video suggerito
video suggerito

Il metodo Fenoglio- L’Estate fredda: trama, cast e puntate della serie di Rai1 con Alessio Boni

Da lunedì 27 novembre, in prima serata su Rai1, va in onda la fiction “Il Metodo Fenoglio” con Alessio Boni. Gli episodi riprendono fatti realmente accaduti e anche l’autore del libro da cui sono tratti, Gianrico Carofiglio, è stato sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bari.
A cura di Elisabetta Murina
0 CONDIVISIONI
Giulia Vecchio, Paolo Sassanelli, Francesco Centorame e Alessio Boni, interpreti di Gemma D'Angelo, Pellacchia, Montemurro e il Maresciallo Fenoglio
Giulia Vecchio, Paolo Sassanelli, Francesco Centorame e Alessio Boni, interpreti di Gemma D'Angelo, Pellacchia, Montemurro e il Maresciallo Fenoglio

Da lunedì 27 novembre, in prima serata su Rai1, va in onda Il metodo Fenoglio. La fiction è ispirata alla trilogia Il Maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, che ha curato anche la sceneggiatura. Si tratta di otto episodi in totale, suddivisi in quattro prime serate, in cui vengono raccontate le vicende del maresciallo Fenoglio, ambientate nel 1991 a Bari. Il protagonista, il maresciallo Fenoglio, fa parte del Nucleo Operativo dei Carabinieri e cerca di capire le cause di violenza senza precedenti in città, a poca distanza dall'esplosione del Teatro Petruzzelli. Poco dopo, un fatto sconvolge ancora di più la città: il sequestro del figlio di Nicola Grimaldi, il boss più potente e pericoloso del territorio. Nel cast ci sono Alessio Boni, nei panni del maresciallo piemontese Pietro Fenoglio, poi Paolo Sassanelli, Michele Venitucci, Francesco Centorame, Marcello Prayer, Giulia Vecchio e Giulia Bevilacqua.

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata del Metodo Fenoglio

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata della serie Il Metodo Fenoglio – L'estate fredda, in programma per lunedì 11 dicembre 2023. Nell'episodio 7 intitolato Il male minore, Fenoglio entrerà in possesso di un'informazione pericolosa che riguarda il passato di un uomo di cui si fidava. Si troverà davanti ad una scelta che cambierà la sua vita. Nell'ottavo episodio, finale di stagione, intitolato Colpire al cuore, il protagonista scoprirà il colpevole di un caso di omicidio che lo tormenta da tempo. Sarà costretto, però, a chiedere aiuto ad un amico al quale non crede più.

La storia vera tratta dai libri di Gianrico Carofiglio

La serie tv è tratta dal secondo romanzo della trilogia di Gianrico Carofiglio, L'estate Fredda, uscito nel 2016 (il primo si intitola Una mutevole verità e l'ultimo La versione di Fenoglio). Sono diversi i fatti realmente accaduti raccontati nel libro e riportati poi sul piccolo schermo. A fare da sfondo a entrambi c'è la scalata della criminalità organizzata barese nei primi anni Novanta, contestualmente alle stragi di Palermo. Il figlio del boss Nicola Grimaldi viene rapito e il maresciallo Pietro Fenoglio (protagonista della serie), aiutato dall'Appuntato Antiono Pellecchia, comincia a indagare. Si pensa che il responsabile sia Vito Lopez, ma costui nega ogni responsabilità.

La trama di "Il metodo Fenoglio-  L'estate fredda"

Michele Venitucci e Giulia Vecchio nei panni di Vito Lopez e Gemma D'Angelo
Michele Venitucci e Giulia Vecchio nei panni di Vito Lopez e Gemma D'Angelo

La fiction è ambientata a Bari nell'ottobre 1991, a poca distanza dall'incendio del Teatro Petruzzelli. La città pugliese è nel caos, tra agguati e uccisioni, che rendono molto difficile viverci. Il maresciallo piemontese Fenoglio, che fa parte del Nucleo Operativo dei Carabinieri, cerca di capire le cause di questa violenza senza precedenti. Poco dopo, un fatto sconvolge ancora di più la città: il sequestro del figlio di Nicola Grimaldi, il boss più potente e pericoloso del territorio. Il sospetto è che sia nata una vera e proprio mafia barese, presunta responsabile dell'accaduto. Fenoglio, insieme all'appuntato Pellecchia, cerca di indagare sulla vicenda, scontrarsi con la PM Gemma D'Angelo. I sospetti si concentrano su Vito Lopez, ex braccio destro del boss Grimaldi: sarà davvero lui l'artefice o solo un capro espiatorio?

Il cast di "Il metodo Fenoglio": attori e personaggi

Alessio Boni, interprete del personaggio il maresciallo Fenoglio
Alessio Boni, interprete del personaggio il maresciallo Fenoglio
  • Alessio Boni interpreta Pietro Fenoglio
  • Paolo Sassanelli interpreta Antonio Pellecchia
  • Giulia Bevilacqua interpreta Serena Morandi
  • Giulia Vecchio interpreta Gemma D'Angelo
  • Michele Venitucci interpreta Vito Lopez
  • Marcello Prayer interpreta Nicola Grimaldi
  • Francesco Centorame interpreta Montemurro
  • Bianca Nappi interpreta Tonia Grimaldi
  • Betti Pedrazzi interpreta Dottoressa Bermond
  • Gianpiero Borgia interpreta Cutrone
  • Francesco Foti interpreta Valente
  • Alessandro Carbonara interpreta Grandolfo
  •  Pio Stellaccio interpreta Savicchio

Quante puntate sono e dove vederle in streaming

Alessio Boni nei panni del Maresciallo Pietro Fenoglio
Alessio Boni nei panni del Maresciallo Pietro Fenoglio

La serie tv Il metodo Fenoglio è composta da quattro puntate e otto episodi, in onda ogni lunedì alle ore 21:30 su Rai1. Gli episodi sono disponibili in diretta streaming e in replica su RaiPlay. Ecco la programmazione completa della serie:

  • Prima puntata in onda lunedì 27 novembre
  • Seconda puntata in onda lunedì 4 dicembre
  • Terza puntata in onda domenica 10 dicembre
  • Quarta puntata in onda lunedì 11 dicembre

Dove è stato girato Il Metodo Fenoglio- l'estate fredda

La serie è ambientata a Bari nel 1991 ed è stata girata prevalentemente nella città pugliese, capoluogo di provincia. Le riprese si sono svolte nel 2022 nell'omonima città e alcune scene hanno coinvolto anche il comune di Mola di Bari.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views