Kostas, stasera su Rai 1 l’ultima puntata: cast e trama della serie
Stasera, giovedì 3 ottobre, va in onda su Rai1, l'ultima puntata di Kostas, serie in quattro prime serate tratta dai romanzi di Petros Markaris, che ha come protagonista l'attore Stefano Fresi nei panni del commissario Kostas Charitos. Capo della sezione omicidi di Atene, instancabile e ironico, il nuovo personaggio della tv sarà alle prese con delitti che coinvolgono immigrati clandestini, ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi. Ad affiancarlo, la moglie Adriana, con la quale ha un rapporto conflittuale, ma allo stesso tempo venato da una profonda tenerezza. Il finale di stagione vedrà la risoluzione del caso che, ormai, attanaglia da settimane la squadra di Charitos.
Le anticipazioni della quarta e ultima puntata di Kostas
Il finale di stagione vede Kostas alle prese con il suicidio di Iason Favieros, avvenuto in diretta, sconvolgendo il paese intero. Dopo di lui, però, a togliersi la vita è anche Loukas Stefanakos, un politico dell’area di governo. Questa ulteriore morte fa insospettire il commissario che, quindi, decide si seguire una pista che ha in comune il passato di questi personaggi. Ad aiutarlo, per scoprire qualcosa sul mondo degli ex rivoluzionari, sarà Lambros Zisis. Charitos deve quindi avviare un'indagine che lo riporta agli anni della dittatura dei Colonnelli e del Politecnico di Atene, scontrandosi così con la figura, piuttosto ingombrante, di suo padre. Nel frattempo, Caterina si laurea e Adriana è alla ricerca di un nuovo lavoro.
La trama di Kostas, la serie di Rai 1
Kostas Charitos, personaggio nato dalla penna di Petros Markaris, è un uomo ironico, nient'affatto diplomatico, ma dotato di un grande istinto che gli consente di risolvere anche i delitti più intricati, talvolta non preoccupandosi della burocrazia o anche dei suoi superiori, come il suo capo, Ghikas. È allo stesso tempo un uomo abitudinario, refrattario alla tecnologia, con una strana passione per i vocabolari, in cui cerca le risposte per un mondo che sembra inafferrabile. È legato a sua moglie Adriana da 25 anni e il loro è un rapporto fatto di schermaglie, che celano una grande affinità. Caterina è la sua unica figlia, per la quale nutre un amore smisurato, che lo porta ad essere diffidente verso i suoi fidanzati. Un'ombra aleggia nella vita di Kostas, quella di suo padre, Stefanos, poliziotto all’epoca della dittatura dei colonnelli e spettatore passivo degli interrogatori e delle violenze inflitti agli oppositori del regime, del quale scoprirà un lato inedito. Il tutto, mentre continua a risolvere casi nella trafficata, ma affascinante Atene.
La prima puntata di Kostas del 12 settembre
Nella prima puntata, la famiglia Charitos si trova in vacanza su un'isola dell'Egeo, insieme a loro c'è Panos, il fidanzato di Caterina, quando improvvisamente vengono colti da una scossa di terremoto. Lo smottamento fa scoprire un cadavere, per cui Kostas è costretto a rientrare ad Atene per indagare su questo caso. Arrivato in commissariato, il suo capo, Ghikas, gli impone di occuparsi prima dell'omicidio di una coppia di albanesi. A seguire le indagini c'è anche una giornalista, Ghianna Karaghiorghi, che pare avere notizie più importanti della polizia. Dopo qualche giorno, la cronista viene trovata senza vita. Kostas, quindi, seguendo le sue tracce si troverà ad indagare su un traffico di minori che coinvolge uomini potenti, ex funzionari del partito comunista e rifugiati politici. Nel frattempo, un evento sconvolge la sua vita: la morte di suo padre.
La seconda puntata di Kostas del 19 settembre
Kostas è distrutto da un terribile mal di schiena, ma sua moglie Adriana, seppur preoccupata sa perfettamente che i dolori fisici sono il riflesso di quelli emotivi. Il commissario, quindi, promettendole di andare da un medico quanto prima, va in commissariato, dove però non l'atmosfera non è delle migliori. È stato ucciso Kostantinos Koustas: proprietario di aziende, locali notturni e squadre di calcio di serie C. Nel frattempo Adriana vuole trovare un lavoro e questo si aggiunge ai pensieri di Kostas che, però, dovrà occuparsi anche di un nuovo agente, Nikos, assegnatogli da Ghikas. Il malessere dei giorni precedenti culmina con un infarto per Kostas, che è quindi costretto a fermarsi. A gestire le indagini saranno proprio Nikos e il vicecommissario Petros, ma tra i due non scorre buon sangue. Non mancheranno difficoltà nella risoluzione del caso, ed è in questo frangente che Klio, la segretaria di Ghikas, riuscirà a dare una svolta decisiva. Sarà lei e identificare lo sconosciuto emerso dal terreno a seguito del terremoto sull’isola. E la sorpresa è che il morto dell’isola è strettamente legato all’indagine sull’omicidio di Kostantinos Koustas.
La terza puntata di Kostas del 26 settembre
Kostas è tornato a lavorare dopo l'infarto, anche se Adriana gli ricorda in continuazione di dover stare attento alla sua salute, cercando di lavorare di meno. Durante il suo ricovero in ospedale, sua figlia Caterina ha conosciuto Fanis, che ha salvato suo il commissario, ma questa conoscenza a Kostas fa storcere il naso. Questo incontro porterà Caterina a lasciare il fidanzato Panos. Nel frattempo si è vicini alla risoluzione del caso Koustas, che porta Charitos a scontrarsi con i poteri forti, cosa che fa scricchiolare anche il rapporto con Ghikas. Intanto accade un altro fatto inspiegabile: il suicidio in diretta televisiva del noto imprenditore Iason Favieros.
Il cast: attori e personaggi
Oltre a Stefano Fresi, protagonista nei panni del commissario Kostas Charitos, diversi sono gli attori italiani che hanno preso parte alla nuova fiction di Rai1:
- Francesca Inaudi è Adriana Charitos
- Blu Yoshimi è Caterina Charitos
- Marco Palvetti interpreta Petros
- Masimo Mesciulam interpreta Lambros Zisis
- Mariachiara Centorami è Klio
- Jerry Mastrodomenico è Markidis
- Giulio Tropea interpreta Nikos
- Elena Di Cioccio è Melina
- Daniele La leggia è Panos
- Michele Rosiello interpreta Fanis
- Luigi Di Fiore interpreta Ghikas
Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica
La serie si divide in quattro puntate, in onda il giovedì in prima serata, che possono essere seguite in streaming sul sito di RaiPlay, dove è possibile recuperarle qualora non si potesse assistere alla diretta. Queste le date della messa in onda:
- prima puntata: giovedì 12 settembre
- seconda puntata: giovedì 19 settembre
- terza puntata: giovedì 26 settembre
- quarta puntata: giovedì 3 ottobre
Dove è stata girata la serie Kostas
La serie, come d'altra parte i romanzi, è interamente girata ad Atene, come dimostrano anche le immagini della città che accompagnano fedelmente il racconto degli avvenimenti di ogni puntata.