video suggerito
video suggerito

L’Amica Geniale 4, anticipazioni ultima puntata del 9 dicembre: Tina sparisce, Lila ed Elena si separano

Le anticipazioni della quinta puntata de L’amica geniale 4 – Storia della bambina perduta, in onda lunedì 9 dicembre alle ore 21:30 su Rai1. Nei due episodi conclusivi Lila perde la sua bambina e non la ritroverà mai più, perdendo anche se stessa.
A cura di Andrea Parrella
13 CONDIVISIONI
Immagine

Le anticipazioni della quarta puntata de L‘amica geniale 4 – Storia della bambina perduta, in onda lunedì 9 dicembre alle ore 21.30 su Rai1. Nel corso del quinto e appuntamento con la serie tv con Alba Rohrwacher, Irene Maiorino, Fabrizio Gifuni e la regia di Laura Bispuri, gli spettatori assisteranno al nono e decimo episodio intitolati rispettivamente La sparizione e Restituzione. Sono gli episodi finali, che raccontano della sparizione improvvisa di Tina, la figlia di Lila, e degli effetti che questo evento traumatico avrà sul suo personaggio, ma anche su Elena e la sua famiglia. Qui tutti i dettagli della trama della quinta serata de L'Amica geniale 4 – Storia della bambina perduta. Attenzione spoiler.

L'Amica Geniale 4, anticipazioni nona puntata del 9 dicembre

L'episodio si apre con una visita di Nino Sarratore, nel frattempo diventato un esponente politico, a casa di Elena. Qui troverà Dede ed Elsa, ma soprattutto Imma, la figlia avuta con Elena, e Imma, figlia di Lila e Enzo. Sarà l'ultima volta in cui vedremo la bambina perché, poco dopo, nel corso di una conversazione in strada tra Lila e Nino, Tina sparisce improvvisamente. Comincia qui la sua spirale depressiva, perché Lila, esaurite le speranze delle ricerche che non hanno alcun esito, inizia a distaccarsi dalla realtà. Trascorre molto tempo in casa, è dura nei suoi atteggiamenti, sia nei confronti di Enzo che di suo figlio, ma anche verso Elena. L'episodio si conclude con un fatto eclatante, l'uccisione dei fratelli Solara, che nella testa di Elena vengono sparati da Pasquale, tornato dopo anni in Italia con Nadia. Di questo aspetto non ci sarà mai conferma, ma in effetti i due, che negli anni sono entrati a far parte dei gruppi armati con connotazione politica, verranno arrestati dopo poco.

Immagine

L'amica Geniale 4, anticipazioni decima puntata

Nell'ultimo episodio la parabola di Lila continua a ad essere decadente. Venuta a sapere dell'uccisione dei Solara si convince che un suo dolore al ventre significhi una "rinascita" di Tina, tornata per vendicarsi con tutti. "Li ha ammazzati lei", dice a Elena, che pur continuando ad avere una vita professionale florida, deve fare i conti con una questione complessa: Dede, la sua figlia più grande, è innamorata di Gennaro, il figlio di Lila, uscito dalle dipendenza dall'eroina. Il problema è che Gennaro, improvvisamente, deciderà di lasciare casa e lo farà con Elsa, l'altra figlia di Elena, gettando quest'ultima nel panico. Durante un viaggio verso Bologna con Enzo per ritrovare i due ragazzi, quest'ultimo le racconta che con Lila è finita dal momento della sparizione di Tina e che presto partirà per Milano, dove sta cercando un lavoro. Gennaro ed Elsa vengono ritrovati, ma nel frattempo Dede decide che sua sorella non tornerà in casa prima che lei vada via. Sceglie così di partire per l'America, raggiungendo suo padre. Intanto Nino Sarratore viene arrestato nell'ambito dello scandalo di Tangentopoli, il che getterà nella disperazione la piccola Imma. Elena decide quindi di lasciare il rione e Napoli, per trasferirsi a Torino. Da qui i rapporti con Lila si allenteranno ed Elena, ormai anziana, riceverà una telefonata di Gennaro che la informa di non avere più notizie della madre, che è sparita. La serie si chiude con Elena che riceve a casa due bambole, le stesse che lei e Lila avevano buttato nello scantinato da bambine. Convinta che non le avrebbe più ritrovate, vede in quel gesto di Lila il simbolo più grande della loro amicizia.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views