Il finale di The Witcher 2 spiegato dalla showrunner: “Risponderò alle domande di tutti”
La seconda stagione di The Witcher continua a essere stabilmente una delle serie tv Netflix più viste e discusse nel mondo. Il modo in cui è terminata la seconda stagione lascia ovviamente pensare che The Witcher 3 si farà, bisognerà solo aspettare i naturali tempi di produzione. Intanto, Lauren Schmidt Hissrich, showrunner della serie, continua a fornire dettagli su tutto quanto è stato già pubblicato, promettendo ai fan che presto sapranno di più sulle linee narrative dei personaggi: trame che sono culminate in tanti piccoli grandi cliffhanger.
Le differenze tra il libro e la serie tv
Gli ultimi episodi, infatti, hanno riunito lo strigo Geralt di Rivia (Henry Cavill), la principessa Cirilla (Freya Allan) e la maga Yennefer (Anya Chalotra). Il pubblico, ma anche la critica, ha apprezzato il cambio di passo rispetto alla prima stagione, soprattutto sul piano della scrittura. C'è stata maggiore tensione e una maggiore cura anche nella realizzazione degli effetti speciali. Di contro, quanti hanno letto l'intera saga di romanzi scritta dallo scrittore fantasy Andrzej Sapkowski, non hanno apprezzato le deviazioni e le licenze – numerose – che la writer's room si è presa rispetto al libro. Tra i momenti più complessi, la gestione della morte del witcher Eskel (Basil Eidenbenz), che ha un altro tipo di peso specifico nei romanzi, così come nella saga videoludica. La showrunner ha spiegato su Twitter:
Vorrei rispondere alle domande di tutti, sul perché è morto Eskel, su come sarà legato alle storie di Geralt, Yennefer e Ciri, ma dopo aver passato così tanto tempo a preparare queste due stagioni, organizzeremo presto una sessione di domande e risposte più formale e completa dopo le vacanze di Natale, non mentre cerco di servire la colazione ai miei figli.
Il futuro di The Witcher: la terza stagione
The Witcher 3 si farà certamente. Nel settembre 2021, all'evento ufficiale Netflix TUDUM, è stata confermata la terza stagione della serie tv tratta dai romanzi fantasy dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. La domanda difficile a cui rispondere è piuttosto quella sulla data d'uscita. È consuetudine per Netflix, prendersi un anno (e più) di tempo tra pubblicazione di una stagione e l'altra. La prima stagione è stata prodotta nel maggio 2017 e ha fatto il suo debutto a dicembre 2019. Pochi giorni più tardi, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, ma a marzo è scoppiata la pandemia di Covid-19 e le riprese sono state posticipate più volte, nell'attesa di uno sviluppo di nuovi protocolli. Così, la seconda stagione ha fatto in tempo a tornare a distanza di due anni dalla prima stagione. Premettendo nuovi picchi della pandemia, possiamo tuttavia restare ottimisti e credere che The Witcher possa essere pubblicata nel dicembre 2022.