Imma Tataranni 2, ultima puntata: cast, episodi e anticipazioni della fiction con Vanessa Scalera
Giovedì 13 ottobre appuntamento alle 21:25 su Rai1 con l'ultima puntata di Imma Tataranni 2, la fiction Rai con Vanessa Scalera. Gli spettatori assisteranno al gran finale che conclude la seconda stagione della serie tv, ispirata ai libri di Mariolina Venezia. Oltre a Vanessa Scalera, nel cast della fiction ci sono anche Alessio Lapice, Massimiliano Gallo e Alice Azzariti. Le puntate sono ambientate in Basilicata e, in particolare, i sassi di Matera fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti. Per chi volesse rivedere tutte le repliche delle puntate in streaming, sul sito di Raiplay c'è un'intera sezione dedicata alla fiction.
Anticipazioni ottava e ultima puntata del 13 ottobre
Le anticipazioni dell'ultima puntata di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore in onda giovedì 13 ottobre. Imma indagherà sulla morte misteriosa e macabra della baronessa Giuseppina Antonini De Raho, la cui testa è stata trovata staccata dal busto. Intanto continua la crisi tra Tataranni e il marito Pietro. Riusciranno a ritrovarsi o è arrivato il momento dell'addio?
Quanti episodi sono e come vedere le puntate in streaming e in replica su RaiPlay
In totale sono otto le puntate di questa seconda stagione. È possibile vedere gli episodi in diretta su Rai1 oppure in diretta streaming sul sito di Raiplay, dove è possibile rivedere anche tutte le repliche. Ecco quante puntate sono e quando andranno in onda:
- 26 ottobre 2021 prima puntata
- 2 novembre 2021 seconda puntata
- 8 novembre 2021 terza puntata
- 9 novembre 2021 quarta puntata
- 27 settembre 2022 quinta puntata
- 29 settembre 2022 sesta puntata
- 6 ottobre 2022 settima puntata
- 13 ottobre 2022 ottava puntata
Il cast completo con Vanessa Scalera: gli attori e i nuovi personaggi
Il cast della prima stagione è stato completamente confermato, quindi, nei nuovi episodi abbiamo trovato i personaggi che sono comparsi nel primo capitolo della fiction. Ci sono stati due nuovi ingressi, ovvero l'attore Francesco Foti nei panni di Luigi Lombardi e Piergiorgio Bellocchio che interpreta Giulio Bruno. Ecco chi sono gli attori che interpretano i personaggi di "Imma tataranni 2 – Sostituto Procuratore”:
- Imma Tataranni – Vanessa Scalera
- Ippazio Calogiuri – Alessio Lapice
- Pietro De Ruggeri – Massimiliano Gallo
- Diana De Santis – Barbara Ronchi
- Valentina De Ruggeri – Alice Azzarriti
- Alessandro Vitali – Carlo Buccirosso
- Jessica Matarazzo – Ester Pantano
- Dottor Taccardi – Carlo De Ruggieri
- Laura Bartolini – Martine Catuzzi
- Antonio Lamacchia – Nando Irene
- Sig.ra De Ruggeri (mamma di Pietro) – Dora Romano
- Sig.ra Tataranni (mamma di Imma) – Lucia Zotti
- Gabriele Vitali – Marcos Vinicius Piacentini
- Giovanni Paolillo – Marco Todisco
- Maria Moliterni – Monica Dugo
- Manolo Pentasuglia – Paolo Sassanelli
- Giulio Bruno – Pier Giorgio Bellocchio
- Luigi Lombardi – Francesco Foti
- Saverio Romaniello – Cesare Bocci
La trama delle puntate di Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore
Imma Tataranni continuerà ad indagare sui casi di omicidio, sempre accompagnata dal suo braccio destro, Ippazio Calogiuri con cui, nonostante i chiarimenti, continua ad esserci grande complicità e attrazione. L'obiettivo del sostituto procuratore, però, è quello di dedicarsi totalmente al lavoro e alla sua famiglia, sempre più sgangherata. Pietro, suo marito, travolto da una crisi esistenziale e sua figlia Valentina che sembra essere più ribelle del solito e che abbraccia fortemente la causa ambientalista, rischiando di mettere nei guai sua madre.
La prima puntata del 26 ottobre
La prima puntata di Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore si intitola "Mogli e Buoi dei paesi tuoi". Valentina è ancora scossa per la separazione da Samuel e a nulla serve il viaggio organizzato da Imma a Parigi per distrarla. Solo Giovanni, un buffo compagno di scuola, sembra riuscire a calmarla. Appena rientrata Imma deve fare i conti con un delitto: è stato ucciso Angelo Saraceno, importatore di prodotti caseari dalla Basilicata negli Stati Uniti, il cui cadavere è stato ritrovato dal procuratore capo Vitali. Tataranni avvia le indagini, stavolta senza il marescallo Calogiuri che, infatti, dopo il bacio alla festa di Bruna è fuggito all'estero. Il suo improvviso ritorno metterà in subbuglio la vita di Imma che, però, risulta categorica nel dire che quell'avvicinamento è stato un errore da non ripetere. I due si concentrano sul lavoro, risolvendo il caso, e intanto Calogiuri si avvicina alla collega Matarazzo. Nel frattempo Pietro sembra voler cambiare vita, lasciare il lavoro in Regione e aprire un locale jazz nel lamione di famiglia.
La seconda puntata del 2 novembre
La seconda puntata di Imma Tataranni, intitolata "Via del riscatto", racconta che per la sera di Halloween Pietro porta Imma a vedere il lamione di famiglia, dove vorrebbe aprire un locale jazz. Improvvisamente due colpi di pistola risuonano nella notte e una donna sbuca da un vicolo nei pressi di Palazzo Sinagra. Il giorno dopo, si scoprirà che proprio in quel palazzo è avvenuto un assassinio. Riuscirà Imma ad unire i tutti gli indizi e a risolvere il caso tra ex amanti, ex amici, pettegolezzi e credenze? Per fortuna, può sempre contare sull'appoggio di Colagiuri che però sembra essere un po' distratto: Jessica vuole portarlo con lei in Sicilia in occasione del matrimonio del fratello e presentarlo a tutta la sua famiglia. Nel frattempo, Valentina inizia una frequentazione con Gabriele Vitali, il figlio del procuratore capo. I due ragazzi prendono parte ad una manifestazione di protesta e vengono portati in caserma dai carabinieri. Qui, Imma si trova faccia e faccia con Vitali.
La terza puntata dell'8 novembre
La terza puntata di Imma Tataranni 2 , intitolata "Dai sassi alle stelle", è andata in onda, lunedì 8 novembre 2021. Imma Tataranni è impegnata a risolvere un caso di omicidio: si tratta di Marta Ventura, scienziata del Centro di Geodesia. Il cadavere della vittima viene ritrovato proprio sul tetto del Centro. Marta Ventura era anche un'amica di Diana, la cancelliera di Imma. Il Sostituto procuratore decide di seguire varie piste per le sue indagini: il movente dell'omicidio è legato al lavoro della donna oppure si tratta di un femminicidio tradizionale? Alle indagini, si intrecciano le questioni sentimentali: Imma, nonostante sia gelosa della relazione tra Ippazio e Jessica, lo redarguisce pensando che lui stia tradendo la sua fidanzata. Colagiuri, però, le ricorda che lei non ha nessun diritto di intromettersi nella sua vita. Nel frattempo, Pietro continua i lavori nel lamione di famiglia dove intende realizzare il suo locale, purtroppo il sogno si spezza a causa di un incendio, quasi sicuramente doloso.
Le quarta puntata del 9 novembre
Imma confessa a suo marito Pietro che è nel mirino della malavita e che l'incendio al suo lamione è stato un modo per colpire lei e la sua famiglia. Pietro non prende bene la notizia e racconta tutto a Vitali, che decide di affidare una scorta alla Tataranni. Questa nuova realtà mette ancor di più a dura prova il rapporto tra Imma e la figlia Valentina, che nel frattempo è in piena crisi: Samuel è tornato a Matera, mentre Gabriele è ancora lontano. Nel frattempo, Imma continua a svolgere il suo lavoro ed è chiamata a risolvere due nuovi casi che sembrano intrecciarsi: un furto in appartamento e un uomo morto nel suo laboratorio d'orafo. Il processo a Romaniello continua e vengono raccolte nuove prove contro l'imprenditore, purtroppo, però qualcuno le sta manomettendo per incastrare la Tataranni e far si che lei si scontri con il marito.
La quinta puntata del 27 settembre
Nell'episodio intitolato il peso dell'anima, Pietro dovrà fare i conti con una dolorosa vicenda. Riceverà, infatti, delle foto che ritraggono Imma con Calogiuri, in atteggiamenti apparentemente molto intimi. I due sembrano baciarsi. Mentre Pietro è addolorato e indignato, Imma e Calogiuri indagano su Saverio Romaniello, pericoloso esponente della ‘Ndrangheta, con l'aiuto del pentito Giulio Bruno. Imma sarà divisa tra le vicende personali e questo caso intricato.
La sesta puntata del 29 settembre
Sin dalla precedente puntata Pietro sembra non riuscire a superare la visione della foto di Imma in atteggiamenti equivoci con Calogiuri, ed è convinto che lei lo abbia tradito. Per questo motivo, approfittando del fatto che la suocera vive ormai con loro, ne approfitta per lasciare casa e andare per un periodo dai suoi. Questa decisione mette profondamente in crisi Imma che, infatti, inizia a temere per il suo rapporto con il marito. Intanto Calogiuri sembra essere felice accanto a Jessica, ma Forte qualcosa inizia a farlo titubare e non sa se possa essere davvero lei la donna della sua vita, il tutto in concomitanza con un trasferimento che interesserà proprio uno dei due.
La settima puntata del 6 ottobre
Nella settima puntata in onda giovedì 6 ottobre, Imma dovrà affrontare un caso di omicidio piuttosto complicato, verificatosi nella casa di riposo in cui soggiorna sua madre. Nel frattempo, grazie all'aiuto di Romaniello, riuscirà ad arrestare il boss Mazzocca, capo della cosca ndranghetista al quale lo stesso Romaniello era stato affiliato per diverso tempo. Non mancheranno le minacce, dinanzi alle quali Imma, però, non lascerà intimorire.
I libri di Mariolina Venezia che hanno ispirato la fiction
La fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore è ispirata ai romanzi di Mariolina Venezia. I libri incentrati sul personaggio di Imma Tataranni sono Maltempo (Imma Tataranni e gli inciampi del presente); Rione Serra Venerdì (Imma Tataranni e le trappole del passato); Via del Riscatto (Imma Tataranni e le incognite del futuro); Ecchecavolo – Il mondo secondo Imma Tataranni.
Dove è stata girata Imma Tataranni, le location non sono solo a Matera
La location principale è sempre quella di Matera, nonostante alcune scene siano state girate anche a Metaponto, nella frazione di Bernalda, a Marsicotevere in provincia di Potenza e in Val d'Angri. Altri luoghi in cui ci sono state effettuate le riprese sono anche a Viggiani, alla diga del Pertusillo e sul comprensorio della montagna Viggiano-Valturnino sempre in Basilicata.