video suggerito
video suggerito
Don Matteo 14

Don Matteo 14: stasera ultima puntata, trama e cast della serie con Raoul Bova su Rai 1

Stasera, giovedì 19 dicembre va in onda dalle 21:30 l’ultima puntata di Don Matteo 14 su Rai 1. Raoul Bova torna nei panni di Don Massimo per la serie ambientata a Spoleto. Oltre ai volti noti anche tre new entry nel cast della fiction: Federica Sabatini, Gaia Messerklinger ed Eugenio Mastrandrea.
A cura di Eleonora di Nonno
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La 14esima stagione di Don Matteo in prima serata su Rai 1, è arrivata al finale di stagione. Stasera, giovedì 19 dicembre, alle 21:30 andrà in onda l'ultima puntata della fiction con Raoul Bova (nei panni di Don Massimo) e Nino Frassica. Al cast si aggiungono nuovi personaggi, tra questi: Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini e Gaia Messerklinger. Le riprese della serie si sono svolte prevalentemente a Spoleto, fatta eccezione per le scene degli interni girate a nord di Roma, negli studi Lux Vide a Fornello.

Le anticipazioni dell'ultima del 19 dicembre di Don Matteo 14

L'ultima puntata di Don Matteo 14 si apre in maniera particolare. È la domenica delle Palme e ai carcerati è concesso di partecipare alle funzioni dedicate alla Pasqua, grazie all'intercessione di Don Massimo che è riuscito ad ottenere un permesso speciale. Al Maresciallo Cecchini è stato affidato il compito di dirigere uno spettacolo teatrale sulla vita di Gesù e, guardando i detenuti arrivati in Chiesa, ha un'illuminazione. Intanto, Giulia trova il coraggio di dichiararsi con Diego, ma sarà lui a dover prendere la scelta che riterrà più giusta per il suo cuore.

La trama di Don Matteo 14

Torna la serie di Rai 1, giunta alla quattordicesima stagione, con Raoul Bova protagonista nei panni di Don Massimo. La storia riuscirà ad unire ancora una volta giallo e commedia con l'ingresso di nuovi personaggi. Tra questi anche Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo (nata da una relazione extraconiugale del padre). La donna viene ritrovata da Anna poco prima di entrare in chiesa, distesa a terra e in gravi condizioni. Il "contrattempo" ostacolerà il matrimonio tra Anna e Marco e quello tra Nino ed Elisa.

La trama della prima puntata di Don Matteo 14

La prima puntata della 14esima edizione di Don Matteo riprenderà dalle nozze tra Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico) e quelle tra il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) ed Elisa (Pamela Villoresi). La buona riuscita degli eventi, però, è minacciata da alcuni colpi di scena che potrebbero rovinare i matrimoni. Tra gli imprevisti anche un nuovo caso da risolvere. Poco prima dell'entrata in chiesa, Anna ritroverà una donna riversa a terra e in fin di vita: è Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini) la sorellastra di Don Massimo. I rapporti tra i due fratelli sono sempre stati tesi ma a mettere pace ci penserà Natalina. In paese arriva una nuova PM, Vittoria Guidi, e un nuovo Capitano, Diego Martini (che darà filo da torcere al Maresciallo Cecchini).

La seconda puntata di Don Matteo 14 del 24 ottobre

Nella seconda puntata di Don Matteo 14, intitolata Il ladro di ricordi, il Maresciallo Cecchini continua ad essere in contrasto con il Capitano Diego Martini. Il nuovo arrivato è un uomo estremamente pignolo e ligio alle regole, con un atteggiamento molto diverso da quello più disinvolto e "sbarazzino" di Cecchini. Quest'ultimo farà di tutto per cercare di instaurare un rapporto d'amicizia con il suo superiore. Nell'episodio entra in scena Martina Tommasi, nipote del Maresciallo. Nel frattempo si sviluppa un nuovo caso di cronaca che ha al centro l'aggressione di un apicoltore nella zona rurale di Spoleto. Mentre la polizia cerca di far luce sull'accaduto, Don Massimo accoglie in canonica Bart, un bambino allegro e solare. Parallelamente a queste vicende, anche le dinamiche amorose che hanno al centro Diego Martini. Il Capitano cercherà di riconquistare la sua ex fidanzata – la PM Vittoria Guidi, in procinto di sposarsi – grazie all'aiuto del Maresciallo Cecchini.

La terza puntata di Don Matteo 14 del 31 ottobre

Nella terza puntata di Don Matteo, intitolata Un miracolo nel bagno del capitano, il Capitano Martini dovrà fare i conti con alcune problematiche nel nuovo appartamento in cui si è trasferito. Nel suo bagno, infatti, una grande macchia di umidità deturpa una delle pareti. Quel segno, però, verrà scambiato da Pippo per l'immagine di San Ponziano. Nino, nel frattempo, spinge il Capitano a cambiare atteggiamento per riavvicinarsi alla PM. Don Massimo, invece, fatica ancora a fidarsi di sua sorella Giulia e teme che la ragazza stia tentando di raggirare un'anziana che frequenta la parrocchia.

La quarta puntata di Don Matteo del 7 novembre

L'episodio di Don Matteo in onda giovedì 7 novembre su Rai 1 si intitola La luce del mondo. Nella nuova puntata della fiction al centro la storia di una liceale che è caduta dal tetto. L'ipotesi è che l'incidente sia legato ad una challenge che circola in rete. Don Massimo, nei panni di un professore di religione, cerca di indagare parlando con i suoi studenti ma non riesce ad ottenere risultati. Anche il Maresciallo Cecchini è alle prese con un'adolescente, la nipote Martina che si è trasferita da lui a causa di alcuni problemi a scuola. Nel frattempo si sta anche fingendo un astrologo per una rivista e con le sue profezie cerca di influenzare le azioni dei suoi compaesani con conseguenze imprevedibili.

La quinta puntata di Don Matteo 14

Nella quinta puntata di Don Matteo, in onda giovedì 21 novembre invece che il 14, Vittoria si dovrà concentrare sul suo matrimonio. All'ultimo momento, però, un colpo di scena cambierà le carte in tavola. Il suo compagno e promesso sposo, infatti, verrà arrestato e a fare luce su come stanno veramente le cose sarà Diego Martini. Nel frattempo grandi preparativi per la festa di compleanno del Maresciallo Cecchini.  Tra gli invitati all'evento anche un suo amico di vecchia data: Don Matteo, interpretato dall'attore Terence Hill.

La sesta puntata di Don Matteo 14

Nel sesto appuntamento della nuova edizione di Don Matteo, il maresciallo Cecchini cede alla tentazione di partecipare al quiz televisivo Reazione a Catena. Dopo essersi iscritto, si mette all'opera per creare una squadra. Alla fine riesce a metterne insieme una formata dalla sorella di Don Massimo, Giulia, e dal Capitano Diego Martini (che accetta solo per tentare di riallacciare i rapporti con la sua ex compagna). Nel frattempo Giulia dovrà fare i conti con una sfida lavorativa impegnativa: assistere una donna in sedia a rotelle. nonostante l'iniziale diffidenza e ostilità di lei, alla fine riuscirà a guadagnarsi la sua fiducia.

La settima puntata di Don Matteo 14

La tranquillità del Capitano Diego Martini viene sconvolta dall’arrivo della madre, Fiamma Durante, un’attrice famosa e dal carattere piuttosto complicato. Tra lei e il figlio emergono vecchie incomprensioni e il Capitano, infatti, è incerto sul da farsi, non sa se avvicinarsi o restare sulle sue. Nel frattempo Diego e Giulia sembrano essere sempre più vicini, la ragazza si sta occupando, tramite il suo lavoro di assistenza, di una donna che sembra apparentemente restia a farsi aiutare, ma Don Massimo la sprona a non arrendersi.

L'ottava puntata di Don Matteo 14

Cecchini si insospettisce quando sua nipote Alice appare evasiva e nervosa, sfuggendo alle sue domande. Il Maresciallo vuole sapere cosa succede, così si lancia in un'indagine che lo porta a chiedersi se abbia una relazione segreta che potrebbe non essere approvata da Cecchini. Inizia a pedinare sua nipote, fino ad imbattersi in un test di gravidanza nel bagno di casa. Vittoria, la giovane carabiniere del comando locale, è alle prese con alcuni problemi di cuore: la relazione con Egidio è in crisi e lei si chiede come andranno a finire le cose tra loro. A darle conforto sarà la vicinanza con Don Massimo. Diego prova forti sentimenti per una donna a cui tiene tanto.

La nona puntata di Don Matteo 14

Sembra che Diego e Vittoria si stiano impegnando per avere una nuova possibilità insieme, ma Giulia è ormai convinta dei sentimenti che prova per il comandante e decide di allearsi con una persona, improbabile, ma che nutre le sue stesse speranze: far scoppiare la nuova coppia. Nel frattempo, il Colonnello Tommasi è stato aggredito ed è in pericolo di vita. Il luogo in cui è stato trovato Giulio, ferito, è collegato ad un evento importante del suo passato. Il Maresciallo decide di indagare e si convince che non si tratti solo di una coincidenza.

Il cast e i nuovi personaggi della fiction con Raoul Bova

New entry nel cast della nuova stagione Federica Sabatini nei panni di Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo, Diego Martini, il nuovo Capitano (Eugenio Mastrandrea) e Vittoria Guidi, la nuova Pm (Gaia Messerklinger). Tra i volti noti, invece:

  • Raoul Bova è Don Massimo
  • Nino Frassica è il Maresciallo Cecchini
  • Nathalie Guetta è Natalina
  • Francesco Scali è Pippo
  • Pamela Villoresi è Elisa
  • Roberta Volponi è Martina Tommasi
  • Simone Montedoro è Giulio Tommasi
  • Federico Galante è Egidio Spaccapietra
  • Fabio Fulco è Ivan Berlendis
  • Francesco Baffo è Bart Bonacina
  • Pietro Pulcini è Pietro Ghisoni
  • Francesco Castiglione è Gianni Barba
  • Mario Coco è Mario La Talpa
  • Giancarlo Magalli è il Vescovo
Cast Don Matteo
Cast Don Matteo

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

Sono dieci gli episodi della 14esima stagione di Don Matteo. Andranno in onda su Rai 1 dalle 21:30, uno a settimana, per dieci prime serate fino al 19 dicembre. È possibile rivedere le puntate sulla piattaforma streaming Rai Play.

  • Prima puntata: giovedì 17 ottobre
  • Seconda puntata: giovedì 24 ottobre
  • Terza puntata: giovedì 31 ottobre
  • Quarta puntata: giovedì 7 novembre
  • Quinta puntata: giovedì 21 novembre
  • Sesta puntata: giovedì 28 novembre
  • Settima puntata: giovedì 5 dcicembre
  • Ottava puntata: giovedì 12 dicembre
  • Nona puntata: martedì 17 dicembre
  • Decima puntata: giovedì 19 dicembre

Dove è stata girata la serie

Le riprese di Don Matteo 14 si sono svolte a Spoleto, città che fa da sfondo alla serie di Don Matteo dalla quinta stagione. Le scene degli interni, invece, sono state girate negli studi Lux Vide a Formello (a nord di Roma).

76 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views