di famiglia: il giudice rigetta la richiesta di affidamento del piccolo Koljia da parte di Lea e Marco. Arturo decide di partire per un tour per cercare di dimenticare Lea e superare la delusione per la fine della loro conoscenza. Le condizioni di salute del piccolo Tommaso peggiorano e si rende necessario un trapianto di midollo osseo. La madre del bambino però sembra tentennare e, dopo le insistenze di Lea, rivela che suo marito non è il padre biologico di Tommaso.
Episodio 8 – L'uomo giusto: il rapporto tra Lea e Marco torna ad incrinarsi ma le condizioni di salute di Viola non gli consentono di parlare e chiarire. Un modo per tentare di salvarla ci sarebbe, si tratta di un metodo sperimentale. Nel frattempo, Koljia inizia a camminare con la protesi e i genitori affidatari, dopo aver visto le foto del piccolo, decidono di riprenderlo con loro. Un colpo di scena rimescolerà le carte in tavola e Lea e Marco saranno costretti a mettere tutto in discussione.
Il cast di Lea, un nuovo giorno: attori e personaggi protagonisti
- Anna Valle interpreta Lea Castelli;
- Giorgio Pasotti interpreta Marco Colomba;
- Mehmet Günsür interpreta Arturo Minerva;
- Primo Reggiani interpreta Pietro Verna;
- Daniela Morozzi interpreta Rosa Nibbi;
Manuela Ventura interpreta Favilla Mancuso; Eleonora Giovanardi interpreta Anna Galgano; Marina Crialesi interpreta Olga Francesio; Rausy Giangarè interpreta Michela Idiong; Gaia Insenga interpreta Barbara Mosella; Francesco Meoni interpreta Giancarlo Pesani; David Sebasti interpreta Valerio Mosella; Jerry Mastrodomenico interpreta Donato Nibbi; Sergio Pierattini interpreta Eugenio Chiaravalle; Sebastiano Amodeo interpreta Koljia Antonov; Rosa Barbolini interpreta Viola Parisi; Cloe Günsür interpreta Martina Minerva.
La trama di Lea – Un nuovo giorno, di cosa parla la serie tv
La fiction in quattro puntate, Lea – Un nuovo giorno, racconta le vicende di un'infermiera interpretata da Anna Valle. Tornata a Ferrara dopo un periodo di aspettativa, lavora nel reparto di pediatria dell'ospedale Estense, di cui il suo ex marito Marco è il primario. Lea è reduce da un grande dolore. All'ottavo mese di gravidanza ha perso il bebè che aspettava. Poi anche il suo matrimonio è andato in frantumi. Lea è pronta a ricominciare, prodigandosi per i bambini che soffrono.
La prima puntata di martedì 8 febbraio: Ricominciare e La seconda possibilità
Episodio 1 – Ricominciare: Lea sta rientrando nella sua Ferrara, quando un guasto all'auto la costringe a fermarsi. Per fortuna, sulla sua strada capita Arturo, un musicista che si offre di aiutarla. Finito un periodo di aspettativa, Lea torna a lavorare come infermiera nel reparto di pediatria. Mentre lavora, si imbatte di nuovo in Arturo, che ha portato la figlia Martina in ospedale perché si è rotta un braccio. La bambina, inaspettatamente, ha uno shock anafilattico. A salvarla, Lea e Marco, il suo ex marito, tornato dagli Stati Uniti per assumere il ruolo di primario di pediatria. Arturo, grato all'infermiera, le chiede di uscire. Lea si occupa anche di un bambino russo, Kolija, che ha un cancro alle ossa.
Episodio 2 – La seconda possibilità: i genitori adottivi di Kolija, sembrano non riuscire a sopportare il peso della sua malattia e lo lasciano solo. È Lea a stare accanto al bambino durante la chemioterapia. L'infermiera prende a cuore anche il piccolo Mattia, un neonato con una patologia cardiorespiratoria. Tenta in tutti i modi di mettersi in contatto con il padre biologico, che non lo ha voluto riconoscere, che potrebbe rivelarsi fondamentale nell'aiutarlo nella sua malattia. L'uomo, indispettito, fa un esposto contro Lea al direttore sanitario dell’ospedale. Marco ha un'intuizione sulla malattia di Mattia e riesce a convincere il padre del piccolo ad aiutarlo a salvargli al vita. Marco chiede a Lea di seppellire l'ascia di guerra, ma lei corre da Arturo.
La seconda puntata del 15 febbraio: "Verità difficili" e "Vie di fuga"
La trama della seconda puntata di Lea – Un nuovo giorno. Episodio 3 – Verità difficili: la piccola Martina non vede l'ora di incontrare sua madre che dovrebbe raggiungerla in occasione del suo compleanno. Purtroppo, le cose non andranno come previsto e Arturo dovrà comunicare alla figlia la verità. Martina reagirà molto male alla tragica notizia. Nel frattempo, Koljia rischia di tornare in orfanotrofio perché la coppia che si era fatta avanti per l'adozione, dopo aver saputo dei suoi problemi di salute, decide di rinunciare a lui.
Episodio 4 – Vie di fuga: Lea, dopo un duro scontro con Anna, decide di comunicare chiaramente a Marco, suo ex marito, che non ha nessuna intenzione di perdonarlo. Quando Martina arriva in ospedale per togliere il gesso, Marco incontra lei e il padre e capisce che l'ostacolo tra lui e sua moglie potrebbe essere proprio Arturo. Nel frattempo, in ospedale arriva Viola Parisi, una bambina costretta spesso in ospedale a causa dei suoi problemi di salute.
La seconda puntata del 22 febbraio: "La casa dei ricordi" e "Come eravamo"
La trama della terza puntata di Lea – Un nuovo giorno. Episodio 5 – La casa dei ricordi: Marco e Lea devono decidere cosa fare della casa in campagna acquistata prima della loro separazione. Nel frattempo, Lea decide di organizzare una festa per i suoi piccoli pazienti, durante i festeggiamenti un nuotatore di 16 anni si sente male. Per fortuna, l'arrivo di Marco si rivela provvidenziale. I due si ritroveranno poi nella casa di campagna e qui si racconteranno a cuore aperto. Alla fine decidono di non vendere la casa.
Episodio 6 – Come eravamo: la conoscenza tra Michela e Pietro sembra andare nella giusta direzione finché lei non viene licenziata. A questo punto, la donna se la prende con Michele e lo molla. In ospedale arriva un bimbo nato prematuro, il suo nome è Gabriele. L'arrivo di Gabriele risveglia in Lea e Marco dei ricordi, infatti, era proprio quello il nome che avrebbero voluto dare ad un loro figlio. La situazione di Koljia peggiora e Marco è costretto ad amputargli una gamba. Nel frattempo, Lea comunica ad Arturo la sua decisione di tornare con Marco. L'uomo la prende malissimo e le chiede di stare alla larga da lui e dalla sua famiglia.
Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming
La fiction Lea – Un nuovo giorno va in onda il martedì, in prima serata su Canale5. Gli episodi della serie, però, sono anche disponibili in streaming su RaiPlay. Basta collegarsi alla piattaforma per vedere le puntate della serie tv con Anna Valle e Giorgio Pasotti sia in diretta e in replica. Salvo cambi di programmazione, ecco quando andrà in onda l'ultima puntata:
- Quarta puntata in onda martedì 1 marzo.