video suggerito
video suggerito

I Leoni di Sicilia, stasera ultima puntata: cast e trama della serie con Miriam Leone e Michele Riondino

Stasera, martedì 1 ottobre, in onda l’ultima puntata della serie “I Leoni di Sicilia” tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci. La trama e le anticipazioni delle puntate con Miriam Leone e Michele Riondino, che racconta la storia della famiglia Iorio, ambientata in Sicilia.
A cura di Eleonora di Nonno
51 CONDIVISIONI
Immagine

Stasera, martedì 1 ottobre, andrà in onda su Rai1 alle 21:30 l'ultima puntata della fiction I Leoni di Sicilia. La serie pluripremiata, diretta da Paolo Genovese, è disponibile dallo scorso anno su Disney + e ora è pronta per il suo ingresso sul primo canale, dove va in onda ogni martedì. La fiction è tratta dall'omonimo romanzo di Stefano Auci e a dare il volto ai personaggi della famiglia Florio raccontati nel libro ambientato nella Palermo agli inizi dell'800 sono Miriam Leone, Michele Riondino, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Vinicio Marchioni, Ester Pantano, Paolo Briguglia e Claudia Pandolfi. La prima stagione de I Leoni di Sicilia è composta da otto puntate.

Le anticipazioni della quarta puntata de I leoni di Sicilia

L'ultima puntata si apre con Vincenzo Florio, ormai 55enne, che è ancora desideroso di ottenere un titolo nobiliare per la sua famiglia, che i siciliani considerano solo commercianti. Però, Angela si ribella al volere di suoi padre, e non vuole sposare il Principe di Torrebruna, che garantirebbe l'ambito titolo. D'altro canto è lo stesso principe a non mostrare particolare interesse per la giovane. Intanto Giulia avvicina sua figlia a Luigi De Pace, provocando l'ira del marito Vincenzo. La ragazza, però, insiste per poterlo sposare, sebbene il padre sia profondamente contrario. Durante il matrimonio, Ignazio si sente inadeguato nel ruolo di erede che il padre gli ha imposto. Sulle coste siciliane arriva Garibaldi e il clima politico si accende. Il principe Filangieri chiede a Vincenzo di mettere a disposizione la sua flotta e lui acconsente, sebbene ordini anche la fabbricazione dei cannoni per i rivoluzionari. Vincenzo, infatti, si avvicina al movimento rivoluzionario, sperando di trarne vantaggio economico, per creare un istituto bancario nel nuovo Regno d'Italia. Ignazio è tormentato, sente le pressioni del padre, ma è innamorato di una donna francese di nome Camille. Cede, però, alle pressioni familiari e sposa la baronessina Giovanna Dondes. Intanto Giulia vede il suo matrimonio distruggersi e delusa per le sorti del figlio decide di lasciare la Sicilia e raggiungere la figlia Giuseppina in Francia.

Immagine

La trama della serie su Rai 1

Siamo nell'Ottocento, i fratelli Paolo e Ignazio Florio lasciano Bagnara Calabra, dove vivevano nella miseria, per cercare fortuna a Palermo. Qui aprono un negozio di spezie e in poco tempo iniziano a guadagnare, diventando vistosamente ricchi. Sarà il figlio di Paolo, Vincenzo, a tramutare durante l'Unità d'Italia, Casa Florio in un impero commerciale, aggiungendo alle spezie, tonno, zolfo e navi. L'ambizione di Vincenzo è ricevere lo stesso trattamento delle famiglie nobili palermitane e per questo motivo cerca una moglie che abbi i titoli, ma si innamora della borghese milanese Giulia Portalupi. Lei riuscirà a distoglierlo dalle sue ossessioni che, però, si ripercuoteranno sull'unico figlio maschio, Ignazio, che dovrà tenere alto il prestigio dei Florio.

La prima puntata de I Leoni di Sicilia

La prima puntata de I Leoni di Sicilia è ambientata nel 1830 nella Tonnara dell'Arenella, in Sicilia. Il barone Mercurio Nasca di Montemaggiore chiede un prestito a Vincenzo Florio per sanare i suoi debiti, ottenendo un no come risposta. Con alcuni flashback viene raccontata la storia di Vincenzo, tornando indietro fino al 1802 quando un terremoto distrusse la casa della famiglia Florio a Bagnaro Calabra. Paolo decise di approdare in Sicilia in cerca di fortuna insieme a suo fratello Ignazio, sua moglie e suo figlio Vincenzo. A Palermo aprono una bottega di aromi e spezie, entrando in concorrenza con i commercianti del luogo. Gli affari sono floridi. Paolo è un uomo violento, che muore di tubercolosi. A crescere suo figlio Vincenzo è Ignazio.

Immagine

La trama della seconda puntata de I Leoni di Sicilia

La seconda puntata de I Leoni di Sicilia, vede Vincenzo Florio che alla soglia dei 30 anni è diventato uno degli uomini più ricchi e potenti della Sicilia, ma è considerato come un borghese di poco conto, dal momento che non possiede alcun titolo nobiliare. La madre gli consiglia di trovarsi una moglie che faccia parte della nobilità siciliana, ma si innamora di Giulia Portalupi, figlia maggiore di un commerciante milanese. I due iniziano una relazione passionale, considerata anche sconveniente per l'epoca. Giulia rimane incinta, ma Vincenzo non ha intenzione di sposarla e decide di non vederla più. I genitori della donna vorrebbero quindi mandarla a Genova dalla zia, ma la nave non parte più a causa dell'emergenza colera.

La trama della terza puntata de I Leoni di Sicilia

Palermo sarà invasa dal colera e per questo motivo il vescovo ordinerà la sospensione di tutte le celebrazioni, compreso il matrimonio di Vincenzo e Giulia. Saranno bloccate anche tutte le attività marine e Florio deciderà di creare una sua flotta navale per aggirare il problema, cercando il sostegno della borghesia palermitana: sarà aiutato da Giulia. I due riusciranno a sposarsi e daranno il benvenuto al loro primo figlio insieme che chiameranno Ignazio. A Palermo scoppieranno le prime rivolte e Vincenzo metterà in sicuro la sua famiglia. Sarà, però, intercettato dai rivoluzionari e si troverà costretto a negoziare. Con l'avvicinarsi della riconquista borbonica, deciderà di allontanarsi dal movimento per evitare ritorsioni, ma sarà arrestato su ordine di un Ministro.

Il cast completo: attori e personaggi

Il cast della serie tv diretta da Paolo Genovese è composto da grandi volti del cinema italiano:

  • Michele Riondino è Vincenzo Florio da adulto
  • Miriam Leone è Giulia Portalupi
  • Alessandro Rocca è Vincenzo Florio a 17 anni
  • Donatella Finocchiaro è Giuseppina Saffiotti (adulta)
  • Vinicio Marchioni è Paolo Florio
  • Paolo Briguglia è Ignazio Florio
  • Ester Pantano è Giuseppina Saffiotti (giovane)
  • Claudia Pandolfi è la duchessa Spadafora
  • Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio
  • Michele Ragno è Giovanni Portalupi
  • Fulvio Falzarano è Tommaso Portalupi
  • Sandra Ceccarelli è Antonia Portalupi
  • Antonio Gerardi è il Principe Carlo Filangieri
Il cast della serie I Leoni di Sicilia
Il cast della serie I Leoni di Sicilia

Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming

I Leoni di Sicilia è composta da otto episodi in quattro puntate. La serie è già disponibile sulla piattaforma streaming Disney +. Il primi due episodi vanno in onda martedì 10 settembre su Rai 1 alle 21.30, in contemporanea streaming su RaiPlay dove vengono trasmessi gli episodi 1 e 2 dalla lunghezza di circa 50 minuti. La fiction dovrebbe andare in onda ogni martedì e salvo cambi di programmazione questo dovrebbe essere il calendario:

  • Prima puntata (episodi 1 e 2) martedì 10 settembre
  • Seconda puntata (episodi 3 e 4) martedì 17 settembre
  • Terza puntata (episodi 5 e 6)  martedì 24 settembre
  • Quarta puntata (episodi 7 e 8) martedì 1 ottobre
Una foto dal set de I Leoni di Sicilia
Una foto dal set de I Leoni di Sicilia

Dove è stata girata la serie sulla famiglia Florio

Le riprese della serie si sono svolte nell'estate del 2022 in Sicilia, prevalentemente a Palermo e a Cefalù. Tra le location c'è Piazza Pretoria dove si trova il Palazzo delle Aquile, Palazzo Mirto, Palazzo Gangi Valguarnera e Villino Nasi. C'è poi l'ambientazione della Tonnara di Favignana le Saline. La chiesa, la farmacia e la Bottega di Saguto sono il frutto di una ricostruzione allestita fuori dagli studi Videa a Roma.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views