Il metodo Fenoglio 2 si farà? Alessio Boni su seconda stagione: “A maggio le riprese se tutto va bene”
Lunedì 11 dicembre, Rai1 trasmetterà la quarta e ultima puntata della fiction Il metodo Fenoglio – L'estate fredda. Ma quale sarà il futuro della serie tv con Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua e Francesco Centorame. Il metodo Fenoglio 2 si farà? Cosa sappiamo della seconda stagione.
Il metodo Fenoglio, seconda stagione: le parole di Alessio Boni
La prima stagione della fiction in quattro puntate Il metodo Fenoglio è tratta dal romanzo di Gianrico Carofiglio "L'estate fredda". Restano altri due libri dedicati al maresciallo: "Una mutevole verità" e "La versione di Fenoglio". Questo, ovviamente, depone a favore dell'ipotesi che si faccia la seconda stagione. A tutto ciò, si aggiunge l'intenzione dell'attore Alessio Boni di tornare a vestire i panni del protagonista Pietro Fenoglio. In un'intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni, infatti, ha dichiarato che – se tutto dovesse andare per il verso giusto – le riprese delle nuove puntate inizierebbero a maggio 2024: "Se tutto va bene, a maggio vorrei tornare a Bari per girare le nuove puntate de Il metodo Fenoglio". Il metodo Fenoglio 2 dovrebbe andare in onda nel 2025.
Alessio Boni dice sì a Il metodo Fenoglio 2
Alessio Boni, in un'intervista rilasciata a Visto, ha raccontato cosa lo ha colpito del personaggio di Pietro Fenoglio: "Lui vorrebbe ammanettare tutti ma senza manette, vorrebbe vincere in una sorta di gioco a scacchi con la testa. Il personaggio mi è piaciuto fin dall'inizio proprio perché è anomalo. È un letterato, è un colto. Dopo La meglio gioventù mi hanno proposto vari ruoli di investigatori, ma li ho rifiutati perché mancava la veridicità, che invece ho trovato in questa storia". E ha spiegato come si è preparato a interpretarlo:
Ho cercato di approfondire aspetti del personaggio che potrebbero non emergere direttamente dalla sceneggiatura, come la figura della madre, le dinamiche familiari e il rapporto con il padre. Queste informazioni, anche se non sono trattate esplicitamente nella serie, hanno contribuito a farmi immergere completamente nei panni di Fenoglio. Inoltre, ho parlato con alcuni operatori delle Forze dell'Ordine, anche se il mio personaggio fa parte del Nucleo Operativo e indossa la divisa solo in circostanze ufficiali, vestendo principalmente in borghese. Nella serie solo in un paio di scene sono in divisa.
Gli ascolti de Il metodo Fenoglio – L'estate fredda
Vediamo ora i dati di ascolto registrati dalle prime tre puntate della fiction Il metodo Fenoglio – L'estate fredda. La prima puntata, trasmessa lunedì 27 novembre, è stata seguita da 3.802.000 spettatori pari al 20.8% di share. La seconda puntata, andata in onda lunedì 4 dicembre, ha registrato un primo calo con 3.073.000 spettatori pari al 16.8% di share. La terza puntata, trasmessa il 10 dicembre, ha registrato il dato più basso di questa prima stagione: 2.480.000 spettatori pari al 13.6% di share. Non resta che attendere che si pronunci la Rai, per comprendere se i dati degli ascolti possano influire sul futuro della serie, magari immaginando una seconda stagione composta da meno episodi.