Di padre in figlia: anticipazioni, cast, trama e puntate della fiction di Rai 1 con Cristiana Capotondi
Domenica 8 settembre, dalle 21.20 su Rai1, va in onda la quarta e ultima puntata di Di Padre in Figlia. La serie è andata in onda per la prima volta nel 2017 ed costituita da un totale di 4 puntate. Gli episodi raccontano la storia della famiglia Franza dal 1958 ai primi anni Ottanta. Una famiglia patriarcale veneta che attraversa i grandi cambiamenti storici che hanno portato le donne a lottare per i loro diritti. Nel cast Cristiana Capotondi e Alessio Boni, rispettivamente nei panni di Maria Teresa e Giovanni Franza. Il finale della fiction è ispirato ad una storia vera.
Le anticipazioni della quarta e ultima puntata dell'8 settembre
L'ultima punta della fiction Di padre in figlia, in onda domenica 8 settembre. Tutti i membri della famiglia Franza devono ripensare al proprio ruolo, non solo nell'ambito familiare. Giovanni, deluso dal comportamento del suo unico figlio maschio, sul quale aveva puntato tutto, si rende conto di come abbia sottovalutato le sue figlie. È a loro, infatti, che decide di passare il suo potere, per cui si assiste ad un vero e proprio passaggio che dà forza alle donne. Viene creata la distilleria Sorelle Franza. È il trionfo delle donne che sono riuscite a coltivare il loro desiderio di libertà, indipendenza e amore, realizzati grazie ad una madre talmente aperta da rimettersi in gioco, anche se ormai adulta.
La trama di Di padre in figlia, la fiction di Rai 1
Ambientata a Bassano del Grappa, la miniserie racconta la storia della famiglia Franza, in un arco temporale che va dal 1958 al 1985. Sullo sfondo del patriarcato rappresentato dall'imprenditore Giovanni Franza, si stagliano i tentativi di emancipazione delle donne di casa. Franca, moglie di Giovanni, e le figlie Maria Teresa, Elena e Sofia sono donne ignorate, sminuite e tollerate nell’attesa della benedizione di un figlio maschio. Il loro destino appare già scritto, ma Maria Teresa si ribella: vuole studiare e decide di farlo nonostante il padre si opponga. Tassello dopo tassello, costruisce un futuro nuovo per sé e dà il via a un’emancipazione fatta di coraggio, sacrifici e rinunce.
La prima puntata del 18 agosto di Di padre in figlia
Le anticipazioni della prima puntata, in onda domenica 18 agosto. Viene presentata la famiglia Franza: nel 1958 a Bassano del Grappa, Franca partorisce due gemelli, Sofia e Antonio. Il marito Giovanni è felice per la nascita del primo figlio maschio e racconta le peripezie che l'hanno portato ad aprire una distilleria con l'amico. Dieci anni dopo, la prima figlia della coppia, Maria Teresa, decide di sfidare il volere del padre e frequenta l'Università.
La seconda puntata del 25 agosto di Di padre in figlia
Tra Sofia e Antonio c'è un forte legame, i due sono molto diversi ma nonostante questo sono inseparabili. Sul ragazzo gravano le aspettative del padre Giovanni che ha deciso che quando crescerò gli darà una mano nella gestione della distilleria chiamata "Franz&Figlio". Le cose si complicheranno quando Sofia farà assumere ad Antonio una pasticca di LSD, scatenando le ire di Giovanni. Nel frattempo a Bassano arriva un gruppo di emigrati italiani, tra questi anche Jorge. Tra lui e Franca scoppierà la passione. Maria Teresa, che abita e studia a Padova, verrà coinvolta in proteste per il diritto all'aborto. Anche in questo caso la reazione del padre Giovanni sarà durissima.
La terza puntata del 1° settembre di Di padre in figlia
Nella terza puntata si assiste a numerosi colpi di scena. Franca ha deciso di partire con Jorge, ma temendo una vendetta del padre su Sofia, ritorna sui suoi passi, ma non servirà a nulla poiché la ragazza finirà comunque in collegio. Maria Teresa si è laureata in chimica e Giovanni prova a riconquistare la sua fiducia offrendole un posto da segretaria che, però, lei rifiuta, mentre accetta il lavoro dai fratelli Riccardo ed Enrico che la assumo come enologa nella distilleria Sartori. Intanto Giovanni e Antonio Franza sostengono una campagna pubblicitaria per la loro impresa, Elena si presenta in distilleria, dove viene notata da Fabrizio, fotografo arrivato da Milano. Dai Sartori, nel frattempo, cresce l'intesa lavorativa tra Maria Teresa e Riccardo, che ha ripreso spazio nella sua vita, sebbene lui sia sposato con un figlio. Sofia è fuggita varie volte dal collegio, ma non è mai tornata a casa, nessuno ha più notizie di lei. L'incontro tra Elena e Fabrizio instilla nella giovane il pensiero che possa avere una vita diversa e raggiunge il fotografo a Milano, dove inizia a lavorare come fotomodella. Filippo, ormai solo, smette di bere e Franca lo aiuta, prendendosi cura delle nipoti. È proprio lei a preoccuparsi del futuro della sua famiglia, si chiede anche cosa pensi Antonio, sempre più solitario. Lui, in realtà, vorrebbe solo essere riconosciuto dal padre, al quale mostra la sua bravura, ma si fida di un tipo poco raccomandabile. La Guardia di Finanza scopre la truffa in cui la distilleria è incappata. Distrutto dall’accaduto, Giovanni chiude per sempre con il figlio. Per Antonio lo scandalo e soprattutto il disconoscimento del padre sono colpi insostenibili.
Il cast completo: attori e personaggi
Nel cast ci sono diversi volti noti del cinema italiano, come Cristiana Capotondi e Alessio Boni, che interpretano i protagonisti, ma anche Stefania Rocca e Matilde Gioli, rispettivamente nei panni di Franca e Elena Franza. Di seguito il cast completo degli attori e delle attrici di Di Padre in Figlia:
- Alessio Boni: Giovanni Franza
- Cristiana Capotondi: Maria Teresa Franza
- Alessandro Roja: Riccardo Sartori
- Domenico Diele: Filippo Biasolin
- Matilde Gioli: Elena Franza
- Denis Fasolo: Enrico Sartori
- Corrado Fortuna: Giuseppe Nunzio
- Carmo Dalla Vecchia: Jorge
- Roberto De Francesco: sindaco Felice Biasolin
- Stefania Rocca: Franca Franza
- Francesca Cavallin: Giuseppina "Pina" Zanchetti
- Ernesto D'Argenio: fotografo Fabrizio
- Clizia Fornasier: segretaria Diana
- Elisabetta De Palo: levatrice Emilia
Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica
Di Padre in Figlia è una miniserie composta da un totale di quattro puntate, andate in onda per la prima volta su Rai1 nel 2017. La storia verrà riproposta a partire da domenica 18 agosto 2024 per quattro serate settimanali. Sarà possibile seguirle sempre su Rai1 in diretta o in alternativa in streaming sul sito di RaiPlay.
Dove è stata girata la serie con Cristiana Capotondi
La maggior parte degli episodi di Di Padre in figlia è stata girata a Bassando del Grappa, in Veneto. Alcune scene tra Marostina, Schiavon, Paderno del Grappa, Vicentino, Padova e Costabissara, sempre in Veneto.