Black out – Vite sospese, ultima puntata: cast, personaggi e trama della serie con Alessandro Preziosi
Lunedì 6 febbraio va in onda su Rai1 l'ultima puntata della miniserie italo-tedesca, Blackout – Vite sospese, che ha come protagonisti Alessandro Preziosi, Aurora Ruffino, che interpretano rispettivamente Giovanni Lo Bianco e Lidia Ercoli, accanto a loro, poi, ci sono tanti altri volti noti della tv. La fiction è divisa in quattro puntate e racconta la storia di un gruppo di persone, in vacanza in un hotel di lusso in alta montagna, che sono costrette ad un isolamento forzato a causa di una valanga di neve che li intrappola nella Valle del Vanoi.
Questa situazione di incertezza e tensione farà emergere la vera natura di ognuno di loro, dovranno fronteggiare la mancata comunicazione con l'esterno, il timore che i soccorsi arrivino troppo tardi e anche la consapevolezza che tra loro ci sia un assassino, dopo l'omicidio di Max. La serie tv è girata in Trentino e appare anche il paesino di Caoria, frazione di Canal San Bovo.
Il soggetto di serie è stato scritto da Michelangelo La Neve, Valerio D’Annunzio, Andrea Valagussa (La strada di casa, Fino all’ultimo battito), Peppe Millanta e Michela Straniero (Nero a metà). La regia è stata affidata a Riccardo Donna ed è prodotta da Luca Barbareschi, mentre la produzione Rai Fiction–Èliseo Entertainment, con la partecipazione di Viola Film, in collaborazione con Trentino Film Commission
Le anticipazioni della quarta e ultima puntata del 6 febbraio
Nella quarta puntata di Black Out – Vite sospese, non si hanno più tracce di Giorgio. Gli ospiti dell'hotel, quindi, sono convinti del fatto che il broker non tornerà indietro, ma soprattutto che durante la sua fuga non abbia pensato a chiamare i soccorsi. Nel frattempo, Lidia, continua la sua indagine su Hamid e si trova ad esaminare dei disegni da lui realizzati, che le fanno pensare che il bambino sia vittima di un giro di traffico di clandestini. Nel frattempo, Marco, sta provando a convincere gli altri che Giovanni sia il colpevole del tentato omicidio di Claudia, oltre che della morte di Max, per farlo ha bisogno dell'aiuto di Irene, con la quale esce e affronta la neve per recuperare un fascicolo custodito nella macchina del maresciallo Piani. Lidia finisce per accusare Karim di aver nascosto Hamid e per quanto è accaduto nell'albergo, ma bisognerà scoprire se sia la strada giusta.
La trama della fiction con Alessandro Preziosi
La vicenda si svolge durante la Vigilia di Natale, quando una slavina obbliga alcuni ospiti di un hotel di lusso nella Vale del Vanoi, in Trentino, a restare bloccati in albergo, completamente isolato, insieme al paesino che lo ospita, dove è saltata la corrente e i collegamenti con l'esterno sono ormai impossibili. I fatti, sebbene possano richiamare quelli della tragedia del Rigopiano, non sono collegati alla terribile vicenda verificatasi sei anni fa.In questa situazione di pericolo e tensione, le vite dei protagonisti si intrecceranno e ognuno di loro avrà modo di far emergere un lato più nascosto di sé. Giovanni Lo Bianco (Alessandro Preziosi) è il perno attorno a cui ruota la storia. Broker finanziario di successo è in vacanza con i figli adolescenti dopo la perdita di sua moglie.
Il suo è un passato travagliato, dal momento che ha alle spalle una famiglia malavitosa, che da sempre lo coinvolge nei suoi affari sebbene lui abbia deciso di cambiare vita. In quello stesso albergo alloggia anche Marco Raimondi (Marco Rossetti) con la sua compagna Irene (Caterina Shulha), per cui questa vacanza è un momento di svago dopo un periodo piuttosto difficile, a questo si aggiunge che, nei pressi dell'hotel, vive Claudia, l'ex moglie di Marco con sua figlia che è costretta a vivere sotto copertura perché testimone oculare di un omicidio in cui è coinvolto il fratello camorrista di Giovanni.
La prima puntata del 23 gennaio: Il gioco del destino e Una scelta impossibile
La prima puntata della fiction si compone di due episodi, il primo, dal titolo "Il gioco del destino" in cui un gruppo di sconosciuti, resta intrappolato in un albergo ad alta quota, lontano dal centro abitato, comunque isolato a causa della slavina che ha bloccato qualsiasi comunicazione. Giovanni, in vacanza con i suoi figli adolescenti, all'apparenza un tranquillo uomo in carriera ha un segreto da nascondere, nonché una missione da compiere nei confronti di Claudia, medico sotto protezione che vive nei pressi dell'albergo e che, però, sarà l'unica speranza per salvare la figlia, Elena, coinvolta nella valanga.
In "Una scelta impossibile", secondo episodio della prima puntata, Riccardo il figlio maggiore di Giovanni, riesce a venir fuori da un crepaccio in cui era intrappolato con Anita, la figlia di Marco, un altro ospite dell'albergo e Claudia, la dottoressa. Il ragazzo, tornato dal resto del gruppo, riesce a comunicare il punto esatto in cui si trovava per recuperare la ragazza. Una volta salvata, Anita incontra Lorenzo, il figlio dei proprietari della struttura, con cui si sta frequentando da qualche tempo. Nel frattempo, Lidia, Appuntato dei carabinieri, è costretta a fare i conti con la propria gravidanza, avendo scoperto che il padre del nascituro, il Maresciallo Piani, è morto sotto la slavina,
La seconda puntata del 24 gennaio: Schegge di passato e Imprigionati nella Valle
Nella seconda puntata di Black Out – Vite sospese, andranno in onda gli episodi 3 e 4. Nell'episodio 3, intitolato Schegge di passato, Claudia scopre una sconcertante verità sull'incidente medico da lei subito. Sarebbe stato indotto. Mentre Giorgio presta soccorso a un superstite della tragedia dell'elicottero, è ormai chiaro che la situazione è gravissima. Il mezzo che era giunto per salvarli è ormai andato in frantumi. Episodio 4, Imprigionati nella valle. I protagonisti passano da un momento di profondo sconforto quando, azionando la vasca idromassaggio della Spa, Anita e Lorenzo provocano un corto circuito, alla speranza di una via di fuga, quando Marco nota una ferrata incompiuta che potrebbe permettere loro di uscire dalla valle.
La terza puntata di Black out vite sospese del 30 gennaio
Dopo l'omicidio di Max gli ospiti del resort temono che tra loro ci sia un assassino che sia pronto a colpire nuovamente. Giovanni prova a ristabilire l'ordine in una situazione già difficile, poiché scarseggia il cibo propone che alcuni di loro vadano a cercare delle provviste nella case rimaste ormai disabitate nel villaggio. Durante le ricerche Lorenzo trova una pistola e decide di nasconderla, temendo che possa succedere qualcosa da un momento all'altro. Il ragazzo, in effetti, ha saputo che vicino al cadavere di Max è stata trovata una foto appartenente a Giorgio e, quindi, il suo intento sembrerebbe quello di voler vendicare Max, uccidendo il suo omicida. È Anita che, però, interviene evitando che ci sia un ulteriore scontro, intanto, Giorgio viene chiuso in hotel, ma sua nipote Petra lo libera.
Il cast completo della serie tv: attori e personaggi
La miniserie coinvolge molti nomi noti del panorama televisivo italiano, con attori e attrici che hanno già avuto ruoli di rilievo in altre produzioni. Ecco, quindi, il cast di "Blackout – Vite Sospese":
- Alessandro Preziosi interpreta Giovanni Lo Bianco
- Rike Schmid è Claudia Schneider
- Marco Rossetti dà il volto a Marco Raimondi
- Aurora Ruffino interpreta Lidia Ercoli
- Mickaël Lumière è Karim
- Caterina Shulha è Irene
- Juju Di Domenico è Anita Raimondi
- Federico Russo è Riccardo Lo Bianco
- Riccardo Maria Manera interpreta Lorenzo Zanin
Quante puntate sono e dove vederle in streaming
Le puntate che compongono la miniserie sono quattro, con due episodi ciascuna, e andranno in onda in prima serata su Rai1 alle 21:25. È possibile vederle in replica e in streaming sulla piattaforma online RaiPlay. Gli appuntamenti con la fiction sono:
- la prima puntata è lunedì 23 gennaio
- la seconda puntata è martedì 24 gennaio
- la terza puntata è lunedì 30 gennaio
- la quarta puntata è lunedì 6 febbraio
Dove è stata girata la fiction Black out- Vite sospese
"Blackout – Vite sospese" è stato girato in Trentino Alto Adige, precisamente nella Valle del Vanoi, dove sorge il paesino di Caoria, che fa da sfondo alle vicende sebbene nella fiction di parli di Valdena. Vengono poi riprese altre zone come la valle del Primiero, le Pale di San Martino, la Val Venegi e la Val Canali. L'albergo che viene ripreso è in realtà villa Welsperg, centro visitatori del parco di Paneveggio.