Come nasce il successo di Lolita Lobosco: Luca Zingaretti si innamorò dei romanzi
Le indagini di Lolita Lobosco sono giunte alla seconda stagione e, dopo appena due puntate, possiamo tranquillamente dire che si tratta di un successo confermato. Luisa Ranieri è a pieno agio nei panni di questo personaggio appariscente, con una vita sentimentale altalenante, in una Bari che appare magnetica quanto la sua protagonista. Il segreto è certamente dato da un buon adattamento della saga di romanzi gialli di Gabriella Genisi. Semplici e avvincenti, al punto da aver stregato proprio Luca Zingaretti, marito di Luisa Ranieri.
L'idea di portare Lolita Lobosco in tv
Il successo di Lolita Lobosco, infatti, nasce così. La serie è prodotta proprio dalla società fondata da Luisa Ranieri e da Luca Zingaretti, la Zocotoco. Dopo la lettura dei romanzi, l'attore romano ha proposto l'idea al produttore Angelo Barbagallo ed il resto è storia. Luisa Ranieri e Luca Zingaretti sono una coppia perfetta anche per questo motivo: sono incredibilmente in sintonia anche dal punto di vista professionale. Con la seconda stagione, stanno facendo anche meglio: perché non tutti gli episodi sono direttamente ispirati alla saga, ma molti sono stati scritti proprio per la versione televisiva.
Gli ascolti tv della serie
I primi due episodi della seconda stagione di Lolita Lobosco hanno permesso a Rai1 di vincere agevolmente la serata televisiva. L'esordio è stato bagnato con 6 milioni di spettatori netti. Numeri che difficilmente si riescono a raggiungere da quando c'è stata la riforma dei dati Auditel. Anche il secondo appuntamento è stato seguito da tantissimi spettatori: 5.3 in media, per l'esattezza. Quasi un plebiscito.
I romanzi di Gabriella Genisi
Il personaggio di Lolita Lobosco arriva dalla fervida penna di Gabriella Genisi, classe 1965 di Bari. La scrittrice ha sempre dichiarato di essersi ispirata a Montalbano per la sua Lolita Lobosco. I romanzi pubblicati finora sono nove: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020) e Terrarossa (2022).