Il ritorno del Commissario Montalbano in tv, la Rai: “Per noi sarebbe un sì”
Tra le fiction più amate dal pubblico italiano senza dubbio c'è "Il Commissario Montalbano", l'unica in grado catalizzare l'attenzione del pubblico anche in replica ed è forse questo uno dei motivi per cui, ciclicamente, si aspetta il ritorno del mitico personaggio creato da Andrea Camilleri. Mancherebbero, in effetti, due racconti per completare l'opera dello scrittore siciliano, e la Rai sarebbe disposta a fornire tutte le risorse necessarie. Sulla questione è intervenuta anche Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, intervistata da Il Giornale.
La Rai vorrebbe il ritorno di Montalbano
La prossima stagione televisiva si prospetta ricca di nuove produzioni, con fiction che raccontano la storia dell'Italia o parleranno di personaggi noti, il ritorno di titoli che sono riusciti a conquistare il pubblico da "Un professore" con Alessandro Gassman a "Vincenzo Malinconico" con Massimiliano Gallo, passando per le iconiche "Lolita Lobosco" con Luisa Ranieri e "Imma Tataranni" con Vanessa Scalera. Ma tra i tanti titoli che la Rai spera di poter realizzare ci sono anche i due episodi de "Il Commissario Montalbano", alla domanda su un possibile ritorno, infatti, Ammirati ha risposto: "Per noi è un sì. Spero vivamente che quest'anno si riesca". La vera incognita, però, sarebbe la disponibilità di Luca Zingaretti. Nessun altro, infatti, potrebbe ricoprire quel ruolo se non colui che l'ha portato al successo.
L'incognita su Luca Zingaretti
Gli episodi in questione sarebbero tratti dagli ultimi due libri di Andrea Camilleri, ovvero Il cuoco dell'Alcyon e il tanto atteso Riccardino. Inizialmente sembrava ci fossero buone possibilità che si potessero realizzare, ma a smentire la notizia fu proprio Luca Zingaretti. L'attore aveva dichiarato in un'intervista a La Repubblica: "Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato". A questo proposito, era stata proprio Maria Pia Ammirati a pensare ad una soluzione che non comprendesse lo storico interprete, ma le ipotesi sono ancora piuttosto lontane.