Il best seller I Leoni di Sicilia diventa una serie per Disney Plus, chi saranno i protagonisti
Arriva su Disney Plus una nuova serie originale italiana, si tratta di "I Leoni di Sicilia", tratta dall'omonimo romanzo, nonché best seller scritto da Stefania Auci e che racconta la storia della famiglia Florio. Il regista sarà Paolo Genovese, mentre la produzione è stata affidata alla Lotus Production. Le riprese sono iniziate da qualche giorno a Roma, per poi spostarsi ovviamente in Sicilia.
La trama de I Leoni di Sicilia
La storia sarà suddivisa in otto episodi, scritti da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e si tratta del secondo progetto completamente italiano firmato dalla piattaforma streaming che fa capo alla Disney. Il libro, quindi anche la serie, racconterà la storia dei fratelli Paolo e Ignazio Iorio, commercianti di spezie, scappati dalla loro terra, la Calabria, poco restia ad evolversi e ancorata al passato, per approdare in Sicilia in cerca di una vita migliore. Ed è proprio qui che, infatti, riscrivono la loro vita, partendo da una umile bottega che pian piano diventa un'attiva sempre più florida, destinata a crescere grazie alle idee innovative di Vincenzo, il figlio di Paolo. Quest'uomo risoluto e brillante, sovvertirà le sorti della sua famiglia, finché sulla sua strada non incontrerà Giulia, una donna dinamica e controcorrente rispetto alla società del tempo. Il racconto si svolge, infatti, nella Sicilia di metà Ottocento, fino all'Unità d'Italia del 1861.
Il cast della serie
A dare volto ai personaggi del romanzo, sono attori assai noti del cinema italiano. Il ruolo del protagonista è stato affidato a Michele Riondino che interpreta Vincenzo Florio, Miriam Leone sarà invece Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro interpreterà il ruolo di Giuseppina, Vinicio Marchioni sarà il capostipite della famiglia Paolo Florio, e ancora Eduardo Scarpetta vestirà i panni di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), l'attore Paolo Briguglia sarà il fratello di Paolo, ovvero Ignazio Florio, infine Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.