Imma Tataranni 4: cast, trama e ultima puntata della fiction con Vanessa Scalera

Domenica 16 marzo alle 21:30 su Rai 1 va in onda l'ultima puntata della quarta stagione di Imma Tataranni con Vanessa Scalera, che ancora una volta vestirà i panni del sostituto procuratore. La storia è ispirata ai libri di Mariolina Venezia, con l'attrice protagonista ha avuto di recente uno screzio. La terza stagione si era conclusa con Imma che era riuscita a far scagionare Pietro De Ruggeri (Massimiliano Gallo): la donna è combattuta tra l'amore per il marito e il rapporto con Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), in cui si butterà a capofitto nel corso dei nuovi episodi, come rivelato dalla stessa attrice nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Le anticipazioni della quarta puntata del 16 marzo
Nell'ultima puntata di Imma Tataranni 4, che andrà in onda domenica 16 marzo, Imma cerca di voltare pagina, dopo essersi rassegnata al distacco con Calogiuri. Dalle anticipazioni, si apprende che il sostituto procuratore è in cerca di un nuovo equilibrio non solo nei sentimenti ma anche nella sua carriera. Il matrimonio con Pietro sembra ormai giunto alla parola fine, tuttavia i due continuano a ritrovarsi in momenti fatti sia di confronto che di malinconia.
La trama della quarta stagione di Imma Tataranni
Nella quarta stagione di Imma Tataranni, la protagonista si troverà ad affrontare la crisi del suo matrimonio con Pietro (Massimiliano Gallo), seguita ai tradimenti reciproci. Imma sarà costretta a prendere una decisione definitiva tra il marito e Calogiuri (Alessio Lapice). Nel frattempo, Pietro dovrà fare i conti con il dolore per la perdita di Sara, la donna con cui aveva avuto una relazione, e cercherà di ritrovare se stesso grazie al supporto dello scrittore Vasco (Tommaso Ragno). Sul piano professionale, Imma continuerà a dedicarsi alle sue indagini, affiancata dall’amica cancelliera Diana e gestendo le dinamiche con il procuratore. Calogiuri, invece, avrà un ruolo meno presente nella sua vita, poiché impegnato nella cattura del pericoloso boss Cenzino Latronico (Nello Mascia), responsabile dell’attentato contro Romaniello (Cesare Bocci).

La prima puntata di Imma Tataranni 4 del 23 febbraio
Nella prima puntata di Imma Tataranni 4, Imma risulterà irreperibile per tutti, tranne che per Diana. In realtà, il sostituto procuratore di Matera si trova proprio a casa della sua amica e collega, dove ha trovato rifugio. La sua decisione di allontanarsi è legata alla crisi coniugale con Pietro, dopo aver scoperto il tradimento del marito con Sara e aver ceduto alla passione con Calogiuri. Mentre i suoi cari la cercano, la storia seguirà anche Valentina, figlia di Pietro, impegnata negli studi di giurisprudenza per seguire le orme della madre. Nel frattempo, Brunella riceverà il supporto di Salvatore, ma resta da vedere se verrà informata della scomparsa di Imma o se Pietro sceglierà di tenerla all’oscuro.
Il cast di Imma Tataranni 4
Ecco il cast completo di Imma Tataranni 4, che vedrà ancora una volta Vanessa Scalera nei panni della protagonista:
- Vanessa Scalera è Imma Tataranni
- Massimiliano Gallo è Pietro De Ruggeri
- Alessio Lapice è Ippazio Calogiuri
- Barbara Ronchi è Diana De Santis
- Carlo Buccirosso è Alessandro Vitali
- Carlo De Ruggieri è il Dottor Taccardi
- Nando Irene è Antonio Lamacchia
- Alice Azzariti è Valentina De Ruggeri
- Dora Romano la Sig.ra De Ruggeri (mamma di Pietro)
- Lucia Zotti è la Sig.ra Tataranni (mamma di Imma)
- Monica Dugo è Maria Moliterni
- Andrea Di Casa è Salvatore
- Cesare Bocci è Saverio Romaniello
Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica
In tutto, le puntate della nuova stagione sono quattro, ciascuna della durata di circa 100 minuti, in onda su Rai 1 ogni domenica sera a partire dal 23 febbraio 2025. L’ultima puntata va in onda il 16 marzo. Sarà possibile vedere i nuovi episodi in diretta su Rai 1, o in streaming su Rai Play.

Dove è stato girato Imma Tataranni 4
Imma Tataranni 4 è stato girato in Basilicata, a Matera. La città farà ancora una volta da sfondo alle avventure lavorative e sentimentali del sostituto procuratore Imma.
La seconda puntata di Imma Tataranni del 2 marzo
Nella seconda puntata di Imma Tataranni 4, di domenica 2 marzo, Imma, dopo aver trascorso la notte con Calogiuri, dovrà tornare ai suoi doveri quotidiani: è intenzionata a capire cosa desidera e quale sia la decisione più giusta da prendere. Intanto Pietro troverà conforto nell'amicizia con lo scrittore Vasco Parisi: un compagno con cui confrontarsi per riorganizzare la sua vita senza Imma. Diana, intanto, è decisa a lasciare il suo ruolo da cancelliera per inseguire l'ambizione di diventare giudice di pace, cercando di bilanciare le sue aspirazioni con la lealtà verso Imma. Valentina cercherà di aiutare i genitori nel tentativo di risolvere la loro crisi matrimoniale.