Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri: cast, trama e puntate della fiction di Rai 1
Le indagini di Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri è la serie televisiva di Rai 1 in onda ogni domenica alle ore 21,25 ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi. Lolita Lobosco è un vicequestore a capo di una squadra di soli uomini che deve indagare sulla malavita organizzata e sui casi più spinosi che avvengono a Bari. Oltre al lavoro, Lolita deve risolvere anche le sue questioni sentimentali aiutata dall'amica Marietta, ma parallelamente segue anche le indagini relative alla morte del padre, che avranno un riscontro nella puntata finale. La seconda stagione di Lolita Lobosco, prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction e girata a Bari, diretta da Luca Miniero, è composta da 12 episodi raggruppati in sei puntate, l’ultima andrà in onda domenica 12 febbraio 2023.
Lolita Lobosco 2, anticipazioni quinta puntata del 5 febbraio
Nella quinta puntata, in onda il 5 febbraio, Lolita indaga sulla morte di una donna che lavorava come ballerina in un locale notturno. La donna è stata rapita e torturata, prima di essere uccisa. Forte porterà alla luce un legame tra questo e un vecchio caso, di cui si era occupata Marietta, senza riuscire a trovare il colpevole. Lolita riuscirà a risolvere il caso, correndo anche il rischio di mettere in pericolo la sua vita. Intanto, dopo una lite, Danilo si riavvicinerà a lei.
Il cast completo con Luisa Ranieri: attori e personaggi
Insieme alla protagonista Luisa Ranieri tornano tutti gli interpreti principali della prima stagione, da Filippo Scicchitano a Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Giulia Fiume, Ninni Bruschetta e Lunetta Savino (che interpreta Nunzia, la mamma di Lolita). Inoltre il cast avrà delle novità, come l'ingresso di Mario Squeglia nel ruolo di Angelo. Ecco il cast completo:
- Luisa Ranieri: Lolita Lobosco
- Filippo Scicchitano: Danilo Martini
- Giovanni Ludeno: Antonio Forte
- Jacopo Cullin: Lello Esposito
- Bianca Nappi: Marietta
- Giulia Fiume: Carmela Lobosco
- Camilla Diana: Caterina
- Claudia Lerro: Porzia
- Donata Frisini: Santa
- Francesco De Vuto: Prof. Introna
- Aldo Ottobrino: Petresine
- Nicoletta Di Bisceglie: Lolita a 18 anni
- Vincenzo De Michele: agente Scivittaro
- Gian Piero Rotoli: agente Silente
- Giovanni Trobetta: agente Calopresti
- Maurizio Donadoni: Trifone
- Nunzia Schiano: Andreina
- Ninni Bruschetta: Questore Jacovella
- Mario Sgueglia: Angelo
- Lunetta Savino: Nunzia Lobosco
La trama di Lolita Lobosco 2
Molto in gamba nel suo lavoro di vicequestore, Lolita Lobosco è un vicequestore nella città di Bari alla guida di una squadra di soli uomini. Nella prima stagione Lolita si è fatta amare per la sua grinta nel lavoro e per le rocambolesche avventure sentimentali. In questa seconda stagione, torna a indagare a capo della questura di Bari sui crimini della città, con la collaborazione preziosa dei fidi Forte ed Esposito. Allo stesso tempo, non riuscendo a darsi pace sulla ricostruzione dell’assassinio del padre Petresine, prosegue la sua indagine privata, scoprendo nuovi indizi e piste che sembrano portarla a scoprire la verità.
La prima puntata di Lolita Lobosco"Lo scammaro avvelenato": episodio 1 e 2
Nella prima puntata dell'8 gennaio, vediamo Lolita pronta a partire in vacanza con Danilo in Egitto. Il lavoro tuttavia incombe e un incidente stravolge i loro piani, visto che una coppia di fidanzati muore durante un'escursione in mare aperto. All'apparenza non sembrano esserci dubbi: la fatalità ha tolto loro la vita; ma Lolita la pensa diversamente. Alcune dinamiche della vicenda non tornano e i sospetti della protagonista si fanno sempre più forti. Più Lolita indaga più la ricostruzione sembra metterla in pericolo. Il lavoro di Lolita va inoltre a intrecciarsi con la vita privata, vista l'insofferenza di Danilo, che comincia a percepire dubbi su di lei e sulla reale intenzione di andare a vivere con lui. Come non bastasse Lolita sa che l'omicidio di suo padre Petresine ha ancora dei punti di domanda aperti e lei non può fare finta di nulla. Quanto agli altri protagonisti della storia, vedremo Nunzia e Trifone approfondire il loro rapporto ed Esposito cercare una casa per lui e Caterina. Forte, infine, è perplesso sulla scelta di Porzia di iscriversi all'Università.
La seconda puntata di Lolita Lobosco "Mare nero": episodio 3 e 4
Nella seconda puntata di Lolita Lobosco 2, l'ispettrice dovrà indagare sulla morte di uno scrittore, ospite di uno dei Bed and Breakfast gestiti da Nunzia e Carmela. Inizialemnte, sembra essere deceduto per una intossicazione da botulino. È forse stata una pietanza di Nunzia ad averlo ucciso? Durante l'autospia, gli esami finiranno per scagionare Nunzia, ma questo vuol dire che lo scrittore è stato ucciso da qualcuno. Nel frattempo, Porzia non riesce a dedicare molto tempo a Forte, causa i suoi impegni universtari. Intanto, Caterina riferisce ad Esposito che male sopporta le ingerenze di sua madre nella loro frequentazione.
La terza puntata di Lolita Lobosco "Viva gli sposi": episodio 5 e 6
Nelle anticipazioni della terza puntata di Lolita Lobosco, in onda domenica 22 gennaio, il vicequestore di Bari dovrà occuparsi di un caso particolarmente spinoso. Mentre è ancora intenta a cercare la verità su suo padre, quando è quasi ad un passo per afferrarla è costretta a convogliare la sua attenzione sulla morte improvvisa di una professoressa piuttosto nota in città, trovata senza vita al ricevimento di matrimonio di una sua collega. A distanza di qualche giorno, quando Lolita pensa di essere vicina alla risoluzione del caso, un allievo della docente, scompare improvvisamente nel nulla, costringendo il team a rivedere l'intera indagine.
La quarta puntata de Le indagini di Lolita Lobosco 2
Nella quarta puntata della fiction, dal titolo "Gli occhi di Luca", la vicequestore dovrà affrontare un altro terribile omicidio, quello di un sacerdote, trovato senza vita sulle scale della sua Chiesa. Le indagini si concentrano su alcuni conflitti sorti per l'amministrazione della Chiesa e, infatti, la squadra di Lolita Lobosco porterà alla luce alcune verità nascoste sulla gestione dei fondi della parrocchia. Intanto, ritorna una vecchia conoscenza di Lolita, ovvero Domenico, un ragazzo che era già apparso nella prima stagione.
La storia con Danilo, ancora a Stoccolma, comincia a dare qualche segnale di cedimento, con il giovane cronista che tende a dare meno attenzioni alla compagna. Nel secondo episodio si assiste, invece, all'arresto di Domenico e la vicequestore, dopo essere intervenuta, chiede aiuto al suo amico Angelo, affinché prenda il ragazzo a lavorare nel suo cantiere navale.
Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming
Come detto, la seconda stagione di Le indagini di Lolita Lobosco andrà in onda su Rai1 in sei puntate, in onda una volta alla settimana eccetto variazioni di programmazione. Le puntate saranno visibili in contemporanea e in streaming sulla piattaforma RaiPlay, che consentirà di rivedere in replica i vari episodi. La fiction dovrebbe concludersi domenica 12 febbraio, a margine della settimana di Sanremo. Ecco le puntate e le date di messa in onda:
- Prima puntata: domenica 8 gennaio 2023
- Seconda puntata: domenica 15 gennaio 2023
- Terza puntata: domenica 22 gennaio 2023
- Quarta puntata: domenica 29 gennaio 2023
- Quinta puntata: domenica 5 febbraio 2023
- Sesta puntata: domenica 12 febbraio 2023
Dove è stata girata Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri
A fare da sfondo principale alla fiction è Bari, il capoluogo pugliese, luogo delle vicende anche della prima stagione. Dal lungomare di Bari, alle caratteristiche piazze, ai vicoletti di Bari Vecchia, la Basilica di San Nicola dall’architettura romanico-pugliese, la Cattedrale di San Sabino con il campanile che domina la città e il Castello Normanno-Svevo-Angioino di origine medievale, sono tanti i punti più significativi della città che si vedranno durante la fiction. Le riprese degli interni della Questura hanno, invece, interessato il Palazzo della Città Metropolitana di Bari. Non solo Bari, ma anche altre le località pugliesi coinvolte nelle riprese di questa seconda stagione, da Monopoli a Conversano, passando per Pezze di Greco e Mola di Bari.