video suggerito
video suggerito

Il Patriarca 2, la seconda stagione della serie tv con Claudio Amendola: cast, trama e puntate

Claudio Amendola torna con la seconda stagione de Il Patriarca, la serie da lui diretta in cui interpreta Nemo Bandera. L’appuntamento è ogni venerdì in prima serata su Canale 5, il 13 dicembre va in onda la quinta e penultima puntata, con il nono e il decimo episodio.
A cura di Ilaria Costabile
69 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 13 dicembre in prima serata su Canale 5, va in onda la quinta e penultima puntata della serie Il Patriarca 2 interpretata e diretta da Claudio Amendola. Il personaggio di Nemo Bandera all'inizio della seconda stagione si trova a fare i conti con la malattia e con la morte di suo figlio Carlo, oltre a dover affrontare la rivalità in affari con colui che un tempo era un amico. Il secondo capitolo della serie, è composto da sei puntate, ambientate tra Lazio, Abruzzo e Puglia.

Le anticipazioni della quinta puntata de Il Patriarca 2 del 13 dicembre

Le anticipazioni della quinta puntata del 13 dicembre. il rapporto tra Mario e Nina potrebbe subire uno scossone non indifferente, dal momento che la giovane Bandera, in attesa di un figlio, scoprirà una cosa che metterà in discussione la fiducia che ripone nel marito. Mario, nel tentativo di salvare Lara, che dopo aver ripreso i rapporti con suo padre Nemo, è ormai entrata a far parte della famiglia e vive, infatti, a Villa Bandera, rimane ferito. Pensando di non essere ascoltato, confessa a Lara di essere innamorato di lei, ma Nina lo ascolta. Per attutire lo shock corre nelle braccia di Daniel.

La trama della seconda stagione de Il Patriarca su Canale 5

In questa seconda stagione, Nemo Bandera si trova a fare i conti con la sua vita, dopo l'Alzheimer diagnosticato nella prima stagione e la tragica perdita del figlio Carlo. Accanto a lui la moglie Serena, la figlia Nina e suo marito Mario, fidato avvocato di famiglia. Ma la calma in casa Bandera è solo apparente. Mario, infatti, è l'assassino di suo figlio Carlo, un segreto che potrebbe mettere in discussione la stabilità di tutto quello che ha costruito. In questi nuovi episodi, Nemo sarà sempre più vicino a sua figlia Lara, avuta da una precedente relazione, ma la sua presenza non è vista di buon occhio da tutti i componenti del clan, complicando i legami familiari già traballanti.

Ad inasprire di più le dinamiche degli affari di di Nemo è l'arrivo di Raoul Morabito, ora suo acerrimo nemico, che ha intenzione di rimettere le mani sul controllo della città. I due, legati da un passato di contrabbando e tradimenti, si troveranno di nuovo faccia a faccia in uno scontro che sarà il fulcro di questa stagione, una resa dei conti tra amicizia, tradimento e ambizione.

Immagine

La prima puntata del Patriarca del 15 novembre

Nemo Bandera è a capo di un impero criminale che nasconde sotto la copertura dell'azienda ittica Deep Sea, che gli consente di gestire una rete di narcotraffico che gli consente di mantenere il controllo sulla città di Levante. A complicare la situazione, già piuttosto delicata dopo la morte di Carlo, è l'arrivo di Raoul Morabito, nemico di Nemo ed ex socio in affari. Intano l'Alzheimer incede e l'imprenditore inizia a rivalutare le scelte fatte fino a quel momento.

La seconda puntata del Patriarca del 29 novembre

Una nuova accusa pesa sul capo di Nemo. L'imprenditore viene accusato di essersi liberato dell'unico testimone dell'omicidio di Franco Buscemi, ma è un'accusa che non corrisponde al vero, sebbene sia proprio Bandera l'assassino.Nemo una volta scoperto che Buscemi, capo della sicurezza della sua azienda, la Deep Sea, sperperava il suo denaro al gioco d'azzardo, durante una lite lo uccide. Per questa ragione, quindi, Bandera pensa che l'unica soluzione possibile sia quella di allontanarsi, vivendo per qualche tempo da latitante, sebbene questo vorrebbe dire non avere il controllo di quello che succede a Levante. La città, infatti, è ormai da anni nelle sue mani e con l'arrivo di Morabito, suo acerrimo nemico.

La terza puntata del Patriarca del 29 novembre

La vita di Nemo Bandera tornerà ad essere rivoluzionata. L'imprenditore sarà arrestato, perché accusato di essere coinvolto nell'attentato che ha sconvolto la città di Levante. Il periodo che trascorrerà dietro le sbarre sarà segnato da momenti di tensione, ma non perderà la determinazione che lo contraddistingue e cercherà di venir fuori da questa situazione. Nemo, infatti, aspetterà che sia Mario ad aiutarlo a venire a capo della questione e lo ha incaricato di scoprire chi sarà il testimone chiave che lo accusa. Nel frattempo, Raoul Morabito, continua a tessere le sue trame per ottenere il controllo dei traffici di Levante.

La quarta puntata del Patriarca del 6 dicembre

ario è ormai deciso a voler minacciare Daniel che, però, cerca rifugio dal padre Raoul, che gli dà quella protezione di cui ha bisogno. Intanto Mario e Nina scoprono di aspettare un bambino, ma questa notizia mette in subbuglio il loro rapporto: mentre lui è ancora legato a Lara, che ha trovato rifugio a Villa Bandera, Nina è ancora turbata dai ricordi legati a Daniel. Raoul scopre che Nemo ha trovato un carico di armi destinato agli albanesi, un'operazione particolarmente rischiosa, che porterà i due a dover collaborare nonostante la rivalità. Morabito, in cambio del suo supporto, esige da Nemo una detta delle azioni della Deep Sea. Intanto, col destino tragico toccato al Rai's, la sicurezza della famiglia Bandera è ancora messa in pericolo dai criminali albanesi.

Il cast: attori e personaggi della serie con Claudio Amendola

Oltre a Claudio Amendola che interpreta Nemo Bandera, torneranno altri protagonisti già presenti nella prima stagione, fatta eccezione per Carmine Bruschini che interpretava Carlo Bandera, il figlio dell'imprenditore, poi ucciso. Di seguito gli attori che compariranno nei prossimi episodi della serie:

  • Antonia Liskova è Serena Bandera
  • Neva Leoni è Lara
  • Raniero Monaco di Lapio è Mario Rizzi
  • Michele Di Virgilio è Ferro
  • Giulia Schiavo è Nina Bandera
  • Federico Dordei è Raoul Morabito
  • Giorgio Belli è Daniel Morabilto
  • Cecilia Napoli è l'ispettrice Alice Florio
  • Giuseppe Loconsole è Palumbo
  • Primo Reggiani è Monterosso
  • Claudia Vismara è Chiara Marziale
  • Ninni Bruschetta è Rais
  • Alice Torriani è Monica
  • Giulia Bevilacqua è Elisa
Immagine

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

La seconda stagione si compone di sei puntate, possibili da recuperare sia in streaming che in replica sul sito di Mediaset Infinity. L'appuntamento è previsto per ogni venerdì, di seguito le date della messa in onda:

  • Prima puntata venerdì 15 novembre
  • Seconda puntata venerdì 22 novembre
  • Terza puntata venerdì 29 novembre
  • Quarta puntata venerdì 6 dicembre
  • Quinta puntata venerdì 13 dicembre
  • Sesta puntata venerdì 20 dicembre

Dove è stata girata la seconda stagione de Il Patriaca

Il Patriarca è stato girato nel corso di 6 mesi nella prima metà del 2024, tra Lazio, Abruzzo e anche in Puglia.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views