Costanza: trama, cast e puntate della nuova fiction di Rai 1

Domenica 13 aprile va in onda su Rai1 la quarta e ultima puntata della fiction Costanza, tratta dai libri di Alessia Gazzola e girata tra Vicenza e Verona. Protagonista della storia è Costanza Macallè, una giovane laureata in Paleopatologia. A indossare i panni del personaggio centrale del racconto è Miriam Dalmazio, nota per il suo ruolo in Studio Battaglia. Gli 8 episodi, che mettono in scena le vicende del primo libro di Gazzola, andranno in onda in quattro prime serate. Nel cast anche Marco Rossetti, Lorenzo Cervasi e Franco Castellano.
Le anticipazioni della quarta puntata di Costanza del 6 aprile
Nel settimo episodio della stagione, Costanza e Diana cercano le famiglie nobiliari che avrebbero potuto mettere in salvo Biancofiore. Melchiorre manda le due in trasferta in Francia, affinché possano confermare le loro ipotesi, a Diana però viene sconsigliato di partire dal suo ginecologo. Federica chiede a Marco di poter conoscere Flora, ma Costanza non riesce a trattenere il turbamento. Nel frattempo, Federica invita tutti al matrimonio e Costanza confessa a sua sorella Toni di essere in crisi. Anche Toni, però, deve risolvere le sue questioni personali: dopo il bacio con Stefano, decide che la terapia non può proseguire. Dopo la mancata partenza di Diana, a partire per la Francia con Costanza sarà Ludovico e Flora, per la prima volta, dorme a casa di Marco. Durante una videochiamata tra Flora e la mamma, Marco si rende conto che con Costanza c'è Ludovico, e non riesce a trattenere un moto di gelosia. Toni scopre che Stefano si è incontrato con la sua ex e li becca insieme, per cui decide di lasciarlo. Una volta che Costanza è rientrata in Dipartimento, Melchiorre fa il suo annuncio, dichiarando che l'incarico per i tre anni sarà di Diana. Intanto, dalla Francia arriva la conferma che il corpo della nobildonna riesumato, sia proprio quello di Biancofiore. Costanza, quindi, registra l'ultima puntata del suo podcast. È arrivato il momento delle prove del matrimonio tra Marco e Federica e Costanza accompagna sua figlia. La visione dei due, però, la mette a dura prova e con l'intento di chiarire una volta per tutte i suoi sentimenti, chiede a Marco un incontro.

La trama della fiction di Rai 1
Costanza è l'adattamento televisivo del romanzo Questione di Costanza di Alessia Gazzola primo libro della trilogia che vede come protagonista la paleopatologa Costanza Macallè. Si tratta di una commedia romantica condita da un mistero. Mriama Dalmazio indossa i panni della protagonista, madre di Flora che da Messina si trasferisce a Verona quando vince un assegno di ricerca di un anno presso il prestigioso Dipartimento di Paleopatologia. In città abita sua sorella Antonietta a cui è molto legata e Marco, padre di Flora (che non sa di avere una figlia).
La prima puntata di Costanza del 30 marzo
Nella prima puntata di Costanza, la protagonista scopre di aver vinto un assegno di ricerca a Verona, dove vive sua sorella Toni e dove potrà lavorare come paleopatologa. La figlia Flora di sei anni, insiste per incontrare il padre che non ha mai conosciuto, e così Costanza si decide a contattare Marco, che abita proprio lì e che non ha mai saputo di avere una figlia. Nel suo primo giorno di lavoro, Costanza incontra Ludovico e inizia a registrare un podcast in cui racconta le sue ricerche.
Marco non prende bene la notizia e discute con Costanza. Quest'ultima si rende conto di provare attrazione per Ludovico, ma non vuole affezionarsi perché l'uomo è divorziato da poco. Il prof. Melchiorre, direttore del Dipartimento, comunica a Costanza e alla collega archeologa Diana che dovranno contendersi l’unico posto disponibile per un incarico di tre anni.
La seconda puntata di Costanza del 31 marzo
Nelle seconda puntata di Costanza, Toni suggerisce a sua sorella di parlare della sua situazione sia con Marco che con Ludovico. Marco decide di conoscere Flora, ma la sera dell'incontro Costanza scopre che la fidanzata di lui non sa niente della bambina. Nel dipartimento, Diana e Anselmo individuano tre possibili padri di Biancofiore. Ludovico vuole portare Costanza in un luogo speciale per dichiararle il suo amore, Marco invece si offre di accompagnare Flora al parco. Lì, però, verranno visti da Federica. Diana accusa Costanza di aver condiviso informazioni non verificate nel podcast, vicenda che irrita Melchiorre. Toni decide di prendere in terapia Stefano, pasticcere per cui prova attrazione. Federica perdona Marco a patto di conoscere Costanza. Dopo l'incontro, si rende conto che la paleopatologa non rappresenta una minaccia. Una sera, però, Costanza e Marco, passato lo spavento per la febbre alta della piccola Flora, si baciano.
La terza puntata di Costanza del 6 aprile
Costanza e Marco continuano a pensare al bacio, ma lei chiarisce subito che sia stato uno sbaglio. Vorrebbe essere sincera con Ludovico, ma lui è intollerante ai tradimenti e lei ci ripenserà. Diana è incinta, ma lei e Anselmo reagiscono in maniera diversa alla notizia. Costanza, dopo averlo saputo, si avvicina alla collega e intanto capisce che il corpo di Aldegard è sepolto a Montorio, per cui Diana la appoggerà e troveranno il suo scheletro. Felice del successo vuole condividerlo con Ludovico, a cui confessa ciò che è accaduto con Marco, ma lui non la prende bene. A Melchiorre non verranno confermati i fondi e Costanza registrerà una puntata del suo podcast che potrà cambiare la situazione. Toni è attratta da Stefano, per cui vuole sospendere le sedute, ma ci ripensa dopo aver visto un suo attacco di rabbia. Intanto il rettore ha sbloccato i fondi e Ludovico, convinto da Anselmo, si riavvicina a Costanza.
Il cast: attori e personaggi
Nel cast della serie volti noti nel panorama delle fiction:
- Costanza è MIRIAM DALMAZIO
- Marco è MARCO ROSSETTI
- Ludovico è LORENZO CERVASIO
- Toni è ELEONORA DE LUCA
- Diana è CATERINA SHULHA
- Anselmo è DAVIDE IACOPINI
- Celestina è CAROLA STAGNARO
- Melchiorre è FRANCO CASTELLANO
- Federica è GIULIA ARENA
- Selvaggia è BIANCA PANCONI
- Flora è ELENA SOPHIA SENISE
- Ezzelino è ALESSANDRO CREMONA
- Federico II è KASPAR CAPPARONI
- Brigit è GRAZIA GAGLIARDI
- Biancofiore è MIA EUSTACCHIO
- Aldegard è FRANCESCO FERDINANDI
- Lanfranco è MARCO BRANDIZI
- Arturo è LUIGI DI FIORE
- Stefano è FEDERICO CALISTRI

Quante puntate sono e quando finisce Costanza
Le puntate della prima stagione della serie tv Costanza sono otto, suddivise in quattro prime serate, in cui andranno in onda due episodi. Al momento la programmazione dovrebbe essere la seguente:
- Prima puntata: Domenica 29 marzo
- Seconda puntata: Lunedì 31 marzo
- Terza puntata: Domenica 6 aprile
- Quarta puntata: Domenica 13 aprile
Dove è stata girata la serie di Rai 1
Costanza è stata girata a Verona al Castello di Montorio, il Museo degli affreschi Cavalcaselle, la tomba di Giulietta, l’Arsenale e il belvedere sull'Adige. Alcune riprese, poi, hanno avuto luogo a Vicenza: tra Piazza Duomo e il Museo Diocesano.