È morto di Covid Gary Friedkin, attore in Happy Days
È morto di Covid Gary Friedkin, il noto attore di Happy Days, Blade Runner e Star Wars. Aveva 70 anni. L'attore era ricoeverato in una casa di cura di Youngstown, nello stato dello Ohio. L'annuncio è stato dato dalla famiglia. La scomparsa è avvenuta venerdì 2 dicembre, come riferisce The Hollywood Reporter. L'attore era molto famoso negli Stati Uniti mentre in Italia ha conosciuto la popolarità principalmente per la serie televisiva della NBC Happy Days, in onda tra il 1974 e il 1984.
Chi era Gary Friedkin
Gary Friedkin era principalmente noto in Italia per aver interpretato Clarence, un cuoco del ristorante di Arnold, protagonista in tre episodi del 1982 della sit-com Happy Days. Ma Gary Friedkin ha avuto anche un ruolo di antagonista in "Blade Runner", film di Ridley Scott con Harrison Ford. Fu anche Ewok in "Star Wars: Il ritorno dello jedi".
Era anche un pianista e un percussionista
Gary Friedkin aveva cominciato suonando il pianoforte e gli strumenti a percussione diplomandosi alla School of Music della Youngstone State University. Trasferitosi a Los Angeles, iniziò la carriera di attore nel cast di "Under the Rainbow", commediola graziosa con Chevy Chase e Carrie Fisher. Fu il dottor Milton Chamberlain nella parodia della soap opera Young Doctors.
Una borsa di studio a suo nome istituita dai familiari
"Anche se Gary poteva essere basso di statura, era un gigante tra la sua famiglia e i suoi amici", hanno detto in un comunicato i familiari. È stata istituita una borsa di studio a suo nome presso lo Youngstown State, dove l'artista si era formato. Verrà prestata attenzione a coloro che hanno una disabilità o hanno interesse a sviluppare il proprio talento nell'ambito del mondo dello spettacolo. Gary Friedkin è morto in seguito alle complicazioni dovute al virus Covid-19.