Ecco il cartone animato con la Black Ariel ispirata al nuovo film de La Sirenetta
Al Festival dell'Animazione di Annecy è stata presentata la nuova serie animata Disney dedicata ad Ariel, dal titolo omonimo e ispirata all'ultimo film live action con Halle Bailey. Si tratta di un cartone animato dedicato ai bambini in età prescolare e, ovviamente, segue il percorso di mutamento del personaggio Disney che nel web, come negli States, è noto – anche a difesa e tutela del personaggio – come Black Ariel.
La trama del nuovo cartone animato di Ariel
Ambientata nel fantastico regno sottomarino di Atlantica, fittiziamente ubicato nei pressi del mar dei Caraibi, anche la serie animata ruota intorno alle avventure di Ariel e alle sue giornate da sirena insieme a i suoi amici. Non mancherà tutta la sua curiosità per il mondo che la circonda, alla scoperta di tesori terrestri che come sempre colleziona nella sua caverna di cristallo. Questi tesori, puntata dopo puntata, aiuteranno Ariel e i suoi amici a risolvere i problemi. La particolarità di Ariel, a differenza della versione in live action, è che quando fa una scoperta o quando è piena di gioia, la sua coda da sirena cambia colore a seconda delle emozioni. Un escamotage narrativo che aiuterà tantissimo anche nelle vendite dei giocattoli.
Le critiche e le polemiche
La notizia ha ovviamente creato il solito malcoltento e la solita divisione tra chi pensa che sia giusto proseguire su questo cambiamento a trent'anni di distanza, l'idea di creare un nuovo personaggio Disney anche i bambini e le bambine delle nuove generazioni, creando un percepito e un immaginario tutto nuovo nel mondo dell'infanzia, e tra chi invece lo ritiene un tradimento dell'opera originale Disney (che a sua volta, lo ricordiamo, è liberamente tratta dalla fiaba di Hans Christian Andersen). Su Twitter, si scatenano: "Disney raddoppia, piangete forte, haters. Black Ariel è qui per restare".