video suggerito
video suggerito

La porta rossa 3, ultima stagione con Lino Guanciale e Gabriella Pession: cast, trama e anticipazioni

La porta rossa 3 è la serie televisiva noir in onda da mercoledì 11 gennaio su Rai 2. I protagonisti il fantasma delll’ispettore Leonardo Cagliostro e Anna, la moglie avvocato, sono interpretati da Lino Guanciale e Gabriella Pession. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultima stagione della fiction.
A cura di Andrea Parrella
3 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì 11 gennaio su Rai2 è partita la terza e ultima stagione de La porta Rossa, serie Tv con Lino Guanciale e Gabriella Pession che ha appassionato il pubblico Rai negli ultimi anni. Tornano quindi le avventure dell'ispettore Leonardo Cagliostro, ucciso misteriosamente all'inizio della serie, che decide di restare nella terra di mezzo tra la vita e la morte, come un fantasma, per indagare sul suo omicidio e proteggere la sua famiglia. Pession interpreta Anna, avvocato e moglie di Cagliostro che si troverà coinvolta inevitabilmente nelle vicende lasciate in sospeso da suo marito, mentre Vanessa, una medium che è la sola a poter parlare con Cagliostro, è interpretata da Valentina romani. Girata interamente a Trieste, la terza stagione de La Porta Rossa, serie scritta da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, arriva a quattro anni dalla seconda e conta in tutto 8 episodi in onda in 4 puntate.

Le anticipazioni dell'ultima puntata di La porta Rossa 3

Episodio 7
Il passato e il presente confluiscono nell’ultima indagine di Cagliostro e Vanessa, travolti da quanto accaduto durante la festa di Halloween. È l’indagine più dolorosa e urgente, quella che potrebbe portare a sciogliere tutti i nodi della loro storia. Stella riappare nella vita di Paoletto, con più domande che risposte, e Filip deve scegliere
se ascoltare il proprio cuore e tornare sui propri passi oppure andare avanti.
Episodio 8
Cagliostro e Vanessa sono di fronte all’ultima sfida, la più difficile. Riusciranno a trovare risposta alle numerose domande ancora in sospeso, risolvendo i misteri di questa stagione e scoprendo cosa li lega in modo indissolubile? Sarà arrivato finalmentre per Cagliostro il momento di varcare la Porta Rossa?

Vanessa (Valentina Romani) e Cagliostro (Lino Guanciale) in una scena della terza stagione de La Porta Rossa
Vanessa (Valentina Romani) e Cagliostro (Lino Guanciale) in una scena della terza stagione de La Porta Rossa

La trama de La Porta Rossa

Nella seconda stagione il fantasma di Cagliostro è rimasto intrappolato nel mondo dei vivi non per sua scelta, ma costretto da Vanessa, che per la prima volta ha voluto decidere del loro comune destino. Un grande interrogativo è rimasto ancora aperto: qual è l’origine del legame della ragazza con Cagliostro? Per sciogliere questa domanda ed esplorare i suoi poteri medianici, Vanessa è partita con Federico, anche lui medium, verso una destinazione ignota. In questa stagione i nostri personaggi dovranno confrontarsi, ancora una volta e forse in via definitiva, con l’esperienza del distacco dalle persone amate e col tema della fiducia negli altri e in se stessi. Perché quando la vita sembra finalmente volere andare avanti, la tentazione è sempre quella di voltarsi indietro, soprattutto quando c’è di mezzo un nuovo mistero, una nuova indagine. Un legame spezzato da ricostruire.

Il cast completo con Lino Guanciale e Gabriella Pession

Il cast della terza edizione de La Porta Rossa resta sostanzialmente invariato rispetto alle prime due stagioni, confermando gli interpreti principali. Ecco l'elenco dei personaggi e degli attori che li interpretano:

  • Anna Mayer – Gabriella Pession
  • Leonardo Cagliostro – Lino Guanciale
  • Vanessa Rosic – Valentina Romani
  • Diego Paoletto – Gaetano Bruno
  • Stella Mariani – Elena Radonicich
  • Filip – Piepaolo Spollon
  • Luka Levani – Paolo Mazzarelli
  • Federico Testa – Carmine Recano
  • Eleonora Pavesi – Cecilia Dazzi
  • Prof. Gabriele Braida – Nicola Pannelli
  • Stefania Pavesi – Alessia Barela
  • Beatrice Mayer – Lavinia Longhi
  • Ludovico Muric – Roberto Zibetti
  • Piero Furlan – Mauro Cardinali
  • Ispettrice Barbieri – Katia Greco
  • Andrea Donda – Eugenio Krilov
  • Albertini – Ivan Zerbinati
  • Giordano – Alessandro Schiavo
  • Ksenija Muric – Giulia Sangiorgi
  • Federica – Valentina Munafò

I nuovi personaggi

Cristina Barbieri – Giovane poliziotta, competente e con diversi anni di esperienza nell’antimafia. Seria e idealista, spesso battibecca con Paoletto per una divergenza di opinioni, ma si rivela abile e determinata come sua spalla nelle indagini.

Andrea Donda – Fratellastro di Stella, è un giovane arrabbiato col mondo, che si guadagna da vivere con lavori precari ed espedienti spesso illegali. Nutre rancore nei confronti della sorella che lo ha abbandonato quando lui aveva circa dieci anni e si è messa a fare la poliziotta, recidendo del tutto ogni legame con la famiglia d’appartenenza.

Ludovico Muric – Uomo carismatico e potente, Muric è un imprenditore green che deve la sua popolarità alle energie da fonti rinnovabili, in contrasto con il rivale Amalteo, un industriale della vecchia guardia, che ha vinto l’appalto per restaurare e rimettere in funzione la centrale elettrica di Trieste. Entrambi si trovano al centro delle vicende legate al blackout della città.

Professor Braida – Carismatico docente del Centro Studi di Parapsicologia con cui Federico collabora da tempo, diventa il mentore di Vanessa, che sembra aver trovato in lui finalmente qualcuno che creda in lei e nei suoi poteri, stimolandola ad esplorarli sempre di più.

Ksenja – Ventenne solare e amica del cuore di Vanessa, divide con lei la camera al Centro Studi di Parapsicologia in Slovenia. Anche Ksenija avverte la presenza dei fantasmi, manifestando un forte malessere fisico quando le sono vicini.

Luka Levani – Affascinante custode del Centro Studi, Levani non sorveglia con troppa severità i giovani studenti, forse perché ricorda ancora bene il proprio passato di adolescente inquieto. Potrebbe però essere al corrente di ciò che si nasconde dietro la facciata istituzionale del Centro.

Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming

La terza stagione de La Porta Rossa è composta da un totale di 8 episodi che verranno distribuiti su quattro prime serate. Tutte visibili su Rai2 e in simulcast su RaiPlay, sulla piattaforma sarà possibile vedere anche tutte le puntate in replica.

Pierpaolo Spollon e Valentina Romani
Pierpaolo Spollon e Valentina Romani

Dove è stata girata la terza stagione di La porta rossa

Tutte le riprese de La Porta rossa sono ambientate nella città in cui si svolge la storia. Ovviamente parliamo di Trieste, un luogo ricco di fascino al mistero che, per l’appunto, si sposa perfettamente a tutte le dinamiche offerte dalla serie tv. Nella serie è possibile scorgere ambientazioni tipiche della città, come ad esempio Palazzo Carciotti, la centrale elettrica di Opicina, Palazzo Vivante, il Porto vecchio e la Cava di Sgonico.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views