video suggerito
video suggerito

Fuochi d’artificio: trama, cast e puntate della miniserie di Rai1 sulla Resistenza

Martedì 15 aprile va in onda la prima puntata di Fuochi d’artificio, la serie tratta dall’omonimo libro di Andrea Bouchard, che racconta la storia di quattro giovanissimi amici che hanno contribuito alla Resistenza aiutando i partigiani. Nel cast Barbara Rochi, Carla Signoris e Francesco Centorame.
A cura di Ilaria Costabile
25 CONDIVISIONI
Immagine

Da stasera, martedì 15 aprile, su Rai1 va in onda la prima puntata di Fuochi d'artificio, la serie tratta dall'omonimo libro di Andrea Bouchard, diretta da Susanna Nicchiarelli e prodotta da Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction. La storia dei giovanissimi partigiani che hanno contribuito alla Resistenza affrontando pericoli e prove di grande coraggio, si divide in tre prime serate, di cui l'ultima andrà in onda proprio nel giorno della Liberazione, il 25 aprile. La produzione rientra nelle iniziative per l'80esimo anniversario della Liberazione.

Le anticipazioni della prima puntata del 15 aprile

Nella prima puntata Marta e suo padre vengono fermati da alcuni soldati tedeschi, e l'uomo affida alla figlia una busta segreta, conscio del fatto che i bambini difficilmente vengono perquisiti. Da questa consapevolezza nasce l'idea della figura del partigiano Sandokan. Marta capisce che il suo aiuto può portare alla liberà e la Resistenza può giovare dell'aiuto dei ragazzi più giovani. È così che, sfruttando l'anonimato, la ragazzina e i suoi amici Davide, Sara e Marco aiutano i partigiani, portando loro scorte di cibo, facendosi portavoce di messaggi segreti, e altre piccole grandi missioni. Intano, Marta pensa a suo fratello Matteo, catturato dai tedeschi ed è anche per lui che lotta per riconquistare la libertà perduta.

La trama della serie di Rai 1 tratta dal libro di Bouchard

Siamo nel 1944 sulle Alpi piemontesi e Marta, Davide, Sara e Marco sono quattro giovani amici che hanno tra i 12 e i 13 anni e sperano che prima o poi la guerra finisca così da potersi riunire con i genitori e i fratelli più grandi. Non sono più bambini, ma la loro giovane età li tiene lontani da sospetti e perquisizioni, per questo motivo decidono di aiutare in segreto i partigiani. I quattro amici assumono l'identità segreta Sandokan, ribelle che mette alle strette i nazisti e i fascisti della valle. È così che, percorrendo in lungo in largo le montagne, sono artefici di grandi prove di coraggio e sarà anche grazie alla loro collaborazione che si arriverà alla vittoria conclusiva della Resistenza e alla liberazione dell'Italia dall’occupazione tedesca.

Il cast di Fuochi d'artificio

Nel cast della fiction, oltre ai giovani protagonisti che sono Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, ci sono anche volti noti del cinema e della televisione come Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi Francesco Centorame.

Quante puntate sono e dove vedere la nuova fiction di Rai1

La prima puntata di Fuochi d'artificio va in onda il 15 aprile 2025 dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi della serie sono visibili, sia in streaming che on demand, sulla piattaforma RaiPlay. Le altre puntate della serie saranno:

  • martedì 22 aprile la seconda puntata
  • venerdì 25 aprile la terza e ultima puntata.
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views